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marlo
marlo
03/04/2007 3
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:02:51
Salve,
Premetto che il mio camper è montato su Fiat Ducato 2800 jtd del 2006.
La settimana scorsa tornavamo dal Terminillo, una montagna vicino Roma, durante la discesa "senza fare corse", si sono scaldate le pasticche dell'impianto frenante, non immaginate l'odore e il calore spigionato...
Cosi parlando col meccanico, mi ha detto che l'impianto frenante per i nostri mezzi sono sottodimensionati, nel senso che noi viaggiamo sempre a pieno carico, e a volte "molto spesso in sovraccarico".
In considerazione che il freno motore è nullo rispetto al peso, ho chiesto se poteva fare una modifica ed inserire una valvola a farfalla sullo scarico come i mezzi pesanti, lui mi ha detto che non si poteva fare perché il motore non era predisposto e che avrei danneggiato le fasce elastiche per la compressione, però mi ha consigliato di mettere degli spruzzatori sulle ganasce dei freni i quali a comando elettrico spruzzassero acqua per raffreddare i dischi imitando il l'impianto frenante dei camion da corsa.
Volevo sapere se per voi era fattibile fare questa modifica e se si provocano danni?
powermanto
powermanto
20/02/2008 468
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:19:25
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 08:02:51

Salve, Premetto che il mio camper è montato su Fiat Ducato 2800 jtd del 2006. La settimana scorsa tornavamo dal Terminillo, una montagna vicino Roma, durante la discesa senza fare corse, si sono scaldate le pasticche dell'impianto
frenante, non immaginate l'odore e il calore spigionato... Cosi parlando col meccanico, mi ha detto che l'impianto frenante per i nostri mezzi sono sottodimensionati, nel senso che noi viaggiamo sempre a pieno carico, e a volte molto spesso in sovraccarico. In considerazione che il freno motore è nullo rispetto al peso, ho chiesto se poteva fare una modifica ed inserire una valvola a farfalla sullo scarico come i mezzi pesanti, lui mi ha detto che non si poteva fare perché il motore non era predisposto e che avrei danneggiato le fasce elastiche per la compressione, però mi ha consigliato di mettere degli spruzzatori sulle ganasce dei freni i quali a comando elettrico spruzzassero acqua per raffreddare i dischi imitando il l'impianto frenante dei camion da corsa. Volevo sapere se per voi era fattibile fare questa modifica e se si provocano danni?
Ciao , il 2.8 jtd mod 244 monta i dischi anche sul posteriore, poi se hai le ruote da 16 hai già i freni grossi, se monti le ruote da 15 hai i freni più piccoli , ma comunque è di base un'ottimo impianto frenante.
Molti verificano lo spessore delle pastiglie, ma molte volte le pastiglie dei camper sono vecchie e i dischi sono da cambiare perché mangiati dalla ruggine , quindi la frenata in condizioni estreme,è scarsa..
pioniere
pioniere
08/12/2007 415
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:22:27
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 08:02:51

Salve, Premetto che il mio camper è montato su Fiat Ducato 2800 jtd del 2006. La settimana scorsa tornavamo dal Terminillo, una montagna vicino Roma, durante la discesa senza fare corse, si sono scaldate le pasticche dell'impianto
frenante, non immaginate l'odore e il calore spigionato... Cosi parlando col meccanico, mi ha detto che l'impianto frenante per i nostri mezzi sono sottodimensionati, nel senso che noi viaggiamo sempre a pieno carico, e a volte molto spesso in sovraccarico. In considerazione che il freno motore è nullo rispetto al peso, ho chiesto se poteva fare una modifica ed inserire una valvola a farfalla sullo scarico come i mezzi pesanti, lui mi ha detto che non si poteva fare perché il motore non era predisposto e che avrei danneggiato le fasce elastiche per la compressione, però mi ha consigliato di mettere degli spruzzatori sulle ganasce dei freni i quali a comando elettrico spruzzassero acqua per raffreddare i dischi imitando il l'impianto frenante dei camion da corsa. Volevo sapere se per voi era fattibile fare questa modifica e se si provocano danni?
salve, fattibile o non fattibile mi hai dato un'idea formidabile,poichè questo inconveniente capita spesso anche al mio mezzo pur usando i freni a intermirttenza in alcune lunghe discese ,ho una certa manualità in meccanica, per cui prima realizzerò il circuito di tubi e spruzzatori ( userò quelli dei tergicristalli),montati e direzionati direttamente sui dischi,penso di usare due o quattro motorini di tergicristalli,che preleveranno l'acqua da una vaschetta o direttamente dal serbatoio idrico , per l'azionamento elettrico metterò un tasto con spia luminosa in uno dei copri fori della plancia dei comandi,eventualmente in secondo tempo potrei inserire un termostato a contatto su una pinza anteriore che comanderà i motorini.Grazie della dritta,vi farò sapere
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 52356
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:36:24
In risposta al messaggio di pioniere del 05/05/2018 alle 08:22:27

