quote:Originally posted by maanibal I> Maanibal sei sicuro di questa cosa? io non ho mai provato a mettere l'overdrive senza schiacciare la frizione, non dà problemi al cambio o al differenziale? mi è nuova anche questa cosa del "semiautomatico", interessante, ma come si fa a sapere il numero di giri a cui si inserirebbe?
...Per quanto riguarda l'affidabilità mi sembra che non ci siano problemi di sorta; per quanto riguarda l'uso, dopo aver fatto la necesssaria pratica allo spostamento dello switch sulla leva del cambio (all'inizio si è portati a cambiare subito con la leva) non ci sono problemi. Tra l'altro la variazione di marcia avviene senza l'uso della frizione (non è indispensabile premere la frizione, poichè comunque l'overdrive sta dopo il cambio) e spesso in maniera semiautomatica (ad es, se si sta in terza, si sposta lo switch sulla terza e 1/2 ed il cambio effettivo del rapporto avverrà quando il motore avrà raggiunto il regime necessario al cambio marcia). >
quote:Originally posted by maanibal I> ovvero, la stessa sequenza che si pratica su molti autocarri per inserire le "mezze marce". Ciao Giordano ps: magari ci fosse ancora quel dispositivo sui camper più nuovi (almeno a richiesta, magari insieme al retarder), immaginate se una strada di montagna invece di affrontarla con 5/6 marce, avere a disposizione un 5+5 o 6+6 (come sugli autocarri...), così da tenere il motore in coppia senza grandi sforzi; purtroppo alla scuola guida per la patente "B" dell'esistenza di questi congegni neppure un accenno [V]
.... Il sistema lavora DOPO IL CAMBIO, quindi non beneficia dell'effetto della frizione. Per "prenotare" il cambio della mezza marcia, subito dopo aver cambiato (dalla II in terza o dalla III in IV) inserire la mezza marcia, senza rilasciare l'acceleratore; quando lo sforzo del motore sarà compatibile con il cambio, la marcia si inserirà da sola. ..... >