Buon giorno a tutti, i problemi all’avviamento ormai mi perseguitano e sono diventati un incubo e sono un po’ preoccupato visto che frà un po’ dovrò partire per le ferie all’estero. Ho acquistato alcuni anni fa un mansardato ROLLER su FORD TRANSIT 2,5D del ’91. Ora ha circa 120.000 km.. Circa tre anni fa ho sostituito la batteria e dopo poco tempo un relè per problemi all’accensione. Da allora più nessun problema. Il motore si avviava sempre al primo colpo anche in inverno e dopo diversi mesi di fermo.
Verso febbraio di quest’anno l'ho riavviato dopo alcuni mesi di fermo. Faccio un giro di chiave. Niente. Al secondo giro partito subito. Ora a volte capita che prima di avviarsi … qualche volta , non sempre … la chiave faccio uno o due giri a vuoto, poi si avvia come se niente fosse senza tentennamenti. Le spie rimangono accese e non mi sembra ci sia un abbassamento come quando la batteria è scarica. Mi sembra che questo problema si verifichi più spesso dopo che il mezzo è rimasto fermo per qualche tempo, qualche giorno o magari anche solo la notte. Se invece riparto subito dopo una breve sosta normalmente parte immediatamente. Ne ho parlato con il meccanico. Anche a lui è capitato e secondo lui deriva dal blocchetto dell’accensione. Però leggendo qui nel forum mi è venuto il dubbio che potrebbe trattarsi del motorino di avviamento. Si parla anche del contatto della massa. Chiedo ai più esperti o a chi ha avuto problemi simili un parere riguardo la causa di questo problema all’accensione. Vorrei poi provare eventualmente a risolvere da solo questo problema. Già nel passato con l’aiuto del forum ho sistemato diverse cose nel mio camper … con notevole risparmio ma soprattutto con grande soddisfazione personale.
Un grazie a tutti …
Premetto che non sono un'esperto e fra un po' avrai risposte da loro,
però nel frattempo potrei consigliarti di controllare le masse.
Potrebbe benissimo essere il blocchetto d'accensione ma anche il motorino d'avviamento; prova con una persona in cabina che prova l'avviamento, a picchiare sul motorino, se parte (quando in accensione non partiva) é lui.
Parlo per esperienza personale[:(]
Salute e buoni kilometri a tutti i COListi
Vito
Colleghi una lampada spia al motorino d'avviamento e controlli, al mancato avviamento , se la spia si accende l'incriminato è il motorino , invece, se non si accende dovrai controllare il blocchetto di avviamento , o più probabilmente il relè del motorino che si trova nel vano motore attaccato al passaruota destro , nei pressi del motorino d'avviamento, generalmente si ossidano i contatti ...
Paolo
Grazie Bestio e grazie Paolo, domani ci provo con lampada spia da 12V. Onde evitare di rimanerci fritto e non potervi raccontare l'esito [:)] mi puoi dire Paolo come va collegata di preciso la lampada ? se non sbaglio ci sono due contatti sul motorino, uno con un cavo grosso e uno con un cavo più sottile...
Poi cercherò anche il relè ... Grazie ancora per il suggerimento.
Rieccomi, grazie brunetto anche per il tuo contributo. Ho seguito il prezioso suggerimento di Paolo61. Ho provato e riprovato, lasciato fermo per qualche giorno e rimesso in moto ... e sempre partito al primo colpo, poi ieri dopo diverse accensioni tutte positive ed immediate ... ecco il problema nuovamente. giro completo di chiave, nessun segno di avviamento ... ma la lampadina spia si è accesa, quindi arriva tensione al motorino. Inutile dire che al successivo riavvio è partito come un orologio. Un ULTERIORE CONSIGLIO, intervenire subito, cambiando, revisionando il motorino (se trovo il modo di farlo) o ... visto il costo ... aspettare un po' data anche la sporadicità del problema e se dovesse succedere che proprio non parta più, provare con qualche colpetto sul motorino ??
Un ringraziamento ancora per i vostri preziosi consigli
Se arriva corrente ma non gira potrebbe essere dovuto pure alle spazzole del motorino usurate oppure il solenoide che non chiude bene. Questo si puo vedere pero solo smontando e revisionando il tutto. Comunque tieni sotto controllo se il difetto dovesse accentuarsi ti consiglio di procedere, mica puoi avviare il camper a spinta[:D], ciaoo.
Controla pure dove il cavo o la treccia del negativo fa la massa con il ferro del camper, a me era capitato che li si era ossidato e pur accendendosi le spie il mezzo non partiva, smontata la trecia e spazzolato bene poi da li in poi più nessun problema.
Tiziano
Certo ... prima o poi dovrò decidere di fare qualcosa, soprattutto se vedo che il problema si ripresenta con maggior frequenza. Solo che vorrei agire con calma e provare a sostituire da solo il motorino di avviamento. Prossimo w.e. abbiamo organizzati una uscita e fra tre settimane partenza per le ferie in Croazia[:)].Due settimane. Se non ci sono rischi a breve vorrei provare a intervenire al ritorno. Caspita che prezzi sui revisionati. dall'Italia costano più del doppio. A quei prezzi vale la pena sostituirlo anzichè revisionarlo ... e non correre rischi. Non dovrebbe essere difficile, tre viti, alzare un po' il camper, molta attenzione e soprattutto molto svitol visto che i bulloni di fisaggio hanno una brutta faccia. Si accettano consigli per smontaggio e rimontaggio. Intanto do un'occhiata al cavo della massa.
Grazie ancora a tutti.
Ciao, ancora io, la sostituzione del motorino di avviamente è una cosa facile...pure io ci sono riuscito anni fa, sia a smontarne uno quasi nuovo dal demolitore che poi a rimontarlo sul mio, ( per notizia il mio appena rigenerato dall'elettrauto è rimasto incastrato in accensione e si è distrutto, prendendo pure fuoco....) fai attenzione a togliere corrente, stacca i cavi della batteria sia positivo che negativo e poi lavora tranquillo.
Tiziano
Grazie Domiziano, ho controllato anche il cavo nero che va alla massa (dalla batteria) ed è fissato con uno spinottino traballante ad un bullone sulla carrozzeria. puo darsi che non dia problemi ma proverò a fissarlo meglio.
P.s. hai lavorato da sotto per togliere il motorino di avviamento vero ?
Ciao e grazie.
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