In risposta al messaggio di piero1964 del 15/06/2018 alle 11:54:46Probabilmente non è scolato tutto, io, lo so che non si deve fare, ma quando faccio il cambio olio dopo averlo fatto uscire, giro la chiave 3 secondi e poi stacco e dovresti vedere quanto ne esce ancora, probabilmente lo hai introdotto troppo presto, bisogna aspettare che coli tutto piano piano quello che c'è dentro.
Buongiorno a tutti , premetto che ho appena aderito al gruppo e spero di non commettere errori nel porre il quesito. Ho sostituito l'olio motore ed il filtro olio del mio Kreos 3002 su meccanica Iveco 122 kw (motore F1C) .Sul libretto di manutenzione mi indica una capienza complessiva di olio pari a 6,7 lt. (in caso di sostituzione filtro) ma Introdotti 6 litri e verificato il livello segnato sull'asta di misurazione , la stessa mi indica un livello superiore al max consentito. (premetto che ho fatto girare il motore alcuni minuti per redistribuire l'olio anche nel filtro poi ho aspettato il giorno dopo per la verifica) . Non mi è mai successa una cosa simile in 35 anni di manutenzioni sui miei mezzi (sul precedente ducato 2.8 lo cambiavo tutti gli anni). Qualcuno può gentilmente aiutarmi ? nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una felice giornata Piero la libertà non ha prezzo
In risposta al messaggio di piero1964 del 15/06/2018 alle 11:54:46Vi ringrazio,
Buongiorno a tutti , premetto che ho appena aderito al gruppo e spero di non commettere errori nel porre il quesito. Ho sostituito l'olio motore ed il filtro olio del mio Kreos 3002 su meccanica Iveco 122 kw (motore F1C) .Sul libretto di manutenzione mi indica una capienza complessiva di olio pari a 6,7 lt. (in caso di sostituzione filtro) ma Introdotti 6 litri e verificato il livello segnato sull'asta di misurazione , la stessa mi indica un livello superiore al max consentito. (premetto che ho fatto girare il motore alcuni minuti per redistribuire l'olio anche nel filtro poi ho aspettato il giorno dopo per la verifica) . Non mi è mai successa una cosa simile in 35 anni di manutenzioni sui miei mezzi (sul precedente ducato 2.8 lo cambiavo tutti gli anni). Qualcuno può gentilmente aiutarmi ? nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una felice giornata Piero la libertà non ha prezzo
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2018 alle 09:02:40Purtroppo non ho controllato il livello prima di svuotare la coppa però andando a travasare l'olio vecchio in taniche per andare poi a smaltirlo in idonea discarica ho constatato che nel complessivo c'erano 5 lt di olio. Per questo mi sono posto il problema che non ci fosse un doppio scarico su quel motore. (anche se mi pare impossibile) . Aspirero' l'eccedenza , e farò qualche km e controllerò. Non riesco comunque a comprendere i 7,6 lt di olio dati dal libretto per il motore F1C . Se non avessi letto quell'informazione avrei inserito 5 lt, ed avrei proceduto all'eventuale rabbocco senza pormi alcun problema
1) hai controllato il livello prima del cambio? 2) hai controllato quanto olio è uscito? 3) cosa vuoi rifare la sostituzione, regola il livello e non succede niente.