In risposta al messaggio di suki74 del 12/07/2019 alle 22:10:01Hai anche tu quelle sospensioni ulteriori che se vedono nella foto, in aggiunta a quelle principali?
Che gomme monti? Ho un camper con meccanica molto simile alla tua. Dietro ho messo due ammortizzatori kayaba e le sospensioni pneumatiche a doppia balza della Top Drive System.
In risposta al messaggio di sicce del 13/07/2019 alle 07:58:12Aggiornamento:
Hai anche tu quelle sospensioni ulteriori che se vedono nella foto, in aggiunta a quelle principali? sono delle specie di cilindrotti. Ciao Marco
In risposta al messaggio di sicce del 13/07/2019 alle 15:13:31potete vedere qui il video del sotto del camper in marcia.
Aggiornamento: -ho isolato di neoprene tutto l'ammortizatore e non e' cambiato nulla. -inoltre ho anche fatto un video per vedere durante la marcia cosa succede, ma non mi sembra di vedere nulla che sbatta Domani contorllo il bullone su cui e' montato l'ammortizzatore per vedere se li' c'e' un gioco. Marco
https://youtu.be/SVG2tF7ot68
In risposta al messaggio di sicce del 13/07/2019 alle 07:58:12Si, elimini i tamponi di fine corsa e monti le molle pneumatiche. Le ho dal 2010 ed essendo doppia balza sono molto più confortevoli delle solite monobalza.
Hai anche tu quelle sospensioni ulteriori che se vedono nella foto, in aggiunta a quelle principali? sono delle specie di cilindrotti. Ciao Marco
In risposta al messaggio di suki74 del 13/07/2019 alle 22:22:22Hai suggerimenti su cosa può essere a causare il forte rumore che ho dopo aver messo i nuovi ammortizzatori?
Si, elimini i tamponi di fine corsa e monti le molle pneumatiche. Le ho dal 2010 ed essendo doppia balza sono molto più confortevoli delle solite monobalza. Per te però che lamenti schiaffo laterale sarebbero meglio le solite alko monobalza. Ho avuto anch'io le XC Camping. Le tue avranno almeno 10/12 anni...
In risposta al messaggio di sicce del 13/07/2019 alle 23:37:37Forse, orail fine corsa, invece di farlo sui tamponi lo fa sugli ammortizzatori. Misura i nuovi ammortizzatori compressi e paragonarlo ai vecchi.
Hai suggerimenti su cosa può essere a causare il forte rumore che ho dopo aver messo i nuovi ammortizzatori? Marco
In risposta al messaggio di suki74 del 14/07/2019 alle 09:54:09Aggionamento: ho smontato l'ammortizzatore ed il perno calza perfettamente nell'asola, ma ha circa 1mm o poco meno di gioco nel buco del telaio. questa era la causa del forte rumore. per ora ne ho sistemato uno inspessendo con della lamierina e montando due rondelle distanziali (ammortizzatore nuovo cosi' lavora in asse). Sembra andare molto meglio.
Non è che l'ammortizzatore tocca in quella staffa zincata dell'allestitore?
In risposta al messaggio di fanton66 del 14/07/2019 alle 12:50:49per fanton 66: che mezzo hai?
per lamico sicce,io ho risolto montando un altro foglio di balestra si e alzato giusto quel poco che serve,ed e piu stabile.
In risposta al messaggio di suki74 del 14/07/2019 alle 09:54:09per suki 74: gia' controllato diverse volte, ho fatto anche dei video... marmitta, ammortizzatore, balestre, non tocca nulla in maniera eveidente.
Non è che l'ammortizzatore tocca in quella staffa zincata dell'allestitore?
In risposta al messaggio di sicce del 15/07/2019 alle 12:01:39Aggiornamento: risolto problema vibrazioni, erano i bulloni originali che avevano ben 1mm di gioco nel telaio. Con i nuovi ammortizzatori si creavano forte vibrazioni. Ho inspessito i bulloni e messo due rondelle per fare lavorare in asse i due ammortizzatori.
per suki 74: gia' controllato diverse volte, ho fatto anche dei video... marmitta, ammortizzatore, balestre, non tocca nulla in maniera eveidente. Credo siano vibrazioni dovute al gioco del dado che tiene l'ammortizzatore nel telaio, evidentmente con i precedenti ammortizzatori le forze in gioco erano inferiori. Marco
In risposta al messaggio di turbinello del 24/07/2019 alle 15:23:11La cosa strana è che l'asola dell'ammortizzatore è perfetta mentre il nuovo nel telaio no. Marco
Ciao . Diciamo che la mia prima osservazione era corretta. bene che hai risolto,! E adesso buoni km