In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2020 alle 13:42:05Ciao da tutto spento (camper quadro spento) senza toccare i pedali freno e frizione tieni premuto il tasto SET e contemporaneamente accendi il motore ora RILASCIA IL TASTO SET.
Salve a tutti, ho montato il regolatore di velocità Waeco ms 50 sul mio Camper Van su meccanica daily, con il primo test di verifica, premendo freno, frizione tasto reset ecc il led sulla centralina funziona ed è tuttoregolare come da manuale. Ma ho un problema non riesco ad entrare in modalità diagnostica e quindi effettuare il secondo test con il motore acceso e provando con l'aumento/diminuzione dei giri tramite i tasti (Set-Reset). I cavi sono tutti collegati correttamente come da manuale e come segue: - Arancione con il fusibile al positivo +12v sottochiave - Marrone-bianco al positivo +12v continuo - Verde a massa sul telaio - Marrone va al sensore frizione e dal sensore frizione al connettore del pulsante del freno - Tagliato il ponte (cavo nero) sulla centralina principale Il Test A con il quadro acceso da esito positivo con tutti i (premi frizione,freno,tasto reset, on-off ecc ecc) il Test B con motore acceso niente sembra morto! Dato il momento, non ho possibilità di provarlo su strada, ho effettuato una modifica prolungando con 2 cavetti di rame (comune filo da elettricisti) il filo nero e blu che vanno al sensore dell'albero di trasmissione, ho tesato tutti i sensori e tutto con il multimetro e funziona tutto. Il cavo marrone che va al pulsante del freno l'ho provato su entrambi i connettori del medesimo pulsante e il led della centralina si accende (quando premo il freno) solo su uno dei due connettori e quindi anche quello è ok. Ho provato anche ad invertire i positivi scambiando il sottochiave con l'altro, la centralina principale neanche si accende, quindi ho rispristinato come deve essere. Ho provato a tener premuto il tasto set, girare la chiave, accendere poi rilasciato il tasto set, ho premuto il tasto on-off, la luce sul telecomandino si accende in verde, ho tenuto premuto il tasto set per svariati secondi ma niente, non aumenta di giri. Qualcuno mi può aiutare? Non so più dove sbattere la testa! grazie
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2020 alle 21:15:33Penso che il problema diagnosi dipenda dal collegamento dei fili marroni,
Ho staccato anche il tubicino che arriva dal depressore e il vuoto c’è fa parecchia aspirazione, quindi anche lì non c’è alcun problema, il collegamento del cavo che va all’acceleratore è perfetto anch’esso chese accelero io il cavo scorre dentro al suo blocchetto senza entrare nel scatolotto blu per intenderci, e non crea problemi.. davvero non riesco a capire perché non mi entra in modalità diagnosi, ho messo la levetta da M a L per aumentare la risposta ma anche lì zero nessun segno .. non riesco a venirne a capo
In risposta al messaggio di Robir del 29/03/2020 alle 11:59:29Ho provato anche ad attaccarlo diretto al positivo della batteria ma niente non entra nella modalità.
Penso che il problema diagnosi dipenda dal collegamento dei fili marroni, il cavo arancio deve essere alimento solo sotto chiave, il cavo marrone/bianco deve essere sempre + 12, è importante a quadro spento e la centralinanon è alimentata faccia il test del led rosso centralina e gli stop devono funzionare, quando giri la chiave al quadro e si alimenta la centralina il led rosso deve fare un lampeggio in quel modo fa un test
In risposta al messaggio di francochico del 29/03/2020 alle 20:07:52Eh hai anche ragione, non ci ho proprio pensato, domani vedo e provo con il tester.
Penso che parlando forse hai trovato il problema. Sul ducato la linea stop è alimentata anche a quadro spento, al contrario del tuo daily. quindi presuppongo ma non ne ho la certezza che questo fa si che la centralina aquadro disinserito veda freno e frizione premuti (anche se in realtà non lo sono) e quindi la funzione non può attivarsi. Vedi sul filo marrone a quadro inserito e da spento se ci sia la stessa condizione (positivo o massa). Se non è cosi hai trovato il problema. Ciao
In risposta al messaggio di teo90c del 29/03/2020 alle 23:50:46Ciao.
Eh hai anche ragione, non ci ho proprio pensato, domani vedo e provo con il tester. Nell’eventualità lo proverò per strada quando sarà e vedo se funziona non mi pongo il problema del secondo test che non riesco a far funzionare.
