In risposta al messaggio di winner07 del 07/05/2018 alle 08:54:23stento a credere che possa accelerare da solo.
Buongiorno , chiedo cortesemente a chi ne capisce , oppure a chi ha avuto lo stesso problema se può darmi consigli per risolvere questo problema. Lo sorso anno dopo mesi invernali di non utilizzo , faccio tagliando 30000km. Ducato 2300 130cv , anno 2010. Alla prima uscita comincia a dare problemi di perdita potenza in autostrada. Un paio di volte accelera da solo ,Sembra manifestarsi i primi km poi si stabilizza. Comunque in 300 km lo fa 6/7 volte. Quando ti supera un SUV sembra come quando ti supera un Autobus . Rallenta frenato. Alle rotonde e agli stop in seconda va fuori giri. Diventa ingestibile , riportato dal meccanico , lo prova e vede che è inguidabile ma non trova nulla , stacca batteria per alcune ore e dice che non lo fa più. Migliora su strada ma in autostrada cali di potenza , come se improvvisamente avessi vento a sfavore. Ad un tornate si siede e quasi il camper torna indietro poi riacquista potenza. Il difetto sembra maggiore dopo rifornimenti. Sul piano una volta accelera e prende potenza da solo. Utilizzando un 'additivo pulisci iniettori e alghe sembra sistemarsi. Tutto più fluido. Poi ricomincia utilizzando Diesel normali. Utilizzato additivo più economico migliora ma qualche lieve calo si nota. Utilizzato Diesel supreme Esso , alle discese dossi autostradali da solo accelera per poi riequilibrarsi. Di nuovo qualche fuori giro alle rotonde. Un paio di volte accelera e prende potenza da solo anche in piano, ma non sembra avere cali di potenza. All’inizio pensavo ad alghe nel serbatoio , poi iniettori sporchi , poi ai carburanti , poi problemi centralina ,oppure filtro gasolio intasato , poi sensore acceleratore. Al rimessaggio stacco sempre le batterie , questo per mantenerle sempre in ottimo stato. Può essere che questo causi problemi alla centralina. Nessuna spia accesa , mai . No hai mai la sensazione che ti possa lasciare a piedi , però alcune uscite lo fa di frequente ed è fastidioso. Ringrazio tutti. Buonagiornata
In risposta al messaggio di magis del 07/05/2018 alle 12:03:58Più che accelerare acquista potenza, aumentano giri motore ?! Con conseguente aumento della velocità.
stento a credere che possa accelerare da solo. nel qual caso, remotissimo, e' la ECU motore che e' impazzita. mai sentito in vita mia. non ci hai detto pero' se almeno il filtro gasolio e' stato cambiato... P.S. ...non ci hai detto nemmeno se e' stato installato un cruise control aftermarket, che potrebbe essere il primo imputato...
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2018 alle 14:04:04Non sono intervenuto, perchè...non mi "quagliano" molte cose !
E' sempre difficile dire,....ma sembra un problema di mal funzionamento del controllo trazione, prova a disinserirlo.
In risposta al messaggio di winner07 del 07/05/2018 alle 14:26:22Rivedere ed eventualmente cambiare il filtro del gasolio?
Grazie a tutti . In effetti è molto strano. Sembra che in condizioni favorevoli , leggere discese o altro cerchi di andar via … salvo poi ripensarci. Altre volte cala potenza e poi 2/3 secondi si riprende. Certo quandoè successo al tornate...in montagna. Il meccanico collegandosi alla centralina non aveva rilevato nulla di anomalo, nessuna segnalazione. Ho preso appuntamento da un'altro meccanico Fiat Iveco, ma andrebbe testato in autostrada. Grazie ancora
In risposta al messaggio di mmarco del 07/05/2018 alle 17:11:54sale a circa 2800 giri poi torna normale.
Ma: Alle rotonde e agli stop in seconda va fuori giri Cosa significherebbe?
In risposta al messaggio di lakelake del 07/05/2018 alle 19:39:49Ciao, mi inserisco perchè sembra lo stesso difetto che riscontro anche io:
la lancia musa di mia moglie faceva lo stesso: era il sensore di posizione pedale frizione.
In risposta al messaggio di turbinello del 18/09/2019 alle 23:40:33Quando dici che sulle rotonde rischi la sfollata. Ma te lo fa a frizione premuta?
