In risposta al messaggio di ivanopd del 16/03/2019 alle 12:52:40Dal 2017 non ci sono più diversi scaglioni di consumo per quelli non residenti o residenti con più di 3kW (0-1800, 1801-2640, 2641-4440 e oltre 4441kWk/anno)... ma solo 2, sotto e sopra i 1800kWh/anno. Infatti io ho notato dal 2017 che il prezzo è calato da 0,37€/kWh a 0,25€/kWh pur mantenendo gli stessi kW impegnati e consumi pressochè simili.
Gen 2018 ho passato i miei da 6 a 3kwh , la tariffa del lordo è passata da ca 36 a 22cent,non so se nell'ultimo anno è cambiato qualcosa, può essere cmq..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 13:25:51Con un motore a benzina che si sufficiente per un mezzo 4x4 da circa 35q e aerodinamica sfavorevole, rischi di fare non di più i 5 km/l. Oltre ai costi vivi ne risentirebbe anche l’autonomia. Sarebbe come avere un Harvey 883 con serbatoio base, moto stupenda, ma non adatta a viaggiare e che costringe a calcolare le eventuali tappe anche in base ai benzinai.
Infatti, spero tanto che quando potrò cambiare camper, sia disponibile na versione a Benzina dello Sprinter 4x4. Del diesel non mi fido piu tanto, ora te lo vendono, una volta venduto e pagato, poi te lo mettono nel Quloe senza neppure la vaselina . Se lo stato facesse le cose come vanno fatte, non bloccherebbe i mezzi una volta venduti, ma li dichiarerebbe invendibili prima. Poi vuoi mettere la tranquillità di farsi la Lapponia in inverno con la benzina? , consoliamoci così.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 13:25:51Spererei anche che implementassero un sistema di recupero energetico (non da qualche kW, ma da almeno 50-60kW come sulle Toyota/Lexus o Tesla) dato che il mezzo è pesante e quindi ha molta energia cinetica che si può recuperare e riutilizzare per diversi scopi (trazione, utenze, turbocompressore elettrico etc).
Infatti, spero tanto che quando potrò cambiare camper, sia disponibile na versione a Benzina dello Sprinter 4x4. Del diesel non mi fido piu tanto, ora te lo vendono, una volta venduto e pagato, poi te lo mettono nel Quloe senza neppure la vaselina . Se lo stato facesse le cose come vanno fatte, non bloccherebbe i mezzi una volta venduti, ma li dichiarerebbe invendibili prima. Poi vuoi mettere la tranquillità di farsi la Lapponia in inverno con la benzina? , consoliamoci così.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2019 alle 15:51:21Sicuramente si passerà di qua, e quanto meno servirà per passare i più severi test di o ologazione. Penso che inizieranno con sistemi come quello di Suzuki, meno evoluti e costosi rispetto all’ibriodo Toyota, ma più leggeri.
Spererei anche che implementassero un sistema di recupero energetico (non da qualche kW, ma da almeno 50-60kW come sulle Toyota/Lexus o Tesla) dato che il mezzo è pesante e quindi ha molta energia cinetica che si può recuperaree riutilizzare per diversi scopi (trazione, utenze, turbocompressore elettrico etc). Esatto, non avere la preoccupazione che il gasolio geli in certe situazione è un pensiero in meno... e che pensiero
https://youtu.be/p0GIRLzheLM
https://youtu.be/UlB5VduK5fg
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 14:06:48Penso che se faranno una versione a benzina avrà come minimo un Mild Hybrid che fa da booster in accelerazione e da recupero di energia, riducendo molto i consumi, ma con aumento minimo dei pesi e picclissima batteria litio supplementare.
