quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/05/2014 21:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie. per essere sicuro che sia giro giusto dell'albero motore[?] se non erro un ciclo corrisponde a due giri (ho detto qualche cavolata?
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 21/05/2014 22:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non rischi niente se una volta messo in fase fai fare un paio di giri a mano e se il motore gira senza inpuntature, magari una volta partito se ci sono delle valvole leggermente piegate puoi sentire lo sfiato nell'aspirazione o nello scarico. io sono stato in iveco per più di trenta anni e ne ho visti di rotture di cinghie. secondo mè si sono allentati i bulloni che fissano la puleggia all'albero cammes. facci sapere può darsi che hai avuto fortuna. Mauro
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 21/05/2014 22:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo anche io che si fossero allentato le viti. ma erano ancora avvitate sul pezzo rimasto sull'albero a camme . il riferimento sull'albero motore non riesco ad arrivarci. puntella prima prima una valvola. devo togliere l'albero a camme e riposizionarlo in fase? la puleggia mi arriva domani
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 21/05/2014 21:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo, se l due alberi sono in linea con i propri segni non rischi che sia fuori fase... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/05/2014 23:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito... ragionavo come ci fosse la cinghia su. in quel caso un ciclo corrisponde a due giri di albero motore visto che non riesco ad arrivare al riferimento perché prima tocca la una valvola, come si fa ?? si toglie l'albero a camme si mette giusto l'albero motore e poi si riposiziona e si riposiziona il camme ?
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 21/05/2014 22:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si in effetti maii vista la puleggia ridotta cosi ,cmq come ha detto mauro una scandagliata con lo spessimetro io la dareii ,noi ad ogni cambio cinghia sostituiamo quei bulloncini da 8 e' noto che cedono non e' materiale proprio ok, poi se parte e tutto ok cambia anche quella cannuccia di plastica tra termostato e pompa acqua hanno il vizio di perdere ,ovviamente devi smontare il supporto del termostato e anche li' cambi i bulloni perche' si corrodono,un consiglio per calzare bene la cingia .comincia dall'albero motore e poi sali carica tutto il cuscinetto vicino alla pompa e stringilo con la 17 ,la puleggia della pompa non ha fase ,dopo aver messo la cinghia metti il cuscinetto in alto pigiando con un dito la cingia e inserendolo e poi speriamo che tu abbia fortuna [:)]
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 21/05/2014 23:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>credo che ti convenga smontare se vuoi togliere le filettature rotte okkio all bullone sotto e' da 36 stretto abbastanza cmq togli la calandra dei fari il radiatore e la ventola lavorerai da dio
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 21/05/2014 23:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora se ricordo bene il riferimento del punto morto è sulla campana del cambio foro da 8mm che con una spina sempre da 8mm si infila e si cerca il riferimento sul volano (fai attenzione perchè ogni quarto di giro la spina entra e sembra che sia il punto morto)allora per essere sicuro che che il cilindro numero 1 sia al punto morto superiore.smonta la puleggia anteriore (chiave da 36mm) e in testa dove appoggia la puleggia c'è un forellino di circa 4mm che deve essere rivolto in basso.e così vedrai che la spina sul cambio entrerà nella tacca giusta, invece per l'albero ha cammes il riferimento e dietro la puleggia che deve coincidere con una tacca sul coperchio punterie.per facilitare la visibilità dei segni smonta il sensore sul coperchio punterie stando atttento nel rimontaggio a rimmetterlo nella posizione originale perchè si registra. se monti la cnghia nuova sono segnati i denti di riferimento. Mauro p.s.se abitavamo vicino ti avrei aiutato volentieri perchè sento nostalgia ora sono in pensione
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 21/05/2014 23:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ahhahhah mauro te stai ad arruggini' un saluto mi mancate ,sapessi con i nuovi dove siamo arrivati scatenano che e' una bellezza
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 21/05/2014 23:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Riccardo. sai il primo amore non si scorda mai[:)] un abbraccio Mauro
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 22/05/2014 00:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per scubidu,togli l'albero a camme,fai girare il motore portandolo al punto fase e rimetti in fase gli altri ingranaggi,rimonti la cinghia dentata e fai girare''ESCLUSIVAMENTE A MANO''per accertarti che tutto sia in ordine,dopo di che ,se il motore gira a mano senza intoppi puoi tentare la messa in moto.Mi sembra (a naso) impossibile che non sia successo nulla ,infatti basta pochissimo per piegare le valvole.Quando rimonti l'albero a camme registra le valvole a 0'30/ 040,auguri[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.