salve, fattibile o non fattibile mi hai dato un'idea formidabile,poichè questo inconveniente capita spesso anche al mio mezzo pur usando i freni a intermirttenza in alcune lunghe discese ,ho una certa manualità in meccanica,
per cui prima realizzerò il circuito di tubi e spruzzatori ( userò quelli dei tergicristalli),montati e direzionati direttamente sui dischi,penso di usare due o quattro motorini di tergicristalli,che preleveranno l'acqua da una vaschetta o direttamente dal serbatoio idrico , per l'azionamento elettrico metterò un tasto con spia luminosa in uno dei copri fori della plancia dei comandi,eventualmente in secondo tempo potrei inserire un termostato a contatto su una pinza anteriore che comanderà i motorini.Grazie della dritta,vi farò sapere
Raffreddare con acqua dischi incandescenti, ma é una buona idea?
Non me ne intendo ma vado a logica, io rimango perplesso.

Tempo fa esistevano impianti frenanti aggiuntivi elettromagnetici.

Credo che scendere con una marcia più bassa sia più salutare...

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/05/2018 alle 09:00:35
Rascal
Rascal
13/09/2006 5052
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:07:11
Allora volendo modificare in meglio il sistema frenante ci sono pure i dischi carbo-ceramici che hanno il vantaggio di essere performanti pure a temperature elevate, quindi baserebbe vedere se in casa Brembo c'è qualcosa di adattabile e trovare chi ti fa l'aggiornamento, ciaoo. 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:48:33
ho fatto per quasi 20 anni la SS della Cisa senza mai aver avuto problemi di riscaldamento dei freni,ho semplicemente ( anche in altre discese impegnative) seguito una regola semplicissima: si scende con le marce che si sono usate in salita.Siccome il Ford transit saliva dei tratti in prima, scendevo altri tratti in prima, se quelli dietro vogliono correre facciano pure, se non ce la fanno aspettano che trovi uno slargo e li faccio passare.wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1076
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:49:18
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 08:02:51

Salve, Premetto che il mio camper è montato su Fiat Ducato 2800 jtd del 2006. La settimana scorsa tornavamo dal Terminillo, una montagna vicino Roma, durante la discesa senza fare corse, si sono scaldate le pasticche dell'impianto
frenante, non immaginate l'odore e il calore spigionato... Cosi parlando col meccanico, mi ha detto che l'impianto frenante per i nostri mezzi sono sottodimensionati, nel senso che noi viaggiamo sempre a pieno carico, e a volte molto spesso in sovraccarico. In considerazione che il freno motore è nullo rispetto al peso, ho chiesto se poteva fare una modifica ed inserire una valvola a farfalla sullo scarico come i mezzi pesanti, lui mi ha detto che non si poteva fare perché il motore non era predisposto e che avrei danneggiato le fasce elastiche per la compressione, però mi ha consigliato di mettere degli spruzzatori sulle ganasce dei freni i quali a comando elettrico spruzzassero acqua per raffreddare i dischi imitando il l'impianto frenante dei camion da corsa. Volevo sapere se per voi era fattibile fare questa modifica e se si provocano danni?
https://youtu.be/fSUwskIx9Wg

Non credo sia una buona idea, l'acqua li piegherebbe dando luogo a vibrazioni e inefficacia della frenata. 
​​​​​​....solo parere personale, mai sperimentato.

 
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:32:01
In risposta al messaggio di Rascal del 05/05/2018 alle 09:07:11

Allora volendo modificare in meglio il sistema frenante ci sono pure i dischi carbo-ceramici che hanno il vantaggio di essere performanti pure a temperature elevate, quindi baserebbe vedere se in casa Brembo c'è qualcosa di adattabile e trovare chi ti fa l'aggiornamento, ciaoo. 
I freni carboceramici, più si riscaldano e più frenano.
Però quando sono freddi frenano poco. Per un camper non sono adatti, per una macchina da corsa si
Federico
marlo
marlo
03/04/2007 3
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:33:30
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/05/2018 alle 09:49:18

Non credo sia una buona idea, l'acqua li piegherebbe dando luogo a vibrazioni e inefficacia della frenata.  ​​​​​​....solo parere personale, mai sperimentato.  
è vero, ma il tuo mezzo da quello che ho capito non è turbo compresso, di conseguenza hai abbastanza compressione da avere un buon freno motore, il mio mezzo no purtroppo
marlo
marlo
03/04/2007 3
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:40:05
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2018 alle 08:36:24

Raffreddare con acqua dischi incandescenti, ma é una buona idea? Non me ne intendo ma vado a logica, io rimango perplesso. Tempo fa esistevano impianti frenanti aggiuntivi elettromagnetici. Credo che scendere con una marcia più bassa sia più salutare...  
Il mio meccanico dice che questo sistema lo usano nelle corse dei camion e di fatti questa mattina ho cercato dei video su youtube su queste corse, e si nota in fatti che in curva i mezzi svolazza una nuvola di vapore.
Ha detto anche che come modifica è semplice si potrebbe usare la vaschetta dei tergicristalli che è già predisposto per l'attacco della seconda pompetta elettrica.
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11135
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:02:06
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/05/2018 alle 09:49:18

