CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Quanto durano le gomme termiche?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Luisnoe
Luisnoe
12/05/2005 65
Inserito il 02/12/2008 alle: 16:46:18
I soliti ben informati dicono che le gomme termiche durano 3 anni a prescindere da quanto vengono utilizzate. E' vero dopo tre inverni diventa addirittura pericoloso utilizzarle? Ciao a tutti luigi
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 02/12/2008 alle: 17:47:31
Personalmente ci faccio ancora questo inverno (il terzo) e poi le cambio. Io mi sento tranquillo cosi'. Ciao Giulio
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 02/12/2008 alle: 21:19:09
Ma a questo punto la domanda è questa: C'è qualche con****ndicazione nell'usare le gomme invernali anche nella stagione estiva? Se devo cambiarle ogni 3 anni si ha almeno la possibilità si sfruttarle a fondo o no? Ciao Andrea
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 02/12/2008 alle: 23:03:39
Questo è il quinto anno che le metto media annuale (invernale) circa 7000km

Modificato da itinerante il 03/12/2008 alle 14:58:35
Rafe
Rafe
26/02/2004 161
Inserito il 03/12/2008 alle: 00:02:10
Le gomme termoaderenti (termiche) rimangono stabili per un paio di stagioni, oltre si induriscono e non garantiscono l'aderenza. Ovviamente se usate bene e conservate in modo ottimale potrebbero affrontare una terza stazione invernale. A proposito:- è consigliabile conservarle in buste nere in luogo fresco e asciutto in quanto si deteriorano anche alla luce. In estate andrebbero tolte in quanto si consumerebbero in pochissimo tempo; inoltre l'eccessivo calore portarebbe alla "cottura" delle gomme stesse con modificazione della mescola. Saluti
Rafe
Rafe
26/02/2004 161
Inserito il 03/12/2008 alle: 00:04:56
Errata corrige. Ovviamente intendevo "stagione invernale" non "stazione invernale". Saluti
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/12/2008 alle: 11:18:11
quote:Originally posted by Rafe
Errata corrige. Ovviamente intendevo "stagione invernale" non "stazione invernale". Saluti >
> Cliccando sul simbolo sopra al tuo messaggio, lo puoi modificare. Ciao. [;)]
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 03/12/2008 alle: 15:01:23
quote:Originally posted by Rafe
Le gomme termoaderenti (termiche) rimangono stabili per un paio di stagioni, oltre si induriscono e non garantiscono l'aderenza. Ovviamente se usate bene e conservate in modo ottimale potrebbero affrontare una terza stazione invernale. A proposito:- è consigliabile conservarle in buste nere in luogo fresco e asciutto in quanto si deteriorano anche alla luce. In estate andrebbero tolte in quanto si consumerebbero in pochissimo tempo; inoltre l'eccessivo calore portarebbe alla "cottura" delle gomme stesse con modificazione della mescola. Saluti >
> Io non so che lavoro fai, ma il mio gommista mi ha assicurato che le gomme termiche come quelle normali hanno un tempo vita di 5 anni se usate correttamente.
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:55:40
I pneumatici termici sia per quanto riguarda le autovetture e a maggior ragione i v.r. , mezzi che girano sempre con 3,5t. se non di più, durano in buono stato per due stagioni, certo la terza gliela si può far fare, ma non offrono gia più l'aderenza, il grip delle prime due.Sinceramente in un mezzo così pesante non ci scherzo ad esempio prevedendo che quest'anno andrò poco asciare preferisco tenere i pneumatici normali e all'occorenza arrangiarmi con le catene, visto che le mie termiche hanno già fatto 3 stagioni. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:04:54
quote:Originally posted by mexios
.......preferisco tenere i pneumatici normali e all'occorenza arrangiarmi con le catene, visto che le mie termiche hanno già fatto 3 stagioni. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ...non per fare il saputello e non voglio nemmeno passare per quello che non ci tiene alla sicurezza, ma ..... gomme termiche al 4° inverno ..... non avranno certamente le prestazioni di quando erano nuove ..... ma un pò meglio delle "normali" credo proprio che lo siano ..... (sono più di 20 anni che le uso sulla macchina, e con mezzi i più diversi, anche abbastanza e/o molto pesanti.... sul camper, visto che lo uso poco per la montagna, un paio di WE al massimo, ho sempre usato prima le Agilis ed adesso le nuove Agilis Camping, marchiate M+S, non termiche, ed un paio di catene "serie" al seguito) ciao, Sal
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:56:13
quoto io sono un fan della sicurezza ma penso che le stime che diano i gommisti siano mooooolto preventive.
