In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2019 alle 18:45:28Fonte produzione....
Come fai ad asserirlo! Invece io sostengo che di quello attuale ne avremo ancora per un bel po', penso sfruttino la deroga concessa di produrli e vendere fino al prossimo 31 dicembre, non so come è casafaranno, visto che il Regolamento UE 2017 /1347 impone dal 1 agosto che le vetture siano immatricolate euro6d temp, la riprova sono la mancanza di notizie sul fronte della produzione dei nuovi prototipi di camper,perché siamo in una fase della stagione dove si preparano le novità del 2020, i saloni del Camper di fine agosto, richiedono i modelli da presentare e a tutto oggi non c'è traccia di esemplari prototipi per quell'appuntamento, tutto tace, a meno che, avviene tutto in gran segreto, per poter continuare a vendere a ignari sprovveduti gli ennesimi vecchi modelli, ma sti Ducato non finiscono mai?ma la proroga era per i pochi esemplari già prodotti lo scorso anno. Roberto
http://motori.quotidiano.net/au...
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2019 alle 09:21:36Riguardo le novità motoristiche annunciate da Bosch sono già realtà per alcuni costruttori, tanto che questi ultimi motori diesel sono risultati meno inquinanti rispetto a quelli a benzina, specie sul fronte delle emissioni di NOx di CO2 è risaputo che i diesel ne emettono meno.
Io non ho alcuna fonte ma da tempo sono convinto che il nuovo Ducato uscira' in tempi brevi e comunque entro l' anno. Motivi? Innanzitutto il fatto che Mercedes con Sprinter e' gia' uscita con la trazione anteriore e prezzicomplessivamente allineati. Aggiungo che Fiat ha ufficialmente rinviato la morte del diesel, grazie anche - suppongo - a questo annuncio di Bosch La notizia risale alla scorsa estate ma, pur rappresentando una vera e propria rivoluzione nel settore del diesel, stranamente ha avuto pochissima diffusione. Staremo a vedere.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2019 alle 09:31:49Ciao Roberto.
Riguardo l'elettrificazione ci proveranno in molti, un passo avanti concreto lo ha fatto Mercedes con Tesla per una joint venture per uno Sprinter elettrico, la cosa è poco utile per i nostri camper vista l'autonomia dimeno di 200km. Per il Ducato, temo non sarà più come tale, ma come già riferito nel servizio su YouTube si ricorrerà a soluzioni già presenti nel gruppo PSA, adattandolo con un 2000cc di produzione francese, oltretutto pure già presente sul mercato con il marchio Citroen e Peugeot, meccaniche già viste a Parma e adottate da alcuni costruttori per allestimenti leggeri, certo che essere passati dal mitico 3000cc ad un 2000cc è una bella consolazione. Forse è questo il segnale della leggerezza tecnologica sentito nella intervista su YouTube? Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2019 alle 09:55:05Arriva il 2000cc di Citroen, con il cambio automatico a convertitore di coppia a 8 marce.
Ciao Roberto. Come non darti ragione Sono molto preoccupato per quando dovro' lasciare il mitico 3.000 per... Comunque con il mio 3.000 da 160 cavalli (anno 2010) ho gia' percorso 130.000 chilometri e va come - se non meglio - del primo giorno. Vediamo cosa arriva.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2019 alle 09:53:22Ciao Roberto.
Riguardo le novità motoristiche annunciate da Bosch sono già realtà per alcuni costruttori, tanto che questi ultimi motori diesel sono risultati meno inquinanti rispetto a quelli a benzina, specie sul fronte delle emissionidi NOx di CO2 è risaputo che i diesel ne emettono meno. Per completare l'informazione in questo momento in commercio si trovano veicoli con le più disparate normative EU, per esempio possiamo trovare motori che rispondono al Regolamento UE 2016/646 ed essere Euro6d temp, come rispondenti al Reg. UE 2017,/1347 ed essere ugualmente Euro6d temp, solo che quest'ultimo risponde alla normativa WLTP e RDE con la dicitura EVAP, Stessa Euro6d temp ma con sostanziali differenze, perché solo questa ultima contiene la tecnologia Bosch del sistema SCR integrato al collettore di scarico che consente l'abbattimento degli NOx, La vera novità tecnologica è quella di Mercedes con un 2000cc diesel interamente riprogettato già omologato Euro6d (piena) già presente sulla classe A e B, pensate che nell'attuale panorama dei veicoli stradali nessun motore a benzina è in grado di rispettare la norma Euro6d, Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2019 alle 10:01:52Dei nuovi diesel? o del tuo?
Ciao Roberto. Innanzitutto grazie per le sempre precise e documentate informazioni E allora che ne facciamo di questo diesel?