Con un motore a benzina che si sufficiente per un mezzo 4x4 da circa 35q e aerodinamica sfavorevole, rischi di fare non di più i 5 km/l. Oltre ai costi vivi ne risentirebbe anche l’autonomia. Sarebbe come avere un Harvey883 con serbatoio base, moto stupenda, ma non adatta a viaggiare e che costringe a calcolare le eventuali tappe anche in base ai benzinai. E temo che fra un paio di anni saranno i benzina ad essere nel mirino, per via dell’aumemto del CO2, anziché del particolato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2019 alle 15:51:21Poi, dovranno fare una Combi a Benzina, altrimenti mi tocca mettere un serbatoio supplementare per il gasolio del riscaldamento!
Spererei anche che implementassero un sistema di recupero energetico (non da qualche kW, ma da almeno 50-60kW come sulle Toyota/Lexus o Tesla) dato che il mezzo è pesante e quindi ha molta energia cinetica che si può recuperaree riutilizzare per diversi scopi (trazione, utenze, turbocompressore elettrico etc). Esatto, non avere la preoccupazione che il gasolio geli in certe situazione è un pensiero in meno... e che pensiero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 16:12:24Un amico ha da poco una Suzuki Ignis 4x4 Hybrida (che dalle mie parti hanno completamente soppiantato le Panda 4x4), e mi diceva che con quel sistema, oltre a essere molto brillante, ha consumi veramente incredibili per esere a benzina e si fanno tranquillamente i 20km/litro (non in citta) che per un 4x4 a benzina, anche se leggera, sono veramente incredibili. Io con la Jimny faccio mediamente 12-13km/litro tranquillo ma se pesto molto di piu e con il rimorchio carico anche 6km/litro.
Sicuramente si passerà di qua, e quanto meno servirà per passare i più severi test di o ologazione. Penso che inizieranno con sistemi come quello di Suzuki, meno evoluti e costosi rispetto all’ibriodo Toyota, ma piùleggeri. Infatti il problema dell’ibridazione e dell’elettico sarà principalmente sul maggior peso che questo comporterà, considerato che già oggi siamo sempre ai limiti dei 3.5q, che rimarranno comunque il maggior focus sia per il consumatore che per i produttori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 19:25:07Attualmente ci sono ben tre tipi di ibrido, il mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.
Un amico ha da poco una Suzuki Ignis 4x4 Hybrida (che dalle mie parti hanno completamente soppiantato le Panda 4x4), e mi diceva che con quel sistema, oltre a essere molto brillante, ha consumi veramente incredibili per eserea benzina e si fanno tranquillamente i 20km/litro (non in citta) che per un 4x4 a benzina, anche se leggera, sono veramente incredibili. Io con la Jimny faccio mediamente 12-13km/litro tranquillo ma se pesto molto di piu e con il rimorchio carico anche 6km/litro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/03/2019 alle 18:05:52Ciao Roberto.
Un esempio di prossimo diesel. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2019 alle 10:20:47sinceramente non so più dove andremo a finire con i futuro motori che assomigliano a laboratori di ricerca.mi sono toccato i cosiddetti quando ho aperto il cofano del ducato con 2 egr.da quello che ho capito da collaudatori conoscenti devo modificare il mio modo di guida risparmioso per sperare di non aver problemi futuri di intasamenti vari.data la mia età credo che con futuri motori non avrò a che fare.quando non potrò più girare col pandino prenderò un elettrico totale o semi anche se non molto convinto che sia il futuro
Ciao Roberto. Solo io e te ci siamo accorti che il diesel non e' affatto morto e che potrebbe vivere ancora a lungo? Ovviamente tutti gli organi di informazione(?) si sono guardati bene dal diffondere la notizia della innovazioniapportate da Bosch in materia di riduzione (eliminazione?) degli ossidi di azoto (NOx). Avevo cercato inutilmente qualche notizia sull' argomento in occasione del Salone di Ginevra. Grazie quindi per la tua segnalazione Pero', dopo aver visto il video di Quattroruote (invito tutti a farlo) mi sono spaventato Dovrei cambiare il camper e stavo appunto aspettando la nuova tecnologia. Ma il pensiero di aver bisogno di mettere mano a quel motore, mi spinge a tenermi il mio camper ancora per molto Vediamo cosa tirera' fuori la Fiat.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2019 alle 10:20:47I servizi di Quattroruote al Salone di Ginevra sono una esemplificazione di quanto dettato nel Regolamento UE 2018/1832, se pensate che nel 2021 già si richiede l'EURO6D-ISC-FCM ovvero Euro6 AP,
