In risposta al messaggio di spike99 del 17/02/2018 alle 12:30:01Ci dici il nome di costui...che poi ci pensano le autorità ?
Tornando al tema iniziale e a conferma di qualche post precedente aggiungo la mia. Un test di Quattroruote del 2012 asseriva che non ci sono differenze di prestazioni tra carburanti di pompe bianche e brandizzati oltre cherispettare le normative sulla composizione, ma sulle conseguenze alla lunga sui motori non so. Anche Altroconsumo fece un'indagine a Milano e Genova riscontrando per lo più dosi elevate di bio nei gasoli delle pompe bianche ma nei limiti. Ebbene poco tempo fa ebbi modo di parlare con un autotrasportatore di carburanti e mi confermò che questi vengono caricati in raffineria da depositi diversi a seconda che vadano a pompe tradizionali o pompe no logo. Lui stesso definisce i gasoli delle pompe bianche meno raffinati e con più depositi con possibilita di procurare danni ai motori almeno a quelli piu datati; inoltre mi ha fatto notare che gli autotreni non fanno rifornimento in queste pompe e nemmeno lui stesso lo fa. A questo punto ho scritto ad Altroconsumo chiedendo una indagine più accurata in merito e mi hanno solo risposto che lo faranno. Io continuo a rifornirmi alle pompe no logo ma un po' di timore ora ce l'ho, soprattutto x il gasolio.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/02/2018 alle 15:17:52In effetti il personaggio autotrasportatore non so quanto si volesse vantare in quanto non al bar ma politraumatizzato e obbligato a letto in ospedale da settimane e da me curato. Possiamo non credergli e non è detto che in ogni raffineria si verifichino le stesse modalità, in ogni caso anche io non ho capito come faccia ad affermare: "gasoli meno raffinati e con più depositi", poi quello che a me interessa è che non danneggi i nostri motori. Quindi se qualcuno è in grado di affermare o di trovare fonti certificate sulla bontà o meno di questi prodotti si faccia avanti altrimenti rimangono chiacchiere come le mie, io ho solo lanciato la mela ...
Ci dici il nome di costui...che poi ci pensano le autorità ? Sai, davanti a caffè e cornetto...di solito si raccontano di quelle Verità... dai Figuroni con le ragazze, al Ho sentito dire al... Carico gasoli diversi...ecc ecc Se NON vuoi che si esponga, digli di fare un paio di foto, o filmati, di dove carica lui e di come è fatto il sistema di carico ovviamente...all'insaputa dei responsabili di carico, che lo obbligherebbero a spegnere il Cell, ed a consegnarlo in entrata, dato il rischio di esplosione ( noi usiamo i Cell ATEX....e cercafughe al bavero...anche in fase ispettiva ! ) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di spike99 del 18/02/2018 alle 20:04:45Gasoli meno raffinati...
In effetti il personaggio autotrasportatore non so quanto si volesse vantare in quanto non al bar ma politraumatizzato e obbligato a letto in ospedale da settimane e da me curato. Possiamo non credergli e non è detto chein ogni raffineria si verifichino le stesse modalità, in ogni caso anche io non ho capito come faccia ad affermare: gasoli meno raffinati e con più depositi, poi quello che a me interessa è che non danneggi i nostri motori. Quindi se qualcuno è in grado di affermare o di trovare fonti certificate sulla bontà o meno di questi prodotti si faccia avanti altrimenti rimangono chiacchiere come le mie, io ho solo lanciato la mela ...
In risposta al messaggio di g7753 del 09/01/2018 alle 13:21:03ho fatto gasolio sempre alla stessa pompa per anni , di quei distributori che costano meno , ma ad un certo punto ho cominciato ad avere problemi di minimo ballerino. il meccanico mi dice di mettere dell'olio da miscela nel gasolio per lubrificare gli iniettori e il mezzo ha smesso di farlo. la diagnosi è stata che il gasolio era poco lubrificante
Buon giorno a tutti. Un giorno ho fatto rifornimento di gasolio in un distributore di marca famosa,cosa che non faccio mai perché più caro ,cerco sempre i prezzi più bassi convinto che il gasolio deve esser uguale.Essendo in autostrada pianeggiante quindi non cambiava più di tanto,ma il veicolo correva come se fossi in discesa adesso ho questo dubbio sulla qualità. A nessuno è successo? Saluti
In risposta al messaggio di g7753 del 09/01/2018 alle 13:21:03ah ah ah mi scappa da ridere...
