quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 12/06/2011 11:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci descrivi un pò meglio il tuo problema alla turbina, giusto per capire cosa ti è capitato!! Di modo che possiamo darti una spiegazione e un consiglio ....
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 12/06/2011 15:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la cosa a volte non è così semplice , in queste turbine il movimento della gometria è assicurato da un'attuatore elettrico , in molti casi è proprio questo atttuatore ad avere il problema , peccato che non sia fornito come ricambio , ma sia fornito con la turbina[V]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/06/2011 15:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 12/06/2011 15:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si interviene x tempo , prima che l'attuatore elettrico si danneggi , sistemando lo scorrimento della geometria del turbo , tutto ritorna a posto , ma se l'attuatore elettrico risulta danneggiato , bisogna sostituire la turbina... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/06/2011 15:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Esattissimo...Grande Paolo [;)][:D] Chi ha il coraggio, che smonti la Turbina, la scolleghi dalla chiocciola, Pulisca a dovere il meccanimo della geometria variabile, stringa le vitine Torx, della flangetta(ricontrollando che la geometria sia libera...) NON serve Lubrificare (col caldo si bricia tutto...) richiude, Lubrifica i perni fra Attuatore e Comando Geometria, con grasso al Litio (Bianco) erimoti il tutto, se ha fatto bene, e, come dice Paolo61, l'Attuatore è sano, il tutto funzionarà egregiamente...fino al prossimo guasto...[xx(][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 13/06/2011 22:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 237 hp ha sempre la turbina a geometria variabile , ma è comandata da un'attuatore a depressione , in questo modello raramente si sono verificati problemi legati alla geometria bloccata... Saluti Paolo