In risposta al messaggio di Robir del 11/07/2019 alle 12:37:38Si anche io credo sia cosi. Fra l'altro la parte superioe (che tu chiami parapolvere) e' metallica mentre nel precedente era di plastica.
é molto probabile che il parapolvere tocchi il telaio,senti direttamente Orap anche per via email mandagli la foto credo che con una rondella di spessore risolvi
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:53:12domanda (forse) stupida, ma sei sicuro sia montato correttamente?
Il camper mi sembra molto piu' stabile. Ho pero 'un PROBLEMA: si continua a senitre un fastidioso rumore metallico di vibrazione sotto al pavimento. ho gia' controllato e serrato bene tutti i dadi. Credo sia l'ammortizzatorenuovo che e' metallico anche nella parte sopra e leggermente piu largo del precedente. E' quindi molto vicino al telaio (direi 1-1.5mm circa, ci passa un biglìetto da visita) come si vede nella foto e quando lavora per via delle forze (che sono anche trasversali) in gioco lo va toccare. chiedo agli esperti: avete altre ipotesi? come potrei risolvere? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 17:15:11Aggiornamento: ho messo una calza protettiva di neoprene tripla intorno al parapolvere x attutire eventuali vibrazioni. Non è cambiato nulla!
Penso sia un effetto della prospettiva della foto. La posizione non era delle migliori... I. Quest'altra è perpendicolare.
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 22:30:01A questo punto rimane la vite che forse ha I'm po' di gioco nell'occhiello dell'ammortizzatore. Devo smontarlo e vedere sul banco quanto gioco c'è.
Aggiornamento: ho messo una calza protettiva di neoprene tripla intorno al parapolvere x attutire eventuali vibrazioni. Non è cambiato nulla!
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 12/07/2019 alle 07:50:40Grazie. Se è così lo dovrebbe fare anche con i vecchi ammortizzatori allora. Domenica se non risolvo rimonti i precedenti e vediamo cosa succede. Mi sembra però strano che sia successo proprio in concomitanza con il cambio degli ammortizzatori.
Se il rumore metallico d' una specie di gli tlac , io lo avevo , sul mio vecchio , perché le estremità delle balestre avevano i supporti elastici sbriciolati e avevano quasi un cm di gioco , e questo generava tutta unaserie sia di rumori che di effetti sulla dinamica della guida e ad ogni movimento contrario cone quelli di variazione traiettoria , si sentiva negli effetti , spesa modesta e gran differenza dopo la sostituzione , che feci fare a dei balestra di MODENA. Non so dove sei ... ma se sei dei dintorni mi posso informare se ci sono ancora , perche quello che mi ha sistemato il mezzo era anche camperista e qui di ha trovato subito i dofetti che gli avevo detto . Facci sapere , se serve mi attivo e ti do il nominativo. Ciao
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 22:33:26Una volta che è serrato a dovere nn c’entra la vite e nn penso sentiresti un rumore così forte in cabina.
A questo punto rimane la vite che forse ha I'm po' di gioco nell'occhiello dell'ammortizzatore. Devo smontarlo e vedere sul banco quanto gioco c'è. Marco
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 09:04:10potrei provare a mettere la caza di neoprene anche li ma ci credo poco. Stasera faccio la prova.
Una volta che è serrato a dovere nn c’entra la vite e nn penso sentiresti un rumore così forte in cabina. hai pensato invece che nn sia quel profilo in alluminio che si vede in foto che tocca sullammortizzatore ?
In risposta al messaggio di sicce del 12/07/2019 alle 11:36:05Beh. I bulloni di serraglio devono essere delle dimensioni corrette . Devi misurare l’asola.
potrei provare a mettere la caza di neoprene anche li ma ci credo poco. Stasera faccio la prova. sono piu propoenso a pensate alla vite. anche se serrata alle estremita', se l'asola dell'ammoritizzatore e' leggermente piu'larga, non succede nulla da fermo (facendo oscillare il camper) o a 20km/h m quando le forze in gioco sono superiori si muove. ma e' solo un'ipotesi. Marco
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 09:04:10per turbinello:
Una volta che è serrato a dovere nn c’entra la vite e nn penso sentiresti un rumore così forte in cabina. hai pensato invece che nn sia quel profilo in alluminio che si vede in foto che tocca sullammortizzatore ?
