salve a tutti,sono Roberto,mi sono appena iscritto sperando che qualche buon'anima abbia un'idea del problema che è capitato al mio vr...
premesso che di motori non ne capisco praticamente niente,cercherò di dare il maggior numero di info per non farvi perdere troppo tempo,partiamo dalle origini:
il camper è un Rimor Brig 609 su Ford Transit 2500d aspirato del '94, 146.000 km e cinghia cambiata a 110.000.
Il motore è un 4DA e il meccanico,appena acquistato il mezzo (nov 2014), mi ha fatto il tagliando senza sostituire il filtro gasolio che era praticamente nuovo.
Dopodichè il camper è stato fermo per tutto l'inverno per lavori alla cellula per essere poi riutilizzato (finalmente) a ferragosto.
Percorsi i primi 100km e iniziate le prime salitine leggere mi son reso conto che appena il motore andava leggermente giù di giri,iniziava a singhiozzare facendo vibrare tutta la cellula e obbligandomi a scalare. Nei giorni successivi il problema si è pian piano aggravato e tornato a Cagliari,dopo diversi consigli ho sostituito il filtro gasolio non risolvendo nada.
Adesso il camper anche in pianura solito problema,se va poco poco giù di giri vibra costringendomi a scalare e solo tirando le marce di brutto riesco a farlo andare "bene" ma non penso che durerà molto utilizzandolo in questo modo :D
Dopo nemmeno 2 km di guida, appena il motore inizia a scaldarsi i problemi peggiorano sino al punto che l'acceleratore non risponde più ai comandi, prima riuscivo a farlo ripartire "pompando" diverse volte con l'acceleratore ma dopo un po' va proprio caput....
La pompa dovrebbe essere la bosch,e oggi ho messo nel serbatoio un prodotto detergente per la pulizia di iniettori e pompe senza il minimo risultato (magari ci mette un po')
Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo al mio povero camperino???
vi allego qualche foto e grazie in anticipo
Roberto
ho notato che premendo la lavettina sotto l'acceleratore (che non so minimamente cosa sia) riesco a far salire di giri il motore anche quando è caput
ho letto che bisogna fare qualcosa alla pompa AC, è questa per caso??
robb3