Ciao Roberto. Solo io e te ci siamo accorti che il diesel non e' affatto morto e che potrebbe vivere ancora a lungo? Ovviamente tutti gli organi di informazione(?) si sono guardati bene dal diffondere la notizia della innovazioniapportate da Bosch in materia di riduzione (eliminazione?) degli ossidi di azoto (NOx). Avevo cercato inutilmente qualche notizia sull' argomento in occasione del Salone di Ginevra. Grazie quindi per la tua segnalazione Pero', dopo aver visto il video di Quattroruote (invito tutti a farlo) mi sono spaventato Dovrei cambiare il camper e stavo appunto aspettando la nuova tecnologia. Ma il pensiero di aver bisogno di mettere mano a quel motore, mi spinge a tenermi il mio camper ancora per molto Vediamo cosa tirera' fuori la Fiat.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/03/2019 alle 09:12:39Esattamente il Mild Hubrid serve solo come booster in accelerazione e come recupero energia in frenata, che tra l altro su un camper sarebbe una manna come freno motore.
Attualmente ci sono ben tre tipi di ibrido, il mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. La Susuki adotta sulle sue utilitarie un mild hybrid, soluzione molto semplice ed economica dal punto di vistaindustriale, in pratica utilizza un motore elettrico in parallelo al termico azionato da una cinghia poliV, funziona con una batteria a bassa tensione a 48V, fondamentalmente aiuta il termico nelle fasi di avviamento inerziale del veicolo, efficienza del sistema bassa,quella leggera vettura, anche senza quel dispositivo, più o meno i 20 a litro li farebbe ugualmente, anche Marche premium come Audi e Mercedes lo hanno adottato sulle ammiraglie,stesso espediente, ma con il motogeneratore accoppiato tra motore e cambio, sempre a 48V,lo scopo è più che altro per contenere la CO2 nei protocolli delle omologazioni WLTP, In pratica è un artificio per aggirare le mormative, tanto è vero che se ne è dibattuto molto e alcune amministrazioni comunali non lo riconoscono per gli incentivi, credo che proprio nella tua città, Bologna, sia in atto una manovra di limitazioni e benefit, incentivi a parte, ho notizia che a causa il proliferare di queste pseudo ibridi, sia in atto limitazioni accesso alla ZTL, che prima non c'erano. Le restanti hybrid sono in continuo affinamento tecnico, per esempio il nuovo full hybrid 2.0 di Toyota a doppia iniezione indiretta - diretta, efficienza di sistema 41%, Le plug-in, per me, saranno la transizione verso l'elettrico puro, mancano ancora di adeguata autonomia della parte elettrica e della possibilità di ricarica indipendente dalla rete, ci sono già soluzioni di motogeneratore a bordo, troppo macchinoso, penso più a batterie a elementi solidi o i tanto attesi super condensatori, caricabili in pochi secondi. Certo cè da capire se ci saranno deroghe ai veicoli in categoria N (M1), perché nel 2025 il limite fissato dalla UE per le auto (M) CO2 a 95, lo credo molto difficile da realizzare per le masse da 35ql, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2019 alle 15:03:02Complimenti, la volevo scrivere questa cosa degli N1, in effetti per loro sono previste norme meno stringenti per le emissioni in virtù che prevedono abbia un carico,
Esattamente il Mild Hubrid serve solo come booster in accelerazione e come recupero energia in frenata, che tra l altro su un camper sarebbe una manna come freno motore. Giustamente il fine è quello di rientrare nei parametriimposti, e se ci rientra con poca spesa tanto meglio. Probabilmente i costruttori di caper troveranno modo di passarli tutti i categoria N1 se ha maglie piu larghe a meno che non ci sia anche un limite di peso. Ricordo che per esempio per quanto riguarda il crash test sono molto piu stringenti per i veicoli sotto i 25q mentre sono di manica larga per quelli sopra i 25q. Qualche anno fa lessi che la Great Wall importava un Pickup che pesava 2480kg e non poteva superare i crash test europei, allora lo zavvorrarono per arrivare a 2501kg e così potevano venderlo . Ora non ho idea di come siano i parametri dell inquinamento, ma secondo me devono essere collegati al peso del veicolo, perchè sarebbe impossibile che un veicolo da 3500kg emetta gli stessi inquinanti di uno da 1000kg.
