CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Prima WV, ora FIAT, ma ci saranno tutti

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46598
Inserito il 12/01/2017 alle: 22:27:30
http://notizie.tiscali.it/economia/articoli/fca_diesel_gate/

Quello che viene chiamato Dodge RAM con motore 3.0 non è altro che il nome del Ducato in USA.

Per fortuna che la maggioranza sono a benzina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tramy
Tramy
18/07/2011 1204
Inserito il 12/01/2017 alle: 23:09:53
Perdonami.
a onor di cronaca, andando sul sito RAM, il Ducato in america viene chiamato Ram Promaster, e monta un 3.6 benzina V6 e il 3.0 diesel 4 cilindri in linea
http://www.ramtrucks.com/en/ram...
il motore incriminato dovrebbe essere invece questo, montato sul pick up 1500,e  sulle grand cherokee, il 3.0 V6 (motore VM?)
http://www.ramtrucks.com/en/201...
quindi mi dispiace, ma per questa volta niente a che fare con il ducato!!!!
fonte da quattroruote
http://www.quattroruote.it/news...

speriamo solo che non si inizi con un'altro scandalo. dopo Volksgate, avremo  FCAgate?

Giorgio

Modificato da Tramy il 12/01/2017 alle 23:18:58
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1161
Inserito il 12/01/2017 alle: 23:37:11
In risposta al messaggio di Tramy del 12/01/2017 alle 23:09:53

Perdonami. a onor di cronaca, andando sul sito RAM, il Ducato in america viene chiamato Ram Promaster, e monta un 3.6 benzina V6 e il 3.0 diesel 4 cilindri in linea il motore incriminato dovrebbe essere invece questo, montato
sul pick up 1500,e  sulle grand cherokee, il 3.0 V6 (motore VM?) quindi mi dispiace, ma per questa volta niente a che fare con il ducato!!!! fonte da quattroruote speriamo solo che non si inizi con un'altro scandalo. dopo Volksgate, avremo  FCAgate? Giorgio

Confermo il motore è prodotto dalla VM di cento ed è stato progettato da Daimler chrysler ovvero mercedes?
La VM motori diventa in seguito proprietà Penske poi GM ed in ultimo fiat che ha sviluppato introducendo il multijet II (maserati per intenderci).
Il 3.0 del ducato è 4 cilindri ed è progettato da sempre a Torino da Fiat power train FPT.

Saluti
Keep ca(L)m..per
Tramy
Tramy
18/07/2011 1204
Inserito il 12/01/2017 alle: 23:54:46

In verità il motore della Vm era già pronto da tempo prima che la Chrysler entrasse nell'orbita Mercedes (DaimlerChrysler).
provarono a piazzarlo ai tedeschi, ma gli stessi preferirono montare il loro V6 diesel (OM 642) sul grand cherokee modello precedente all' attuale.
con il passaggio della VM a FCA, e sopratutto con la dieselizzazione della Maserati il motore ha trovato il suo destino industriale.
speriamo solo che non salga alle cronache non per le prestazioni, ma per le.......emissioni......!!!!

Giorgio

Modificato da Tramy il 12/01/2017 alle 23:56:18
Rascal
Rascal
13/09/2006 4639
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:49:10
Il fatto che grandi case automobilistiche siano ricorse a trucchi vari per consentire alle motorizzazioni diesel di superare le normative vigenti in materia di emissioni la dice lunga, in pratica con il diesel siamo al capolinea più di cosi non è possibile andare a meno che non si mettano in campo sistemi cosi costosi da rendere invendibile poi quel tipo di motorizzazione. Sui diesel poi c'è la questione del PM 2 dato dagli esperti molto più pericoloso del famoso PM10 , particolato emesso  in abbondanza proprio dal FAP , questa questione prima o poi verrà al pettine. In conclusione  credo che nel futuro in attesa dell'auto elettrica il diesel avrà vita dura e forse sopravviverà solo nei mezzi per il trasporto merci, per l'auto certamente andrà scomparendo, ciaoo.  
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46598
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:51:10
Grazie per avere corretto la mia imprecisione, capita di capire fisch per fiaschi, leggendo RAM e 3.0 diesel avevo pensato.... ma avevo pensato sbagliato.

