quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/08/2011 10:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che li ha cambiati, di al tuo amico di farsi dare indietro gli iniettori vecchi, perchè mi sa che al meccanico gli servivano, comunque se erano da cambiare prima doveva provarli al banco e poi decidere, generalmente basta uno spurgo dell'impianto.. Pietro
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 12/08/2011 17:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vi posso confermare che la punto di ecovip2 và sempre ...è il suo proprietario/meccanico che mi dà dei seri problemi se non dubbi [:(][:(][:(][:(][:(] èèèè.... che non glielo posso dire perchè è anche il mio!!
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011 16:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao.Scusami una curiosità:ma tarati come volevi cosa intendi?Ti spiego:anch'io sono possessore del modello da dodici anni ma,soprattutto ultimamente,è diventata davvero fiacca e volevo farla almeno muovere.Grazie.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 27/08/2011 17:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Puntina con poco la fai sgommare di accelerazione...altro che fiacca, basta regolarla con un pò di conoscenza e dai la biada ad auto ben più potenti (sulla carta). Se è fiacca, e non ha passato i 300'000km, e soprattutto se è un Euro2, è al 99% questione di EGR...e forse kat intasato. La possibilità dell'1% riguarda solo i mezzi già modificati, ergo si salta l'EGR e si va al kat intasato.di solito è questione di 'sti dispositivi, che non vanno d'accordo con i motori diesel vecchio stampo. Che motore monta, 176B7000 -46kw o 176A5000/176A3000 da 51-53kw? In buona sostanza è una TD60 o TD70 Euro2 o una ottima TD e basta Euro1? Se è l'Euro1 il problema si fa più peso, perchè non ha nè kat nè EGR, ergo il problema va più su cose non eliminabili di sana pianta... Se è un Euro2 va eliminata l'EGR e scardinato il kat a mazzate, poi fuma meno e va meglio, e passi la revisione senza alcun problema. Il kat si può anche lavare in controflusso con un idropulitric, ma se poi vuopi tirarci fuori qualche cv ti si intasa di nuovo (perchè se intasato è "finito" e non funziona più quasi sicuramente, ergo non si autopulisce) Gli iniettori me li han tarati come volevo, perchè io la mia la alimento a olio fritto (non scherzo, dal 2003) e ci vogliono tarati a pressione maggiore.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011 18:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio della risposta.La mia puntina è un td 70 euro 2 cat del 99 e senza egr.Tempo fa gli avevo deviato lo sfiato perchè mi aveva incatramato l'aspirazione.Dopo la completa pulizia nulla,uguale.Penso che,come dici,ho il catalizzatore pieno,in quanto non faccio mai autostrada e la uso solo per andare al lavoro,12 km sempre con motore freddo e max 3000 giri.Ho gia' avuto problemi alla revisione,ma poi è andata.Optero'quando avro' tempo,a pulire il cat.Comunque non scherzo,è morta,e non uso piu' neanche il condizionatore in quanto non riesce a trascinarlo.Km 101000.Grazie e ciao.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 27/08/2011 18:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è una TD70 e hai già eliminato l'EGR, o è il kat, o se veramente è morta, controlla anche il tubo che va all'attuatore della LDA, sulla pompa d'iniezione. Sotto al risuonatore dell'aspirazione, davanti al motore lato distribuzione c'è la pompa d'iniezione, e c'è la LDA, che è tipo a forma di fungo, gli entra un tubicino che le porta la pressione del turbo...controlla che sia integro e non sfiati, potrebbe anche essere intasato, se non sente la pressione del turbonon da nafta, e l'auto non si muove. Se sei della mia zona, Trento sud, ci posso dare un'occhio...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/08/2011 19:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No,sono di milano provincia.Non sono un profano ma nemmeno un guru dei motori ma ho qualche dubbio:l'egr non l'ho mai esclusa perche non esiste e ne sono certo.L'attuatore sulla pompa che dici non mi risulta,e comunque,sfiati non esistono e,quando schiaccio,si sente la spinta del turbo,ma sempre il tutto blando.Resto propenso all'intasamento del cat,come mi aveva accennato il tipo alla revisione(la mia punto non ha mai conosciuto un meccanico).Appena avanzo tempo,se mi dici che in revisione non avro' problemi,smontero'e svuotero' il cat.Tanto,quì in lombardia,gli euro due a gasolio,sono da anni banditi alla circolazione nel periodo invernale,pero' il bollo lo vogliono pagato per intero.Grazie.