quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 29/07/2014 14:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>stesso problema del mio risolto togliendo il Fap e va che è una bellezza , best
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 30/07/2014 20:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della dritta anche l'utente lusimassi paventava questa ipotesi, io tendo a scartarla in quanto ho fatto bolzano crotone bolzano effettuando in tutto 6 pieni al nord centro e sud e il camper si è sempre comportato allo stesso modo e con gli stessi consumi. grazie comunque dell' intervento.
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/07/2014 10:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondendo a best. ad oggi non ho risolto ancora nulla! Mi scuso ma prima non avevo visto la tua risposta. Quindi mi pare di capire che, correggimi se mi sbaglio, tu hai un MB 312D con catalizzatore e su questo veicolo ti hanno tolto il catalizzatore l´hanno "svuotato" e reinstallato? Alcune domande: Che tipo di intervento ti hanno fatto esattamnte per "svuotare" il catalizzatore? Nel mio veicolo il catalizzatore e la marmitta sono un pezzo unico. So che il catalizzatore di solito va di pari passo con la sonda lambda (non so se in questa motorizzazione ci sia) se c`è non ti da problemi in centralina? presumo che svuotando il catalizzatore lo stesso non vada più in temperatura. La revisione? ti hanno fatto problemi? Quanti KM avevi sul tuo veicolo? Grazie anticipatamente delle risposte! Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 31/07/2014 11:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il fatto è questo , acquisto il camper con la motorizzazione 312d anno 99 io volevo proprio quello , il mezzo era fermo da sei mesi 55,000km lo avviamo ma dopo 20 secondi si spegne facendo un rumore tipo sfiato aria nei paraggi della turbina , lo acquisto lo stesso, dopodichè chiamo la mercedes lo rimorchia in officina .Nulla traspare dalla diagnosi compiuterizzata , e mi dicono che non arriva carburante e smontano il serbatoio perchè suppongono un problema al pescante ,cosi non è ,smontano gli iniettori li rimontano niente da fare passano circa 10 giorni ma il camper fa lo stesso difetto ,io non mi scoraggio perchè cosi a naso non mi sembra gran cosa visto i Km e avendo conosciuto il precedente proprietario , inizio a dare indicazioni forse stando fermo un topo può aver fatto un nido ostruendo lo scarico ,ma non mi danno ascolto, possono essersi distaccati pezzi di marmitta e di conseguenza non scarica liberamente ma non danno peso alle mie parole . Decidiamo di rimorchiare il camper in un altra officina visto che i meccanici in camice bianco non hanno risolto . Lo portiamo in questa officina, il titolre come lo sente dice ma cè lo scarico otturato! smonta la marmitta 10 minuti, svuota il fap per intendeci quello sotto la cabina , rimonta tutto e va che è una bellezza , vado alla revisione controllano tutto e mi dicono tutto ok. Non fa rumore , consuma 9,5 andandoci leggero, se gli pesto la coda 8, 8,5. Ora è ormai 2 anni che è così percorsi circa 20000 km zero problemi best
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 31/07/2014 16:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Diciamo che non ho avuto l'occasione perchè tutto si svolgeva a 100 km da casa mia ,se no ci sarei andato e mi sarei tolto la soddisfazione best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/07/2014 16:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho letto ora il racconto quantomai allucinante dell´esperienza in officina MB! La mia esperienza qua a Bolzano devo dire che è stata abbastanza positiva nel senso che come detto in precedenza ho chiesto ai meccanici di fare un controllo al PC per capire se c´erano errori in centralina. Sono poi stati loro che mi hanno prospettato l´ipotesi, alla quale io sinceramente non pensavo, della possibilità che il catalizzatore si stesse riempiendo. Ora che mi dici che su un mezzo di 55.000 KM si era ostruito il catalizzatore devo riprendere in considerazione la cosa! Una delucidazione mi sarebbe utile (sempre che tu ne sia al corrente) e cioè che tipo di intervento esasttamente ha fatto il tuo meccanico. Perchè "svuota il FAP" potrebbe dire varie cose per come la capisco io e per quello che mi ha detto il mio meccanico possono smontare il catilzzatore (se è un pezzo isolato) e lo lavano, procedura tra l´altro che devono fare recuperando il lavggio e smaltendolo correttamente. Garzie della rispota Marco N.B.: Non per fare il saccente ma per dover di cronaca e per non confondere fischi con fiaschi, non si tratta di FAP ma di catalizzatore essendo il nostro un euro2. (tra il resto oggi per curiosità mi sono infialto sotto e la marmitta è senza sonda lambda) quindi catalizzatore senza sonda!
quote:Risposta al messaggio di marcoemary inserito in data 31/07/2014 18:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiamiamolo più correttamente catalizzatore,è senza sonda , è stato smontato è preso a martellate con le dovute cautele , scosso e è stato fatto uscire ceramica o quelche è, entrando anche con verga di ferro per distruggere e sminuzzare l'interno, una cosa molto rudimentantale ma efficae .proprio ieri mi sono sdraiato sotto il mezzo per controllare i supporti in gomma della marmitta , e salta proprio agli occhi una buona quantità di lavoro di martello comunque date in modo sapiente,ovviamente per smontarlo si è dovuto usare il cannello per sfilare i vari pezzi che costituiscono la marmitta , cerca nella tua zona uno che ripara le marmitte e fatti dare una mano tra ponte o buca un po di mano d'opera , le nuove fasciette di giunzione con un centiaio di euro ti togli il pensiero best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/07/2014 18:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Marco , puoi dirmi circa quanto fai tu con un litro di nafta a 100/110 cosi tanto per avere un idea , immagino che il tuo mezzo sia mansardato best
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 31/07/2014 19:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh direi che adesso sei stato più che chiaro... [:D] diciamo che ai trovato Thor che ti ha fatto il lavoro! Ci penserò e chiederò lumi al mitico meccanico e amico di VR! Per i consumi ti posso dire che facevo le tue stesse percorrenze 8-8,5 schiacciando e 9,5-10 andando tranquillo. Purtroppo nell' ultimo viaggio ho tenuto per fare i 110 ti tachimetro quindi 100 di satellitare consumi tra il 6,5-7 Km per litro [V] E il portafoglio piangeva! e non solo lui. Penso che il problema sia stato che per mantenere quella velocità avendo il motore con questo problema ho schiacciato più del solito aumentando i consumi. Marco