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2019 alle 10:11:44Come affermi e confermo, "forse" i nuovi arriveranno nel 2020,quale mese?
non credo che il Ducato monterà motori non FCA. FCA investe ad Atessa (Chiete) storico stabilimento per la produzione dei furgoni Fiat Ducato, Citroen Jumper e Peugeot Boxer. Fiat continuerà a produrre in Val di Sangroi tre furgoni fino al 2027. Sono previsti i nuovi Ducato, Jumper, Boxer e visto che Opel fa parte del gruppo PSA, si dovrebbe aggiungere anche il nuovo Opel Movano, che oggi è su base Renault Master (Combo è già su base PSA, mentre il Vivaro sarà su base Jumpy ed Expert). I nuovi furgoni Fiat e PSA arriveranno nel 2020. FCA investe ad Atessa per aumentare la capacità produttiva e per sviluppare il Ducato elettrico. Fiat ha anche registrato il nome Ducato PHEV (ibrido plug-in). In ogni caso i diesel per i veicoli commerciali sono ben lontani da sparire. Sotto molti aspetti non hanno ancora un'alternativa valida.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2019 alle 10:17:08
Dei nuovi diesel? o del tuo? Ribadisco la ottusità di non voler comprendere da parte di Fiat la scelta del l'SCR ovvero l'Adblue, ma di insistere per anni sulla doppia EGR, ora sono purtroppo con il fiato corto, hanno sistematoalla bene e meglio i motori delle vetture istallandoci l'SCR, ma sono, forse, indietro sulla progettazione dei nuovi, su progetti come dice la Bosch. Tieni conto che per il CO2 da oggi obbligatorio indicarlo sul rigo V7 del libretto influisce anche l'allestimento, figuriamoci la base meccanica per allestire un camper. Si rischia di non passare l'omologazione. Anche io ho avuto il tuo 3000cc,ben 2, il 180cv superlativo, ma è roba del passato del Ducato, oggi comunque c'è ma è Iveco. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2019 alle 10:31:52non è la prima volta che Fiat si addormenta nel seguire normative euro.pensavo di avere notizie sui test fatti in norvegia ma a quanto oare bocche cucite.praticamente chi collauda non sa se dentro al cofano cè il motore che monta ieep modificato e chi conosco in contatto con tecnici non sa se stretto silenzio è sintomo di qualcosa di sensazionale o invece di poca novità.ai posteri l'ardua sentenza.parere personale da quanto letto se il Ford 170 cv tiene nel tempo penso sia il top al momento.
Come affermi e confermo, forse i nuovi arriveranno nel 2020,quale mese? ora siamo nel 2019 e a settembre sarà fatto obbligo di immatricolare solo veicoli con normativa UE 2017/1347 minimo euro6d temp, ora, se non sbagliogli attuali Ducato vengono immatricolati euro6b rispettando il Reg. 2016/646, con proroga di immatricolazione fino al 31 dic. 2019. Mi domando, ma se il nuovo arriva in non si sa quale mese del 2020, c'è un palese buco di 1 anno, nei saloni fiere di quest'anno per la produzione dei modelli per il 2020,teoricamente disponibili già da autunno 2019,che meccaniche montano? Quelle attuali? Fino a quando? al 31/12/2019? e poi il 1/1/2020cosa montano? Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2019 alle 14:03:52Purtroppo non sarei così ottimista su cosa è quali novità vedremo ai prossimi saloni 2019,di solito gli scorsi anni di questi giorni già si intravedevano le novità.
Ciao Roberto Dei nuovi diesel? o del tuo? Dei nuovi diesel Il mio me lo tengo ben stretto, finche' posso: non credo che avro' piu' un motore che in quarta, in salita, riprende senza esitazioni. E' gia' da un po' che pensavodi sostituire il mio camper, ma mi sono fermato in attesa degli eventi. Se fosse stato ancora disponibile il 3.000 su Ducato, lo avrei senz'altro comprato. Comunque alla prossima edizione della Fiera di Parma, tra FCA e Mercedes avremo sicuramente molto da scegliere.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2019 alle 14:45:32Di solito si tiene il fuoco sotto la pentola, a bollire, però se poi uno si addormenta, che succede?
non è la prima volta che Fiat si addormenta nel seguire normative euro.pensavo di avere notizie sui test fatti in norvegia ma a quanto oare bocche cucite.praticamente chi collauda non sa se dentro al cofano cè il motoreche monta ieep modificato e chi conosco in contatto con tecnici non sa se stretto silenzio è sintomo di qualcosa di sensazionale o invece di poca novità.ai posteri l'ardua sentenza.parere personale da quanto letto se il Ford 170 cv tiene nel tempo penso sia il top al momento.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/02/2019 alle 09:55:05Non temere la cilindrata piccola, anche io passando dal ucato 3.000 160cv allo Sprinter 2.2 163cv avevo dei dubbi, ma appena ci ho preso la mano non tornerei certo indietro, questo, seppure piu piccolo ha uno scatto e allungo ececzzionale, sembra di giudare un auto, molto piacevole la guida a tutti i regimi, e molto meno faticosa.
Ciao Roberto. Come non darti ragione Sono molto preoccupato per quando dovro' lasciare il mitico 3.000 per... Comunque con il mio 3.000 da 160 cavalli (anno 2010) ho gia' percorso 130.000 chilometri e va come - se non meglio - del primo giorno. Vediamo cosa arriva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/02/2019 alle 16:56:35Bravo, hai indovinato,
Comunque sui furgoni il ford è già omologato euro 6d temp, da tempo. Ma pare di ricordare su una lista che lessi anche il Jumper parliamo di fine 2018. Forse fa riferimento alla normativa vecchia.