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 27/08/2011 21:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è un Euro2 e ha il kat, ha anche l'EGR, salvo modifiche fatte a posteriori, te lo garantisco, quella macchina la conosco come le mie tasche, anche se sono ufficialmente profano, metalmeccanico, non autoriparatore, ci ho fatto lavori che molti avrebbero poca fiducia a farli fare al loro meccanico. L'EGR la trovi dietro al filtro aria, verso l'abitacolo, coperta da un lamierino stampato color dorato. Pulirla è relativamente semplice, perchè il collettore d'aspirazione è in due pezzi, il collettore vero e proprio e la curva che ci entra, a cui è collegata l'EGR. Se smonti, procurati l'O-Ring di ricambio -2€-, o della pasta rossa. Per pulire il collettore recupera il detergente EGR della green star o simili, che vanno benone... e vista la difficoltà ridotta, fai un trattamento a collettore aperto (nessun problema nè meccanico nè elettronico, basta farlo fuori dal polverone visto che il motore aspira libero!). Per il kat basta una punta e una mazza, occhio a togliere anche la "paglietta" metallica che sta tra monolite e corpo del kat, se non la togli e si stacca va ad ostruire lo scarico. Poi tappi l'EGR, o la sostituisci con due flangie. La mia prima è in fonderia, quella del motore "nuovo" la tengo li per bellezza, in garage.
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 28/08/2011 23:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'intercooler aftermarket ce l'aveva (forse ce l'ha ancora) a listino la DomoRace. La mia, che ho preso a 20anni, e che ho ancora, sono partito a modificarla con un pò di nafta in più e son finito ad averla ora con cambio lungo (Dedra TD), aspirazione diretta, kit intercooler con tubi inox artigianale, turbo IHI VL11 (Lancia K 2.4TD) e scarico totalmente artigianale inox da 60mm, da cima a fondo, con Kat e silenziatore (a canna forata). In più assetto completo e altro, è un kart...a nafta. E' divertente...[;)]
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/08/2011 11:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Avevi ragione.L'egr c'era,l'ho smontata,funzionava e l'ho tappata.Il cat l'ho smontato e mi sono spaventato:era chiuso completamente.Dopo avere fatto il lavoro di "alleggerimento" ho rimontato, ho provato su strada la vettura ed era un'altra:penso di avere guadagnato circa 20 cavalli.Ora riesco a viaggiare.Ti ringrazio e ti saluto.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 31/08/2011 20:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo! Quel motore lo conosco come le mie tasche, se ti interessa tirarci fuori qualche Cv (anche più di qualche...) chiedi pure...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2011 20:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono tutto orecchi,basta non spendere troppi quattrini.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2011 20:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,purtroppo ora devo andare a letto,domani sveglia alle 3,leggero' i tuoi eventuali consigli domani sera.Per ora, ed anticipatamente, ti ringrazio e ti auguro una buona serata.Ciao.
questa semplice spiegazione
per dare un bel pò di brio al motore... Non ci si spendono tanti soldi, soprattutto se hai un minimo di attrezzatura per fare i lavori. Un intercooler max 50€ al recupero, poi ci vanno forse altri 50€ di curve siliconiche se prendi quelle di marca, 30€ di tubo inox e 5 di piatto inox...se non puoi saldare ti fai le staffe di supporto ai tubi piegate in morsa e le fissi con delle fascette a vite senza fine, non vanno da nessuna parte. La regolazione dell'LDA la puoi fare anche senza montare l'intercooler, ma ti devi ricordare che non puoi sfruttare la maggior potenza dell'auto a lungo, perchè scalda molto di più...Puoi farci un sorpasso, ad esempio, ma non un passo di montagna da carico a tavoletta. Ovviamente la modifica, come qualsiasi modifica, è illegale.