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 04/12/2008 alle: 01:15:39
quote:Originally posted by mamolato [br(sono più di 20 anni che le uso sulla macchina, e con mezzi i più diversi, anche abbastanza e/o molto pesanti.... sul camper, visto che lo uso poco per la montagna, un paio di WE al massimo, ho sempre usato prima le Agilis ed adesso le nuove Agilis Camping, marchiate M+S, non termiche, ed un paio di catene "serie" al seguito) >
> Le tieni anche in estate o le cambi?
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 04/12/2008 alle: 07:33:12
quote:Originally posted by Davidone
Le tieni anche in estate o le cambi? >
> 4 mesi le M+S termiche, 8 mesi le M+S normali all seasons, (circa) , sono più di 12 anni che ho macchine 4x4 (toyota rav, subaru forester, honda crv, ecc..)... ciao, Sal

Modificato da mamolato il 04/12/2008 alle 09:23:41
claudio 65
claudio 65
14/09/2006 381
Inserito il 04/12/2008 alle: 09:21:49
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Sono andato per montare delle termiche, le agilis snow ice, chiedendo che fossere del 2008, ma mi dicono che le hanno solo del 2007. Immagino che la durata delle gomme parta dalla data di fabbricazione riportata sul pneumatico. Il gommista dice che la durata delle gomme parte da che si montano e si usano,....mah!!!?, e la data sul pneumatico a che servirebbe? Insomma, mi scoccia un pò montare delle gomme 2007 alle porte del 2009. Sono io che mi faccio delle paranoie, oppure è normale trovarle dell'anno precedente, e le monto lo stesso? Saluti Claudio
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:17:37
quote:Originally posted by claudio65
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Sono andato per montare delle termiche, le agilis snow ice, chiedendo che fossere del 2008, ma mi dicono che le hanno solo del 2007. Immagino che la durata delle gomme parta dalla data di fabbricazione riportata sul pneumatico. Il gommista dice che la durata delle gomme parte da che si montano e si usano,....mah!!!?, e la data sul pneumatico a che servirebbe? Insomma, mi scoccia un pò montare delle gomme 2007 alle porte del 2009. Sono io che mi faccio delle paranoie, oppure è normale trovarle dell'anno precedente, e le monto lo stesso? Saluti Claudio >
> I pneumatici iniziano a stagionare dalla data di produzione e, come un buon vino rosso ma con tempi diversi, inizialmente, per un periodo tra i 6 mesi e l'anno, migliorano addirittura, per poi peggiorare con il procedere della polimerizzazione, che porta la gomma ad essere sempre meno elastica e meno aderente, fino a reticolarsi perdendo poi tutte le sue caratteristiche migliori. In pratica, montando pneumatici che sono rimasti in deposito per un anno, avresti, forse, addirittura prestazioni migliori nell'immediato, ma dovresti provvedere alla loro sostituzione un anno prima, in pratica una soluzione che favorirebbe solo il gommista che, o per incompetenza o per malafede, tende a venderti gomme più vecchie perché probabilmente offertegli dal grossista con uno sconto superiore. Oltre alle Michelin esistono anche altri pneumatici invernali molto validi, come quasi tutti quelli prodotti nel nord dell'Europa, come Nokian, Vredstein ed altri. In particolare, le Nokian, in molte misure, sono caratterizzate da codice di velocità e indice di carico superiori a quelli degli analoghi pneumatici di quasi tutti i produttori. Io presi, a novembre dell'anno scorso, 6 Nokian WRC presso www.gommadiretto.it, facendoli montare da un gommista convenzionato con loro, e mi sono trovato benissimo. Ho acquistato sullo stesso sito, non per cercare condizioni economiche particolarmente vantaggiose ma per avere una scelta maggiore, anche le gomme 4 stagioni per l'auto di mia moglie e, come era stato per le gomme del camper, ho ricevuto gomme con pochissimi mesi. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 04/12/2008 alle 10:23:02
eva65
eva65
25/07/2007 196
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:01:07
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Sono andato per montare delle termiche, le agilis snow ice, chiedendo che fossere del 2008, ma mi dicono che le hanno solo del 2007. Immagino che la durata delle gomme parta dalla data di fabbricazione riportata sul pneumatico. Il gommista dice che la durata delle gomme parte da che si montano e si usano,....mah!!!?, e la data sul pneumatico a che servirebbe? Insomma, mi scoccia un pò montare delle gomme 2007 alle porte del 2009. Sono io che mi faccio delle paranoie, oppure è normale trovarle dell'anno precedente, e le monto lo stesso? Saluti Claudio >
> Se fossi al tuo posto, rifiuterei gomme vecchie, o almeno chiederei un forte sconto, dato che dovrai cambiarle un anno prima del dovuto per raggiunti limiti di eta'. La risposta che ti ha dato il gommista e' moooolto poco professionale. Si vergogni!
