quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 17/06/2011 16:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per rompere le scatole, ma... mi fai (e Ti fai) una cortesia ? smonti anche il collettore di aspirazione, e lo guardi, e guardi anche i condotti di aspirazione sulla testa [?] Poi ci sappiamo dire, su cosa pensi a riguardo l'EGR [;)][;)][;)] [}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/06/2011 18:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho cambiato il motore alla punto ho tolto il collettore e ho pulito le luci con WD40, ferretto e aspiraliquidi,e il collettore l'ho dovuto lavare 20volte...[:D] Ora ho su il collettore di scarico dell'Euro1, il collettorino dove si attacca l'EGR in inox artigianale, il kit intercooler montato e l'egr in garage,vicino al turbo originale...
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 17/06/2011 23:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo la naftalina, da motociclista, sapevo che si doveva mettere nel serbatoio un paio di palline, per due o tre pieni, per ottenere la pulizia carburatore e marmitta, ne ho in casa un sacchettino da anni, lo volevo fare ma avendo dei dubbi non lo ho ancora fatto, poi la moto va bene lo stesso così [:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/06/2011 09:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio, perchè insieme alla naftalina c'è altro, non ricordo di preciso ma mi pare minerale per dare consistenza. Io ci ho fatto prove con il gasolio e l'ho disciolta in acquaragia, e rimane un fondo di polvere bianca, che deve depositare.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 19/06/2011 13:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi stai facendo voglia di chiudere l'egr sulla mia Marea JTD da 74 Kw (100cv) ammesso che ci sia.. ha 8 anni e 112000 km. Chissà che zozzaglia c'è nei collettori, considerato che la uso solo per tragitti brevi e con partenze a freddo con pochi riguardi.. Vista la tua esperienza e manualità mi sapresti indicare come/dove intervenire.. Se ti fa piacere scrivimi in privato. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 19/06/2011 21:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON esserne certo...la Scappatoia c'è...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 20/06/2011 09:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ti sia...infastidito, il discorso, per quanto mi riguarda, si riferiva al fatto che, MAI si riesce a pulire come si deve una EGR, si pulisce ciò che si vede, come si può, ma...le parti in movimento e il posizionamento corretto, MAI, e, se si tratta di una valvola attuata pneumaticamente, senza rilievo posizione, vabbè...se, viceversa, si tratta di una valvola con controllo di posizione (le ultime a 5 fili) allora la faccenda si complica, e di molto... Il discorso riguardava, il fatto che, se l'EGR si tappa per sporco...pazienza, quello che comporta l'intasamento sei collettori e delle valvole di aspirazione, piuttosto che i vari tubetti e sensori, è ben più grave, in quanto si riduce, e di molto, la capacità del motore di aspirare aria (quindi ossigeno), mentre l'iniezione di gasolio rimane la stessa, con i Logici e Comprensibili effetti...fra cui fumosità, calo di potenza...ecc ecc Ecco che, mi pareva più valido proporre, una pulizia a fondo del sistema, prima, poi l'eliminazione della Malefica Valvola, con Dubbie Funzioni Ecologiche, ma con Certe Funzioni Dannose [;)][:D] Prodotto...non si tratta di olio o solo fuligine, quindi benzina, gasolio, acquaragia...ma normalmente sono Croste Impastate, per cui...azione meccanica...pura, cacciavite, raschietto, spazzola d'acciaio ma...Attenzione e Occhio[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/06/2011 09:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sono affatto infastidito, tanto meno del tuo intervento. Ben vengano suggerimenti, solo non vorrei che la cosa prenda una piega inutile alla risposta della domanda. mi sono deciso a pulirla perchè in molti dicono che già pulendola si ottiene un miglioramento e vorrei andare per tentativi e per gradi. a tappare sono sempre in tempo. e a portarla dal meccanico pure. Per quanto riguarda il pulire il resto mi piacerbbe riuscire a farlo ma se non so cosa usare è inutile che mi metto a smontare: la egr è a portata di mano e in 10 minuti si smonta o rimonta, il resto devo ancora capire dov'è. Grazie.