https://www.youtube.com/watch?v=6crhHAFL5jQ#t=26.8063336
In risposta al messaggio di clacal del 31/05/2017 alle 18:43:19
La diagnosi me l'hanno fatta in officina, facendomi notare che all'interno i tubi dell'intercooler erano imbrattati di olio, io prima di partire per una breve vacanza li avevo accuratamente puliti esternamente per monitorare la perdita, che si è regolarmente presentata dopo un viaggio di 2000 km. Il livello dell'olio però è normale. Claudio
Scusa, ma il filtro dell'aria da quanto non lo cambi, e come si presenta?
In risposta al messaggio di Faoo del 31/05/2017 alle 20:23:49
con 200000 km puoi anche cambiarla, ma alcune gocce di olio penso che non vogliono dire turbina Ko, io in un doblo con lo stesso difetto ho rifatto 60000 km e la turbina funzionava ancora alla grande dovevo solo avere la cortezza di mettere un cartone sotto quando ero in garage.
Infatti la turbina non è ancora KO, ma è il segnale che sta barcollando.
In risposta al messaggio di Federthago del 01/06/2017 alle 07:35:46
Questo è il miglior metodo per fare danni ancora più importanti. Una maglia davanti all'aspirazione di un motore al massimo dei giri, viene aspirata all'interno del motore in un baleno, e se prima c'era la possibilitàche si salvasse qualcosa, così, certamente non si salva nulla. Il miglior sistema per spegnerlo è quello di inserire la 5^ o la 6^, tenere premuto il freno e lasciare la frizione. E comunque, la vedo difficile, in quel frangente, star li ad aprire il cofano, scendere dal veicolo, trovare una maglietta, cercare la tubazione, ecc. ecc. Insomma, in tutto questo tempo, il motore è bello che andato. Federico
ma il filtro dell'aria allora a cosa serve?
In risposta al messaggio di clacal del 01/06/2017 alle 10:38:33
Infatti la turbina non è ancora KO, ma è il segnale che sta barcollando. Questo è quello che mi han fatto intendere in officina. Probabilmente avrei fatto ancora parecchi kilometri, ma non mi fido ad intraprendere viaggi impegnativi con un simile pensiero con il rischio di fare danni anche peggiori. Io ragiono così..... Claudio
Concordo in pieno, io con il Doblo l ho fatto perchè facevo giretti corti, quindi potevo anche permettermi di rimanere a piedi, ma poi se hai fatto 200KKm,penso che il cambio turbina possa starci, non puoi sicuramente dire che sei stato sfortunato....
In risposta al messaggio di clacal del 31/05/2017 alle 16:36:36
Diciamo che non è un buon momento per la meccanica Renault in questo forum....in un altro thread si parla di sostituzione centralina a soli 35.000 km. A me proprio ora hanno diagnosticato la necessità di sostituzione dellaturbina dopo che mi sono accorto di qualche macchiolina di olio sul pavimento del mio box. che scendeva dai condotti dell'intercooler. Il camper è motorizzato RENAULT 2,5 CDTI con 115 cv con circai 200.000 e finora non ha mai avuto grossissimi problemi. Ho sempre usato olio Sintetico al 100% sostituendolo agli intervalli previsti dalla casa; chiedo ai più esperti se il guasto è compatibile con il kilometraggio del mezzo, ho visto con i miei occhi mezzi con 7/800.000 km ancora con la turbina originale. Mi è stato detto che se non mi fossi accorto della perdita di olio ed avessi rotto la turbina ci sarebbe stato il rischio concreto che il motore potesse andare in autocombustione come in questo video senza alcuna possibilità di spegnimento da parte mia. Per la cronaca la riparazione sarà effettuata in un RENAULT TRUCKS con una spesa di circa 1.400,00 € 750 la turbina NUOVA + mano d'opera comprensiva della pulizia dell'intercooler e delle relative tubazioni Claudio
Renault non fornisce turbine revisionate ?
In risposta al messaggio di mtravel del 01/06/2017 alle 11:39:11
Renault non fornisce turbine revisionate ? Max
Si, avrei risparmiato 65 €.
In risposta al messaggio di clacal del 01/06/2017 alle 10:38:33
Infatti la turbina non è ancora KO, ma è il segnale che sta barcollando. Questo è quello che mi han fatto intendere in officina. Probabilmente avrei fatto ancora parecchi kilometri, ma non mi fido ad intraprendere viaggi impegnativi con un simile pensiero con il rischio di fare danni anche peggiori. Io ragiono così..... Claudio
riporto la mia esperienza.