claudio 65
claudio 65
14/09/2006 381
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:07:45
Grazie per le risposte ed i consigli. Saluti. Claudio
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 04/12/2008 alle: 23:55:28
quote:Originally posted by mamolato
quote:Originally posted by mexios
.......preferisco tenere i pneumatici normali e all'occorenza arrangiarmi con le catene, visto che le mie termiche hanno già fatto 3 stagioni. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ...non per fare il saputello e non voglio nemmeno passare per quello che non ci tiene alla sicurezza, ma ..... gomme termiche al 4° inverno ..... non avranno certamente le prestazioni di quando erano nuove ..... ma un pò meglio delle "normali" credo proprio che lo siano ..... (sono più di 20 anni che le uso sulla macchina, e con mezzi i più diversi, anche abbastanza e/o molto pesanti.... sul camper, visto che lo uso poco per la montagna, un paio di WE al massimo, ho sempre usato prima le Agilis ed adesso le nuove Agilis Camping, marchiate M+S, non termiche, ed un paio di catene "serie" al seguito) ciao, Sal
>
> Abbiamo opinioni diverse forse! Spiego il mio punto di vista e la mia esperienza (per quanto poco aquisita). Vado da sempre a sciare e abito in zona pedemontana, ho spesso a che fare con neve e ghiaccio.Le termiche le ho sempre montate anche quando non c'era sto "boom" e costavano in proporzione molto di più. Le gomme invernali a mio parere e quello del mio gommista,possono essere usate il quarto anno e lasciate poi anche d'estate fino all'esaurimento. Questo riguarda le autovetture normali, e non quei mastodonti (vedi hammer o alcuni suv). Per quanto riguarda il camper, e veniamo a noi, ripeto sono mezzi che viaggiano sempre a pieno carico e spesso di più della loro portata sono pesanti e di sovente equilibrati male, vedi tanti masardati da 7 metri e oltre, con mega sbalzo posteriore a trazione anteriore. Ho visto piantarsi di tutto sia sulla neve, sul fango o sulla sabbia! E quindi i pneumatici termici del quarto anno non li uso sul camper, preferisco girare con i michelin agilis montati a settembre e le catene, che sinceramente mi danno un sacco di sicurezza in caso di strada innevata!Comunque il camper d'inverno mi piace. Sosto a 10 metri dalla pista gratuitamente, appena sveglio (non avendo il gavone riscaldato)porto dentro i scarponi da scii e li scaldo vicino la stufa,ottima colazione, vado sciare e quando torno doccia e mia moglie che mi prepara sempre ottimi manicaretti! Saluti[8D][8D][8D][8D] Francesco id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 11/12/2008 alle: 09:59:02
Nello scorso ponte dell' 8 dicembre sono stato a Montreaux e Lione andando sono passato dal sempione e nevicava dal passo a Sion al ritorno nevicava da Annecy a Ivrea e le mie gomme (al quinto anno) si sono comportate benissimo anche dove alcuni camper hanno dovuto mettere le catene. Non dimenticate che il gommista deve vendere le gomme.

Modificato da itinerante il 11/12/2008 alle 09:59:46
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 11/12/2008 alle: 22:00:02
Che marca di gomme ai sul tuo mezzo ? Saluti Salz. Nello scorso ponte dell' 8 dicembre sono stato a Montreaux e Lione andando sono passato dal sempione e nevicava dal passo a Sion al ritorno nevicava da Annecy a Ivrea e le mie gomme (al quinto anno) si sono comportate benissimo anche dove alcuni camper hanno dovuto mettere le catene. Non dimenticate che il gommista deve vendere le gomme. [/quote]
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5636
Inserito il 12/12/2008 alle: 08:15:13
> Con le termiche di solito, faccio, il primo inverno, poi le tolgo a marzo. Le rimetto a Novembre e poi le finisco non togliedole più. Credo che un anno più o meno non cambi, almeno per me. Non porto mai le gomme oltre i 4 anni di vita. Andare in giro con gomme di 5 o sei anni, su un mezzo spesso fuori peso, mi pare una inutile speculazione. Le termiche hanno senso con battistrada nuovo, poi tengono quasi tanto le normali estive. E
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.