Comunque, il concetto non cambia, la WV è stata beccata per prima, ma sicuramente tutti lo fanno nessuno escluso, se le regole per le omologazione hanno questa scappatoia, sicuramente tutti ne hanno approfittato, casomai alcuni non sono ancora saltati fuori, come Mercedes, ma salteranno fuori anche loro, nessuno è un mago che puo fare fare a un diesel cio che sarebbe impossibile senza sotterfugi.

Se si volesse effettivamente rispettare ceri parametri, i diesel scomparirebbero dalla circolazione, almeo è un mio pensiero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 13/01/2017 alle: 09:57:01
RASCAL,
e i furgoni (i Camper) rientrerebbero nella categoria
auto o Mezzi pesanti (camion) ?
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 4409
Inserito il 13/01/2017 alle: 10:51:55
Per il momento, comunque, è solo un'ipotesi di violazione, non c'è ancora nulla di confermato se non che è stata avviata un'indagine. Il tempo e le indagini ci diranno se FCA ha lavorato come Volkswagen. Potrebbe essere anche il primo segnale della lotta Obama/Tramp, anche se credo che Tramp sia troppo legato al benessere del manifatturiero americano per procedere in questa direzione anche se si sa che il salvataggio di Chrysler  è uno dei fiori all'occhiello della precedente amministrazione USA. Marchionne ha dichiarato che i veicoli venduti in USA sono conformi alle normative e che porteranno documentazione ad avvalorare questo. Quindi direi che è prematuro assimilare FCA agli inquinatori seriali di Volkswagen, almeno per il momento. Il Software di VW era di produzione Bosch (altri tedesconi).
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15056
Inserito il 13/01/2017 alle: 11:44:55
qualcuno ipotizza che Obama sapeva e aveva preso accordi con Marchionne per non far sapere, difatti viene fuori solo ora che Trump è diventato presidente.
Nessunno abbia fatto i controlli a tutte le case quando venne fuori lo scandali VW ? ci credo poco.
al giorno d'oggi, le auto alimentate a gasolio non hanno nessun senso, visto anche il fatto che hanno più problemi in fatto di misure antinquinamento ( vedi fap e egr) che risparmi per il minor costo del carburante.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15056
Inserito il 13/01/2017 alle: 11:46:57
In risposta al messaggio di veronese del 13/01/2017 alle 09:57:01

RASCAL, e i furgoni (i Camper) rientrerebbero nella categoria auto o Mezzi pesanti (camion) ?

I camper rientrano nella categoria M ( trasporto persone) e quindi come le auto.
i furgoni rientrano nella categoria N e quindi autocarri trasporto merce

masivo
masivo
rating

24/08/2008 8874
Inserito il 13/01/2017 alle: 11:48:53
Pensavo: ma non staranno esagerando con questa rincorsa alle basse emissioni dei classici motori?....ma avete mai guardato ciò che esce da un euro6 diesel, anche fosse col trucco, è gasolio che mettiamo mica acqua,  ma non è venuta l' ora di rivedere il concetto auto, sempre più grosse e pesanti e generalmente con solo una persona a bordo?
E magari usare seriamente altre tipologie di motori e fonti energetiche meno inquinanti?

Certo in America forse devono rivedere molto di più di noi il concetto auto e cilindrata ma.....