Non credo sia una buona idea, l'acqua li piegherebbe dando luogo a vibrazioni e inefficacia della frenata.  ​​​​​​....solo parere personale, mai sperimentato.  
E percorrendo discese impegnative quando piove? Ai dischi non arriva acqua ugualmente?
Davide
pioniere
pioniere
08/12/2007 415
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:05:41
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2018 alle 08:36:24

Raffreddare con acqua dischi incandescenti, ma é una buona idea? Non me ne intendo ma vado a logica, io rimango perplesso. Tempo fa esistevano impianti frenanti aggiuntivi elettromagnetici. Credo che scendere con una marcia più bassa sia più salutare...  
infatti a mio parere questo sistema dovrebbe prevenire l'incandescenza dei dischi con il relativo surriscaldamento del liquido e la bruciatura dei feroidi con l'inevitabile sostituzione
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1076
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:38:22
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 11:33:30

è vero, ma il tuo mezzo da quello che ho capito non è turbo compresso, di conseguenza hai abbastanza compressione da avere un buon freno motore, il mio mezzo no purtroppo
Invece anche il mio mezzo è turbocompresso.
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1076
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:41:49
In risposta al messaggio di nanonet del 05/05/2018 alle 12:02:06

E percorrendo discese impegnative quando piove? Ai dischi non arriva acqua ugualmente?
....Infatti, è la prima causa di piegamento dei dischi, ma parliamo di casi estremi sia di temperatura che i freni raggiungono e la portata di acqua che li raffredda.
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 52356
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:45:39
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 11:40:05

Il mio meccanico dice che questo sistema lo usano nelle corse dei camion e di fatti questa mattina ho cercato dei video su youtube su queste corse, e si nota in fatti che in curva i mezzi svolazza una nuvola di vapore. Ha
detto anche che come modifica è semplice si potrebbe usare la vaschetta dei tergicristalli che è già predisposto per l'attacco della seconda pompetta elettrica.
I camion da competizione cambiano dischi e pasticche ad ogni gara quindi non hanno problemi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
marlo
marlo
03/04/2007 3
Inserito il 05/05/2018 alle: 13:23:22
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2018 alle 12:45:39

I camion da competizione cambiano dischi e pasticche ad ogni gara quindi non hanno problemi
Oltre che a scendere con la marcia più bassa di quella della salita cosa mi consigliate di fare?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/05/2018 alle: 13:25:13
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 13:23:22

Oltre che a scendere con la marcia più bassa di quella della salita cosa mi consigliate di fare?
di non aver fretta, il resto arriva da sè wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Tequi
Tequi
-
Inserito il 05/05/2018 alle: 13:25:47
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 13:23:22

Oltre che a scendere con la marcia più bassa di quella della salita cosa mi consigliate di fare?
Piuttosto che stare con il piede sul freno per tempi prolungati meglio dare dei colpi più decisi e ridurre i tempi ...
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 7979
Inserito il 05/05/2018 alle: 14:14:58
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 13:23:22

Oltre che a scendere con la marcia più bassa di quella della salita cosa mi consigliate di fare?
Comprare un'ancora . 
Roberto 
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1144
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:28:22
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2018 alle 08:36:24

Raffreddare con acqua dischi incandescenti, ma é una buona idea? Non me ne intendo ma vado a logica, io rimango perplesso. Tempo fa esistevano impianti frenanti aggiuntivi elettromagnetici. Credo che scendere con una marcia più bassa sia più salutare...  
yes I rallentatori si possono montare senza problemi sui trazione posteriore in quanto viene montato tra il cambio e il ponte posteriore accorciando l'albero di trasmissione oppure dividendolo in due, sui trazione anteriore non penso che sia possibile. Il problema è che costa circa 4000€ e pesa circa 80 kg, il rallentatore idrodinamico non è contemplato per mezzi così piccoli. 
Raffreddare i dischi spruzzando acqua non credo sia opportuno, anche perché chi risente maggiormente del surriscaldamento non sono i dischi ma le pastiglie e sono loro che si cuociono e non frenano più. Unico sistema percorribile é scendere piano, marcia bassa,  frenate brevi e far raffreddare i freni. Se ciò non è possibile fare una piccola sosta per raffreddarli. 
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21773
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:43:57
In risposta al messaggio di marlo del 05/05/2018 alle 13:23:22

Oltre che a scendere con la marcia più bassa di quella della salita cosa mi consigliate di fare?
Al primo viaggio in montagna con il mio Ducato  del 2006  , confidando nella migliore potenza frenante rispetto al vecchio incorsi nello stesso problema , puzza terribile e leggera fumata.
Da allora scendo piu' piano a marce basse e se occorre mi fermo ad uno slargo . Perdo tempo ma sto tranquillo.
Secondo il mio modesto parere anche migliorando le performance dei freni se non si adatta lo stile di guida si e' punto e a capo , il rischio di arrivare al limite esiste.
route
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