Ciao . Quando dici che sulle rotonde rischi la sfollata. Ma te lo fa a frizione premuta ? Oppure accelera e slitta ? perche come hai scritto mica si capisce bene... Sono comunque abbastanza sicuro che per. Difetti del genere , resta scritto in ecu il codice errore. se il tuo mecca non lo legge cambia il meccanico poi facci saper
In risposta al messaggio di Canonale del 18/09/2019 alle 21:30:15Ciao,
Ciao, mi inserisco perchè sembra lo stesso difetto che riscontro anche io: Il primo difetto che a volte riscontro, soprattutto nelle marce basse, è che arrivando agli stop/dare precedenza tenendo premuta la frizione ilnumero di giri sale da 1000 a 2/3000 ad intermittenza per un tot di tempo, poi senza fare nulla torna al minimo da solo. Il secondo, sempre a volte, è una perdita di potenza intorno ai 2000 giri. Come se si interrompesse il passaggio di gasolio per una frazione di secondo, per poi continuare con fluidità. La settimana scorsa ho portato il camper in officina fiat, il meccanico con tutta sicurezza ha imputato il problema al gruppo farfallato o valvola a farfalla e relativo cablaggio in quanto a detta sua la fiat ha effettuato delle modifiche rispetto a quello da me montato. Purtroppo però a seguito della sostituzione il problema, pur essendo migliorato, persiste! Ha quindi sostituito un sensore giri motore, verificato la pulizia del serbatoio ed altri pezzi che non ricordo. Ma il risultato non è cambiato. Abbastanza rammaricato per non aver risolto il problema mi ha consigliato di andare da un pompista per verificare la pompa e gli iniettori. Secondo voi cosa può essere? Se riusciste a darmi qualche delucidazione va ne sarei garto! Solo per cronaca oggi ho speso 900€ senza aver risolto nulla...
In risposta al messaggio di winner07 del 07/05/2018 alle 08:54:23Ciao, hai risolto ?
Buongiorno , chiedo cortesemente a chi ne capisce , oppure a chi ha avuto lo stesso problema se può darmi consigli per risolvere questo problema. Lo sorso anno dopo mesi invernali di non utilizzo , faccio tagliando 30000km. Ducato 2300 130cv , anno 2010. Alla prima uscita comincia a dare problemi di perdita potenza in autostrada. Un paio di volte accelera da solo ,Sembra manifestarsi i primi km poi si stabilizza. Comunque in 300 km lo fa 6/7 volte. Quando ti supera un SUV sembra come quando ti supera un Autobus . Rallenta frenato. Alle rotonde e agli stop in seconda va fuori giri. Diventa ingestibile , riportato dal meccanico , lo prova e vede che è inguidabile ma non trova nulla , stacca batteria per alcune ore e dice che non lo fa più. Migliora su strada ma in autostrada cali di potenza , come se improvvisamente avessi vento a sfavore. Ad un tornate si siede e quasi il camper torna indietro poi riacquista potenza. Il difetto sembra maggiore dopo rifornimenti. Sul piano una volta accelera e prende potenza da solo. Utilizzando un 'additivo pulisci iniettori e alghe sembra sistemarsi. Tutto più fluido. Poi ricomincia utilizzando Diesel normali. Utilizzato additivo più economico migliora ma qualche lieve calo si nota. Utilizzato Diesel supreme Esso , alle discese dossi autostradali da solo accelera per poi riequilibrarsi. Di nuovo qualche fuori giro alle rotonde. Un paio di volte accelera e prende potenza da solo anche in piano, ma non sembra avere cali di potenza. All’inizio pensavo ad alghe nel serbatoio , poi iniettori sporchi , poi ai carburanti , poi problemi centralina ,oppure filtro gasolio intasato , poi sensore acceleratore. Al rimessaggio stacco sempre le batterie , questo per mantenerle sempre in ottimo stato. Può essere che questo causi problemi alla centralina. Nessuna spia accesa , mai . No hai mai la sensazione che ti possa lasciare a piedi , però alcune uscite lo fa di frequente ed è fastidioso. Ringrazio tutti. Buonagiornata
In risposta al messaggio di winner07 del 03/02/2020 alle 08:49:55Ciao, ti ringrazio del consiglio!
Buongiorno , volevo solo dire che dopo avere cambiato la centralina i problemi non si sono più ripresentati.
In risposta al messaggio di winner07 del 03/02/2020 alle 08:49:55Ciao Winner07, a titolo informativo, quanto ti hanno chiesto per la sostituzione della centralina?
Buongiorno , volevo solo dire che dopo avere cambiato la centralina i problemi non si sono più ripresentati.