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15056
Inserito il 13/01/2017 alle: 11:53:31
In risposta al messaggio di masivo del 13/01/2017 alle 11:48:53

Pensavo: ma non staranno esagerando con questa rincorsa alle basse emissioni dei classici motori?....ma avete mai guardato ciò che esce da un euro6 diesel, anche fosse col trucco, è gasolio che mettiamo mica acqua,  ma
non è venuta l' ora di rivedere il concetto auto, sempre più grosse e pesanti e generalmente con solo una persona a bordo? E magari usare seriamente altre tipologie di motori e fonti energetiche meno inquinanti? Certo in America forse devono rivedere molto di più di noi il concetto auto e cilindrata ma.....   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

yes concordo in pieno.
ma finchè le lobby comandano, così sarà

Tequi
Tequi
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 11:55:26
I due casi non sono paragonabili per stessa ammissione dell'ente americano.
Sentivo ieri su radio 24 che a FCA vengono contestate alcune procedure software della centralina che spengono i sistemi antinquinamento in determinate situazioni (sotte certe temperature, etc.) ma il tutto è fatto alla luce del sole quindi non si presuppone nessuna questione penalmente rilevante come quella di VW.
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1852
Inserito il 13/01/2017 alle: 12:01:15
Bisogna mettersi l'animo in pace... il motore diesel e' ormai arrivato alla fine del suo sviluppo pratico, nei prossimi anni sara' sempre piu' difficile che rientri nei parametri di inquinamento. Andranno avanti i benzina, ma auspico che tra 20-30 anni spariscano anche quelli. Forse avremo camper elettrici con batterie leggere e performanti che garantiscano oltre ad ampia autonomia di guida, anche una grande autonomia elettrica.
Andrea IW5CI
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46598
Inserito il 13/01/2017 alle: 12:43:15
Infatti io l'auto la ho presa a benzina, anche se mi fa 13km litro contro i 20 di una diesel, ma me la tengo 20 anni e un Eu4 benzina potrà ancora girare quando le auto diesel dopo pochi anni poi vengono fermate.

In germania mi sembra che il bollino 4 verde viene dato anche ai benzina Eu1 che quindi sono messi sullo stesso piano dei Diesel Eu4,5 e 6.

I camper sono quelli messi peggio perchè sono M1 ma in effetti sono camioncini.

Tra 7 o 8 anni se cambierò camper, e ho gia deciso che prenderò un furgonato sempre Sprinter 4x4, se sarà possibile non è detto che non lo prenda a benzina, poi casomai ci metto il GPL così ci alimento anche la roba di bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21646
Inserito il 13/01/2017 alle: 13:59:12
ho il sospetto che si tratti tutta di una manovra con fini nazionalistici protezionistici dove l' attenzione all' ambiente centra ben poco...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46598
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:09:51
Letto altri articoli, ma non sembra ci fosse nulla di nascosto,ma si sono attenuti alla stretta interpretazione delle regole. Infatti dopo che il titolo era precipitato è gia risalito.

Nello stesso articolo si parla anche di Renault che sembra anche quella non a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Rascal
Rascal
13/09/2006 4639
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:26:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 12:43:15

Infatti io l'auto la ho presa a benzina, anche se mi fa 13km litro contro i 20 di una diesel, ma me la tengo 20 anni e un Eu4 benzina potrà ancora girare quando le auto diesel dopo pochi anni poi vengono fermate. In germania
mi sembra che il bollino 4 verde viene dato anche ai benzina Eu1 che quindi sono messi sullo stesso piano dei Diesel Eu4,5 e 6. I camper sono quelli messi peggio perchè sono M1 ma in effetti sono camioncini. Tra 7 o 8 anni se cambierò camper, e ho gia deciso che prenderò un furgonato sempre Sprinter 4x4, se sarà possibile non è detto che non lo prenda a benzina, poi casomai ci metto il GPL così ci alimento anche la roba di bordo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In pratica si ritorna al passato, negli anni 90 circolavano  camper montati sul Ford Transit 2.0 a benzina, molti poi convertiti a gas visto il consumo non proprio economico del benzina, forse qualche esemplare circola ancora oggi, ciaoo.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46598
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:00:10
In risposta al messaggio di Rascal del 13/01/2017 alle 18:26:29

In pratica si ritorna al passato, negli anni 90 circolavano  camper montati sul Ford Transit 2.0 a benzina, molti poi convertiti a gas visto il consumo non proprio economico del benzina, forse qualche esemplare circola ancora oggi, ciaoo.