In risposta al messaggio di sicce del 12/07/2019 alle 11:41:06ho fatto un video del suono che si sente a 40-50 km/h, ve lo allego.
per turbinello: in effetto guardando le foto potresti avere ragione tu. questo e' il dettaglio della testa del vecchio ammottizzatore. come vedete quello ORAP e' molto piu' largo e non e' ricoperto di gomma intorno. che sia proprio li' il problema? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 22:30:01Nella prima foto. Nn è che tocca dalla parte opposta al bullone. . Nn si capisce se manca un gommino
Aggiornamento: ho messo una calza protettiva di neoprene tripla intorno al parapolvere x attutire eventuali vibrazioni. Non è cambiato nulla!
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 13:03:05faro' come dici e confronto le asole.
L’elemento in gomma lo ha anche sicuramente orap ma è all’interno e non lo vedi . Comunque puoi scrivere alla ditta per chiedere chiarimenti comunque smonta e misura asola . Fai la foto dei due vicini
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 13:05:50il bullone passa il telaio, dalla parte opposta c'e' un dado ma non tocca da nessuna parte.
Nella prima foto. Nn è che tocca dalla parte opposta al bullone. . Nn si capisce se manca un gommino
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 12/07/2019 alle 07:50:40per miguelcnc68: il rumore che sentivi è simile al mio? (vedi audio che ho postato sopra)
Se il rumore metallico d' una specie di gli tlac , io lo avevo , sul mio vecchio , perché le estremità delle balestre avevano i supporti elastici sbriciolati e avevano quasi un cm di gioco , e questo generava tutta unaserie sia di rumori che di effetti sulla dinamica della guida e ad ogni movimento contrario cone quelli di variazione traiettoria , si sentiva negli effetti , spesa modesta e gran differenza dopo la sostituzione , che feci fare a dei balestra di MODENA. Non so dove sei ... ma se sei dei dintorni mi posso informare se ci sono ancora , perche quello che mi ha sistemato il mezzo era anche camperista e qui di ha trovato subito i dofetti che gli avevo detto . Facci sapere , se serve mi attivo e ti do il nominativo. Ciao
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 11:39:22Che gomme monti? Ho un camper con meccanica molto simile alla tua.
Ciao, guido un camper Genesis 43-6.42m, Ford pianalato 350 TA, anno 2007 e devo dire che sono soddisfatto di tutto o ...quasi tutto. il mezzo NON ha la carreggiata allargata. Avevo scritto un post tre anni fa su questoma non e' possibile riaprirlo. Ogni volta che sono in autostrada il mezzo risente moltissimo quando superato da un TIR. unico accorgimento che aiuta e' di accellerare leggermente quando si e' superati. cosi' da stabilizzare lo sbandamento. Se invece capita, come nell'ultimi viaggio causa lavori in corso, di viaggiare su una corsia a 60-70km/h ed avere tir che viaggiano in senso opposto in quella accanto, lo schiaffo che si sente e' veramente veramente forte. Vorei cercare di monatre degli accorgimenti che mi limitano il problema. Considerato che l'assetto del mezzo sembra buono (in piano pende leggeremente in avanti), pensate che sostituendo i tamponi di fine corsa con sospensioni ad aria si possano in parte mitigare questi problemi? oppure megli cambiare le sospensioni potseriori? Ciao Marco
In risposta al messaggio di suki74 del 12/07/2019 alle 22:10:01Micheling XC camping 215/75 R16C
Che gomme monti? Ho un camper con meccanica molto simile alla tua. Dietro ho messo due ammortizzatori kayaba e le sospensioni pneumatiche a doppia balza della Top Drive System.