Buon giorno a tutti. Un giorno ho fatto rifornimento di gasolio in un distributore di marca famosa,cosa che non faccio mai perché più caro ,cerco sempre i prezzi più bassi convinto che il gasolio deve esser uguale.Essendo in autostrada pianeggiante quindi non cambiava più di tanto,ma il veicolo correva come se fossi in discesa adesso ho questo dubbio sulla qualità. A nessuno è successo? Saluti
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2022 alle 18:53:09Condivido totalmente quello che hai scritto, sono circa vent'anni che adopero il gasolio "più" ex "blu"...
ah ah ah mi scappa da ridere... Davvero pensi che un distributore di nota marca fornisca gasolio uguale a quello che lo vende a 20 centesimi in meno? Una completa illusione. In funzione di quanto paghi hai il gasolio piùo meno performante, ma è una storia vecchia che abbiamo affrontato ormai tanti anni fa con il grande Speedy che non leggo più da tempo. Non regala nulla nessuno. Tieni conto di quanti soldi hai speso in più, tieni conti di quanti km in più farai con il gasolio più caro e scoprirai che il rapporto tra quello economico e quello più costoso se non è zuppa è pan bagnato...
In risposta al messaggio di damasi del 26/11/2022 alle 09:20:24in tutti i casi dipende molto dal gestore per la pulizia serbatoi e quanti ne ha in quanto dopo il rifornimento della cisterna se il serbatoio ha molti depositi prima che ritornino in fondo hai voglia di rifornimenti sporchi
Condivido totalmente quello che hai scritto, sono circa vent'anni che adopero il gasolio più ex blu... circa quindici anni fa, siccome vicino casa ho un distributore pompa bianca, per comodità, per un periodo di tempoho usato il loro gasolio migliore del tipo extreme di altre marche, con la conseguenza che con il precedente camper in autostrada, mentre stavo sorpassando in salita una colonna di autoarticolati il mezzo é entrato in recovery, con la velocità autolimitata di 80 km/h restando in corsia di sorpasso, senza la possibilità di rientrare, appena ho potuto mi sono fermato in una piazzola ed ho cambiato il filtro gasolio, fortunatamente ne ho sempre uno di scorta... invece sempre lo stesso periodo sulla 166 2.4 jtd stesso problema del filtro gasolio sporco... non contento, dopo circa 12 anni (periodo lockdown) con la speranza che qualcosa fosse cambiato, per circa un mese ho fatto rifornimento al famigerato distributore... con il risultato del filtro gasolio sporco, auto attuale in recovery che non aveva la potenza di fare la salita per tornare a casa, fortunatamente avendo le ridotte piano piano sono riuscito a salire. Adesso la mia auto per questioni di sicurezza stradale, l'adopera mio figlio, che sta facendo il corso triennale di formazione professionale gdf a L'Aquila... la prima cosa che gli ho raccomandato è il tipo di gasolio che deve mettere, spiegandogli che se anche costa qualcosa in più, essendo più performante il motore consuma meno... infatti normalmente nel percorso cittadino, dai circa 7,5 km/l con il gasolio classico, adesso il consumo si aggira sui circa 8,5 km/l, medie attestate tra i duemila e i tremila km... Quindi personalmente mai più gasolio sottomarca.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/11/2022 alle 13:51:13per quanto riguarda le problematiche post rifornimento, si, riguardo i consumi, no
in tutti i casi dipende molto dal gestore per la pulizia serbatoi e quanti ne ha in quanto dopo il rifornimento della cisterna se il serbatoio ha molti depositi prima che ritornino in fondo hai voglia di rifornimenti sporchi
In risposta al messaggio di spike99 del 27/11/2022 alle 20:39:56Anche io ho sempre fatto gasolio, in una pompa non di marchio, è di una catena di supermercati, molto nota nella zona, fino a tempo fa il direttore era il fratello di mio cognato, ora in pensione, quindi qualcosa ne so, è un normale gasolio, della raffineria di Mantova, (stesso gasolio viene fornito agli autotrasportatori dove lavora mia moglie), senza aggiunte di aditivazioni extra, in zona lo usato in molti senza nessun problema, quindi tendo a credere che poi, non tutti quelli col prezzo basso, debbano per forza dare gasolio di scarsa qualità, intendiamoci la catena del supermercato non ci perde, ma non è sui carburanti che pensano di fare i grossi guadagni.
Non ho dati per confermare quanto letto e non contesto, esprimo solo il mio comportamento. Da quando sono comparsi i distributori no logo, io, come i miei amici di merende in camper, li ho utilizzati quasi sempre e ancheil mio mezzo su Ducato 2.8 JTD non ha mai avuto problemi di sorta. 170 Mila km e nessun intervento a pompa o iniettori, non saranno più nuovi ma un trattamento ogni tanto con incrementatore di cetano l'ho piacevolmente apprezzato. Di fronte casa mia c'è un distributore di marca che ho sempre snobbato a causa dei prezzi di molto sopra la media, ebbene da qualche tempo ha i prezzi più bassi di tutta la zona e sono tornato a farvi rifornimento. La stessa marca ha abbassato i prezzi un po' dappertutto qua, allora mi chiedo: adesso, per avere questi prezzi - pure la benzina - avranno aumentato la percentuale di biodiesel ? Voglio vedere se trovo la targhetta alla pompa...