Corsi e ricorsi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 2490
Inserito il 13/01/2017 alle: 20:47:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 12:43:15

Infatti io l'auto la ho presa a benzina, anche se mi fa 13km litro contro i 20 di una diesel, ma me la tengo 20 anni e un Eu4 benzina potrà ancora girare quando le auto diesel dopo pochi anni poi vengono fermate. In germania
mi sembra che il bollino 4 verde viene dato anche ai benzina Eu1 che quindi sono messi sullo stesso piano dei Diesel Eu4,5 e 6. I camper sono quelli messi peggio perchè sono M1 ma in effetti sono camioncini. Tra 7 o 8 anni se cambierò camper, e ho gia deciso che prenderò un furgonato sempre Sprinter 4x4, se sarà possibile non è detto che non lo prenda a benzina, poi casomai ci metto il GPL così ci alimento anche la roba di bordo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Lo sprinter c'è a metano (mono e bivalente), non è necessario accroccare a gpl il benzina (che poi è lo stesso motore di quello a metano). però 4x4 c'è solo diesel.
​Peraltro non mi risulta sia consentito prelevare gpl o metano dal serbatoio per le utenze di bordo.
​Io non la vedo così nera per il gasolio, adesso tocca a lui, tra un po' toccherà al benzina (non mi dite che quella puzza di uova marce non sia cancerogena).
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 4409
Inserito il 13/01/2017 alle: 20:53:57
Il mio primo diesel fu una Golf del 1982 8Acquistata usata)  1450cc  4 cilindri 50 CV. Sembrava una bomba, faceva 5500 giri/min. già..... peccato che a 100.000 dovetti rifare il motore e a 200.000 di nuovo. 
Dopo poco usci il 1600 che faceva 54 cavalli, 4400 giri e durava 250-300.000 km. Sembrava impossibile ! 
Poi venne il GTD , sempre 1600 cc ma ben 70 e poi 90 CV. Tutti dicevano che era il limite ultimo per i motori diesel. Un mio amico aveva la macchina del papi, una Mercedes 240 diesel che faceva fatica ad arrivare a 140 km/h.

Oggi è sotto gli occhi di tutti cosa fanno i diesel moderni, ma basta guardare le tolleranze di lavorazione dei componenti per capire quali passi in avanti sono stati fatti. E' finita qui ?? Io non ci credo, il progresso non si è mai fermato e si deve fermare proprio ora ?? Per me no !

Probabilmente dobbiamo spingere non tanto nell'aumento delle potenze specifiche, ma nell'abbattimento dei consumi, comunque la mia BMW di oggi fa più km con un litro di gasolio rispetto alla mia Golf, pur avendo quasi 4 volta la potenza di allora.  
A chi sostiene che sia meglio la benzina..... provate a fare 70-80.000 km all'anno, ma anche solo 50.000 con un auto a benzina e poi mi dite quanto più riposati siete alla sera..... vero che oggi con il cambio automatico la fatica la fa lui, ma la guida di un auto diesel è molto più riposante e confortevole di un'auto pari livello a benzina, senza considerare i consumi. Oggi io faccio circa 18 km con un litro di gasolio, a benzina, con pari auto, difficilmente farei 12, è il 30% in meno !!! (o il 50% in più, dipende da dove la si prende )!!
Io dico che si deve andare nella direzione di emettere sempre meno, di inquinare sempre meno, ma da questo ad eliminare il diesel prima e .... i carburanti fossili poi..... penso che passeranno molti anni.
Elettrico, volentieri, quando si arriverà a 800 km di autonomia la cosa diventerà molto più proponibile, ma fino ad allora. Del resto per ridurre le emissioni basterebbe trasferire su rotaia tutto il traffico merci a lungo raggio e senza colpo ferire si risolverebbero molti degli attuali problemi. I mezzi ci sono, basta attrezzare le ferrovie con i treni navetta, altri paesi lo fanno.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Dreamer
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.