CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Quale motore scegliere?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
bongio76
bongio76
02/06/2014 3
Inserito il 02/06/2014 alle: 07:17:38
Ciao a tutti, mi chiamo piero e sono della provincia di Torino. Vorrei comprare finalmente un camper e dato il mio budget e la mia poca esperienza volevo prenderne uno tra il 90/ 98. Volendo fare molta montagna quali motori sarebbero più adatti al mio scopo tra i ford 2500 aspirati ed i ducato 1900td ,tenendo conto che dovrebbe essere un max 5, 90 mt di lunghezza? Quali sono meglio in termini di affidabilità? È vero che in montagna sarebbe meglio un gemellato? Grazie dell'aiuto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/06/2014 alle: 08:28:13
quote:Risposta al messaggio di bongio76 inserito in data 02/06/2014  07:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per quel poco che so,sono due buoni mezzi,tenendo conto degli anni di costruzione,affidabili e con pochi problemi,purtroppo in salita soffrono tutti e due,nel senso che non sono ''fulmini'', ma se non hai fretta possono andare bene.Se decidi per il Ford aspirato assicurati che monti una pompa iniezione Bosch che presenta meno problematiche della Lucas.Auguri!![:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
rapid
rapid
rating

08/10/2013 966
Inserito il 02/06/2014 alle: 08:37:49
quote:Risposta al messaggio di bongio76 inserito in data 02/06/2014  07:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao bongio se come dici vuoi fare molta montagna il motore aspirato non va bene perché è senza turbina ti ritroveresti in salita a circa 40 km. orari tipo in seconda marcia non è il massimo[;)] poi considera anche la coda che fai dietro di te, ma quello è il meno ogni tanto ti fermi al lato della strada e fai passare. il dilemma però e poi il dover ripartire...li con un aspirato son dolori. il secondo motore che hai citato è un 1.9 td. già meglio...però attenzione che quel tipo di motore in salita sotto sforzo tende a surriscaldarsi. finchè è pianura potrebbe anche andare bene non hai tanti cv. ne ha circa 70 se ricordo bene, quindi con CALMA arriveresti dove vuoi. secondo me se fai molta montagna devi cercare almeno un 2.0 td o meglio ancora il 2.5 td. il problema è che l ultimo motore il 2.5 td. che sarebbe l ideale è un po difficile trovarlo sulle misure piccole del camper. per il discorso gemellato anche qui e un po difficile da trovare. di solito il gemellato lo trovi su misure un po più lunghe. cè né uno però che lo montava il gemellato su 6 mt. ed è il rimor...su ford appunto...altri io almeno...non ne ho visti di cosi corti montare il gemellato. per la montagna certo...il gemellato ha una marcia in più in fatto di trazione. questo è più o meno quello che mi sento di consigliarti. vediamo anche chi ne sa più di mè...che ti consiglia[;)] ora devo andare un saluto rapid[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/06/2014 alle: 13:56:34
A Differenza di Rapid, dico che... il discorso Turbo od Aspirato, riguarda SOLO la Potenza Finale, ... se un Turbo...1200CC ha MENO (ed è ovvio che ce l'abbia[;)]) potenza di un "Collega" 3000 Aspirato...và preferito quello con Più Potenza, quindi con Più Coppia....da valutare a che regime essa è sviluppata (Inutile a 19000 giri come le F1 [;)][;)][;)][;)][;)][;)]) Quindi, detto questo, e detto che...personalmente, considero un mezzo "Medio" Pesante come un Camper un mezzo...NON Automobilistico [:)][;)][;)][;)][;)] andrei per la cilindrata maggiore, sia esso Turbo o..."Eolico" [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !
Max Max
Max Max
29/11/2006 1756
Inserito il 02/06/2014 alle: 22:53:54
La cilindrata maggiore la consiglierei anche perchè dovrebbe avere maggiore "freno motore" in discesa.
francochico
francochico
02/07/2007 874
Inserito il 02/06/2014 alle: 23:04:13
Se vuoi un consiglio lascia stare gli aspirati prendilo turbo anche di piccola cilindrata poi si può sempre potenziare, l'aspirato lo maledici non appena la strada si fa LEGGERMENTE in salita. Saluti Marlin 59 2.8 tdid
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/06/2014 alle: 08:33:46
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 02/06/2014  23:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e questo chi lo ha stabilito[?][?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
piterghembi
piterghembi
03/09/2008 433
Inserito il 03/06/2014 alle: 19:12:34
[quote]Risposta al messaggio di francochico inserito in data 02/06/2014  23:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ciao, io ho avuto sia il ducato 2500 aspirato sia il ducato 2800 turbo,la mia impressione è stata che con l'aspirato mettevi la terza e non la toglievi più, mentre con il turbo dovevo sempre smanettare con il cambio finchè non entrava in coppia il turbo, cq due grandi motori che non ti abbandonano mai. Piero, Lilly e Giovedì
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 04/06/2014 alle: 17:44:52
Se ne trovano sempre di + di 1900TD sul COL...[:D] con il mio del 1999, 6 metri, 6 posti letto e viaggio e 4 letti sempre pronti; sono andato dappertutto, mare montagna collina e pianura. Il salita soffre un po' ma in discesa ha un buon freno motore. Non devi avere fretta con un camper, anche se di sei metri, e vai ovunque. Non pretendere di sorpassare i TIR che viaggiano a 95/100Kmh come se fosse un'auto (ci metti decisamente di più). Personalmente preferisco il mio piuttosto che il 2500 aspirato; provato su un Mobilvetta, era un continuo cambiare marcia. Chaiaramente si tratta della MIA esperienza [:)][:)] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 04/06/2014 alle: 23:04:15
> Ciao bongio , posseggo due mezzi Un mansardato di 5,60 mt. su Ford Transit 130 gemellato , del 1978 ( max 90 km/h ) , ottimo sotto tutti i punti di vista [:p] Ci sono andato ovunque in Europa , compreso la montagna ( è gemellato , come hai detto tu ) [^][^] Dimenticavo ASPIRATO/issimo , come l' H [:D][:D] E un motorhome di 6,80 mt su Ducato 3.0 del 2012 ( turbo , common rail , 16 valvole , etc. ) Dimenticavo ..non è gemellato [:(] Ri dimenticavo ...non trazione posteriore [:(][:(] Anche con questo ci sono andato ovunque in Europa [:0] Ho anche due auto , una Smart e una Porsche [B)] ...ma anche due moto , una Honda Sh ( h aspirata ) e una Kava 750 [;)] Azz..indovina quale è meglio [?][?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 341
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:29:24
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/06/2014  23:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è ovvio, l'SH! [:D] PS Definirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidè e sentirsi dei sub! Salvato giusto per il Kawa
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.