Ho da chiedervi un piccolo consiglio, anche se banale.Un bel gg mi sono accorto che la vaschetta del liquido di raffreddamento del motore (Ducato) era quasi vuota, non avendo altro a disposizione ho rabboccato il livello con acqua normale.Ma adesso che si avvicina il freddo dovrò aggiungere l'antigelo e i quesiti che mi pongo sono due:
1)Come faccio ad abbassare il livello del liquido della vaschetta per aggiungere l'antigelo?
2)Quanto antigelo devo mettere?
Spero di aver esposto chiaramente i quesiti, grazie per le risposte e buona gg a tutti
Non lo fa praticamente nessuno ma il liquido di raffreddamento andrebbe cambiato totalmente ogni due anni.
Purtroppo, almeno in teoria, non potrai aggiungere antigelo, poichè sicuramente il liquido che c'è è di quelli già pronti che non si diluiscono, quindi dovresto provvedere a cambiarlo tutto.
In genere c'è un rubinetto di scarico del liquido attaccato al radiatore, nella parte bassa del componente, o ad un tubo di gomma. Si tratta quasi sempre di un rubinetto delicato e facile a rompersi e quasi sempre risulta bloccato dal mancato uso, per cui dovendo fare tale lavoro, preferisco staccare direttamente il tubo in basso del radiatore.
In qualsiasi caso, se non vuoi fare tale lavoro, (qui i perfezionisti mi fucileranno) cerca di individuare quanta acqua hai introdotto ed aggiungi antigelo, si quello che si diluisce, nella percentuale prevista per -20°. Non dovresti aver problemi di scvuotamento, poichè la quantità, se prendi quello concentrato, non dovrebbe superare i 200-250 cc.
CIAO,
io ho sostituito tutto il liquido prima di partire x le ultime vacanze di agosto.[8D]
come ho fatto [?]
come per il vino...
cannuccia di gomma...una aspiratina ... e via [:p]
ciao e buoni Km a tutti
Pino, prima però controlla dov'è la perdita, sennò tra pochi giorni sei al punto di partenza! Se non la individui nel vano motore, guarda da sotto la conduttura che porta il liquido al rubinetto e radiatore interno, è uno dei punti deboli assieme ai manicotti che col tempo perdono flessibilità. Nella mia vecchia auto avevo una perdita dal manicotto grosso che collega il radiatore al motore, non serviva nulla stringere o cambiare fascetta, poi un giorno con tanta pazienza l'ho tolto, ho pulito bene l'imbocco (incrostazioni tipo calcare), sia del tubo che del rediatore, poi ho ri-innestato il tutto e stretto con moderazione, da li in poi non ha più perso nemmeno una goccia!
Ciao
Alberto
>come per il vino...
cannuccia di gomma...una aspiratina ... e via
Faccio presente che il glicole etilenico contenuto neglia antigelo e' realmente tossico se ingerito e potenzialmente mortale id="red">
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