quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 28/10/2014 13:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per :"sono un tantino fuori peso...". 109 come indice di carico vuol dire 1030 Kg. Io da 35.000 Km monto le Pirelli Chrono C quindi non camper, perchè sul furgonato l'indice di velocità è S (180 kmh) e non R (170 Kmh) come per le CP, e hanno ancora 6 mm di battistrada. Le gonfio come da tabella Pirelli , ma a massimo carico non supero i 3.200 Kg.
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 28/10/2014 15:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non riesco a leggere, sarà la foto, o il mio monitor. Però, il peso totale è si importante, ma è ancora piu importante il peso misurato un asse alla volta (facendo la pesata con due ruote sulla pesa e due fuori). Il fatto di non avere moto è già una bella cosa, però, anche 4 bici non scherzano, potrebbero tranquillamente essere 60/70kg a sbalzo! Sicuramente quella marca li non la metterei (anch'io, ma con l'auto ebbi problemi e quindi la ho proprio cancellata). Poi, dare consigli mica è facile. Prima però i pesi per asse.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Classico caso che evidenzia la differenza tra chi è al top e gli altri.quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 28/10/2014 12:10:56 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 28/10/2014 15:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao le domande fatte, come peso per asse? Uso (invernale/estivo)? Km/anno medi? Alternativa a libretto già omologata (magari 225/70 R15C..) sono dati necessari per darti un consiglio oggettivo e non filosofico... Con 2500kg sull'asse posteriore sei in una situazione difficile, il rischio è che il mercato non abbia nulla da offrire per farti stare tranquillo, dovresti cercare un pneumatico con indice di carico superiore a 116 (215/70 R15 C 116R) ma non credo che lo troverai [V][V] una soluzione una bella cura dimagrante e una oculata ripartizione dei pesi... Poi si fa presto a dire monta xnxx , tanto ci vai in giro tu! N.b. per Paolof ottimo, peccato che sia in Inglese i risultati di una buona scuola rimangono [^][8D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 29/10/2014 10:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AAAAAAAAAALT ! Le misure del pneumatico non puoi cambiarle, ma l'indice di carico SI ! L'importante che sia SUPERIORE a quello indicato sulla carta di circolazione; idem per il codice di velocita' __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 29/10/2014 12:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma il problema nel caso specifico è che in quella misura di gomma non esistono proprio, non vengono prodotte proprio (a quanto risulta) con un indice di carico superiore, è li la fregatura! Volendo, si potrebbe tentare la strada del nullaosta del costruttore per potere montare gomme di larghezza maggiore, e allora si che si potrebbero trovare anche con indice maggiore, ma è una strada incerta e irta di ostacoli. Penso che gia passare a Michelin si vada sicuramente su un prodotto superiore, poi, mi sa che bisognerà rinunciare al portabici e relative bici, perchè togliere 60/70kg due metri (o piu?) a sbalzo è come toglierne 150kg o forse piu sull'assale. Penso che con quel mezzo e con quella misura di gomme, l'unica strada per alleggerirlo a sufficenza (parliamo di centinaia di kg) sia quello di montare gancio di traino e prendere un rimorchio furgonato dove mettere le bici e quanta piu roba possibile, potendo togliere dal camper sicuramente 500kg pensando a un rimorchio da 750kg e 250kg di tara. Comunque il mio piu vivo augurio è che con le Michelin si risolva tutto perchè girare con un rimorchio non è certo comodo (lo posso dire avendolo e lo uso solo in casi eccezionali). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it