In risposta al messaggio di gattto del 08/04/2020 alle 08:28:20Allora, ho provato ad ascoltare ma non si sentono tichettii, l’ho smontato ho attaccato i 12v con due cavi volanti e l’elettrovalvola si muove. Ma come si vede dalla foto quella dove c’è il gommino rosso (lato dove va inserito il tubo per la depressione seconda foto) non da segni di vita. A mano si muove, però sia soffiando anche con il compressore con brevi colpetti non si muove.
Mi son letto tutto il post, da come hai descritto i collegamenti sono ok, direi che l'unico motivo che in test B non va sia il blocco dell'elettrovalvola interna all'attuatore che controlla la depressione, che sono 2, unaaccelera e una decelera, a volte è successo... Puoi fare questa verifica: attivi il testB nel solito modo, poi tieni premuto set/res e ascolti se si sente un ticchettio nell'attuatore, forse servono 2 persone... se non senti nulla è un problema interno dell'attuatore, basta aprirlo e sbloccare l'elettrovalvola corrispondente.
In risposta al messaggio di teo90c del 09/04/2020 alle 15:15:56Puoi controllare la continuità degli avvolgimenti della bobina che non funzia, se interrotto c'è poco da fare... strano però, sono molto affidabili come componenti... ma è nuovo o usato?
Allora, ho provato ad ascoltare ma non si sentono tichettii, l’ho smontato ho attaccato i 12v con due cavi volanti e l’elettrovalvola si muove. Ma come si vede dalla foto quella dove c’è il gommino rosso (lato doveva inserito il tubo per la depressione seconda foto) non da segni di vita. A mano si muove, però sia soffiando anche con il compressore con brevi colpetti non si muove. Anche “ciucciando a mo di depressione” l’aria non si muove... Poi notato un’altra cosa che a chiave girata se io accendo ad esempio i fanali o li spengo il led sulla centralina fa il “ceck” rimane acceso per tot secondi poi si spegne, come quando si gira la chiave per controllare che sia tutto ok, e questo ogni volta che accendo o spengo i fari a chiave girata ovviamente. Poi in ogni caso dopo questo “ceck” sia con il discorso accensione/spegnimento fari con il test A funziona come scritto sul manuale.
In risposta al messaggio di teo90c del 10/04/2020 alle 15:36:51Senza entrare in dettagli tecnici il waeco controlla la continuità del filamento lampada stop verso massa, per questo è importante il corretto collegamento dei fili secondo lo schema; puoi vedere di risolvere collegando una classica lampadina in parallelo ai led, basta che sia sullo stesso circuito stop, anche nella zona pedaliera se più comodo...
L’ho preso nuovo già 2 anni fa, sto finendo il restauro del camper e quindi l’ho montato dato che sono ancora senza cruscotto. posteriormente ho tolto i fari originali (ho il furgonato) e montato creandomi una staffai fari a led, gli stessi che montano sugli arca .. che sia quello il problema? ma come fa a riconoscere l’assorbimento Degli stop dietro? Dal pulsante posto sul freno? e come lo risolvo? Qui sotto metto la foto, per rendere l’idea dei fari che ho su.
In risposta al messaggio di gattto del 13/04/2020 alle 07:18:41Se io invece usassi una comune resistenza da 21w 8-8,4 ohm? (A occhio dovrei stare su questi ohm) oppure meglio che mi calcololi quanti Ampeere consuma lo stop? e poi trovo gli ohm che mi servono?
Senza entrare in dettagli tecnici il waeco controlla la continuità del filamento lampada stop verso massa, per questo è importante il corretto collegamento dei fili secondo lo schema; puoi vedere di risolvere collegando una classica lampadina in parallelo ai led, basta che sia sullo stesso circuito stop, anche nella zona pedaliera se più comodo...
In risposta al messaggio di gattto del 10/04/2020 alle 08:16:02Grazie a gattto che mi ha confermato sulla questione della luce di stop e sulle possibili soluzioni.
Puoi controllare la continuità degli avvolgimenti della bobina che non funzia, se interrotto c'è poco da fare... strano però, sono molto affidabili come componenti... ma è nuovo o usato? Per l'altro discorso può succederese c'è una caduta di tensione evidente, la centralina del waeco funzia bene solo entro limiti ben definiti, se la tensione cala troppo si spegne; si risolve di solito collegandosi ad una linea meno critica. Ultima cosa, anche se non penso sia il tuo caso, non è scritto da nessuna parte ma la centralina fa un suo test di continuità del circuito freni, in pratica controlla che le lampadine siano ok, e solo dopo si attiva, e nel caso vengano montate lampadine led NON funzia.