quote:Risposta al messaggio di ago69 inserito in data 06/07/2011 23:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Toccare il partitore è un lavoro di precisione. Il problema della prova freni sul mezzo a 3 assi è che quando appoggi il 2 od il 3 asse sulla rulliera, rimane quasi scarico dal peso (il peso grava sull'altro asse esterno alla rulliera) per cui i freni non frenano al meglio. In tutte le mie revisioni ho sempre avuto difficoltà a far frenare l'asse sui rulli ma ogni volta l'ingegnere ha riconosciuto il problema per cui non mi ha mai prescritto nulla. L'importante (a detta dell'ing.) è che non vi sia squilibrio tra ruota dx e sx. Con il freno a mano come sei messo? io faccio una fatica enorme anche perché con 1 leva devo attivare 4 freni per cui la tiro con grande fatica fino quasi a strapparla; mi dai il tuo parere? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 07/07/2011 09:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soluzione: Freno a mano idraulico come le auto da rally[:D][:D][:D][:D], così tra un parcheggio e l'altro fai anche un paio di testacoda col 3 assi[:D][:D][:D][:D] A Parte scherzi, prova a vedere se riesci a tirarlo un po' in modo che fai la stessa fatica, ma bastano magari 3 tacche per bloccarlo[;)]...non so pero' se ha gli autoregistranti dietro e se li avesse e' un casino perche' non puoi far nulla (o quasi...)
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 07/07/2011 09:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avrebbero dovuto mettere il sistema a cricchetto demoltiplicato come i vecchi autocarri: lo sforzo diminuisce e lo si sblocca con l pressione di un nottolino....però bisogna poi fare 2/3 azionamenti per tensionarlo e non è possibile usarlo in emergenza al posto di quelli di servizio (ammesso che già ora tu ci riesca visto quanto è dura e resistente la leva....) Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 07/07/2011 10:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che un po di forza si disperda anche sulla lunghezza dei tiranti che sono in cavo e non in tondino rigido. Proverò a registrarli un pò Spero di non dover mai fare frenate in emergenza utilizzando il freno a mano ...andrei sicuramente lungoooo[:(] saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/07/2011 10:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il freno a mano dei rallisti mi ha sempre affascinato (a parte la posizione della leva) Non so se ho i tamburi autoregistranti, credo che dovrò decidermi a fargli un po di manutenzione dopo 90.000 km e 10 anni; cosa ne pensi? saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/07/2011 12:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che non monterò il freno a mano idraulico Mia moglie non vuole che con il camper io faccia i tornanti con il pendolo ed il testa coda [:(] bisogna pur accontentarla in qualche cosa[;)] saluti Massimo