In risposta al messaggio di orlegno del 18/03/2019 alle 21:54:29Ma cercando trovi anche un 4x4 usato, casomai allargando la ricerca in Germania dove ce ne sono tanti.
Oggi ho sentito la concessionaria Mercedes, attualmente lo Sprinter è Euro 6c, dal primo settembre sarà Euro 6d con l'aggiunta dello start e stop. Quasi quasi cerco un usato con solo TP e non 4x4. Mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 18/03/2019 alle 21:54:29Il concessionario ha detto che sono Euro6 C è a settembre saranno Euro6d, quello che dice conta poco o niente,vale quanto scritto sui libretti di circolazione degli esemplari immatricolati, chiedi di visionarne qualcuno,è la prassi dell'ufficio consegne veicoli,li hanno tutti scannerizzati ,
Oggi ho sentito la concessionaria Mercedes, attualmente lo Sprinter è Euro 6c, dal primo settembre sarà Euro 6d con l'aggiunta dello start e stop. Quasi quasi cerco un usato con solo TP e non 4x4. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di ivanopd del 18/03/2019 alle 23:18:51se parli del ducato il mio furgonato di 2 anni se mandi indietro il sedile stai comodissimo.ho avuto il W,W T5 e come posizione guida trovo uguale se non migliore il fiat.per il resto tanto di cappello al T5 mai un problema di meccanica.usato 5 anni come auto poi andato in pensione ma fosse stato leggermente più lungo con piccolo bagnetto non so se lo cambiavo
Quante probabilità ci sono che nel nuovo ducato ci sia più spazio per il conducente per stendere le gambe? La posizione di guida del mio attuale vw T4 è x me più comoda pur non avendo gambe molto lunghe. Nei viaggi lunghiè scomodo non poter stendere la gamba sx, dovrebbero modificare il parafango e magari spostare a dx di 5 cm il conducente non cambierebbe nulla credo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2019 alle 08:13:55Nei nostri Sprinter c'è un piccolo trucco o meglio dispositivo per aiutare a rrientrare nei parametri.
Il concessionario ha detto che sono Euro6 C è a settembre saranno Euro6d, quello che dice conta poco o niente,vale quanto scritto sui libretti di circolazione degli esemplari immatricolati, chiedi di visionarne qualcuno,èla prassi dell'ufficio consegne veicoli,li hanno tutti scannerizzati , lo start è stop è uno degli espedienti per rientrare nella omologazione ,chiaramente é prevista la possibilità di escluderlo,lo è sulla mia vettura, Ricordo che in questo momento circolano tante bugie,specie se servono a vendere qualche esemplare con normativa scaduta,in poche parole é una generale operazione di smaltimento scorte di vetture fuori normativa o in corso di aggiornamenti,, il prossimo 1 settembre sara' in applicazione il Regolamento UE 2018/1832. Quindi,cchi aperti,l'ultima sola vista é per gli esemplari in consegna di quello che é il più tecnologico dei marchi premium dell'ibrido,le vetture sono conformi ma in produzione sono già con la normativa prossima. Roberto
www.iz4dji.it