http://www.m48.it/diodoresisten...
2) La BM è guasta: Fai così:http://www.m48.it/backupcamper.htm
Il resto delle idee sono poco funzionali. Questi due circuiti li realizzi in modo PERMANENTE sul mezzo per poter viaggiare sempre tranquillo. Almeno il diodo+resistenza pensavo tu lo avessi già fatto visto che hai un pannello solare. Se lo fai subito tra un giorno o due la BM è a posto e puoi mettere in moto, sempre che sia sopravvissuta alla scarica profonda [xx(] MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/05/2011 19:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco. Diodo + resistenza non fatto. Ma lo farò nei prossimi giorni perchè avevo completamente dimenticato questo tuo consiglio, grazie per avermelo ricordato. Ti ho mandato una email in pvt ieri sera dal tuo sito web ma tieni conto che giro ora le domande che vorrai giustificare col fatto che di elettrotecnica sono a zero! - backup : va bene anche per mettere in moto il mezzo nel caso che per guasto di un elemento batteria o per alternatore che carica male sei in panne e non puoi mettere in moto il mezzo, giusto ? - backup : lo staccabatteria S2 è normalmente aperto e lo chiudi per intervenire; lo staccabatteria S1 é normalmente chiuso e lo apri per intervenire; se malauguratamente non fai la manovra giusta, per esempio chiudi S2 e lasci S1 chiuso cosa succede ? - backup : l'alternatore carica anche la BS. Con lo staccabatteria S2 normalmente aperto il collegamento è assicurato da altra linea ? - mia sciocchezza: ho due BS in parallelo secco su una delle due ho derivato due cavetti ai poli + e - protetti da capicorda. Nel tentativo di avviare il mezzo ho collegato i rispettivi poli con cavo di emergenza alla BM ma ho avuto una sfiammata bella tosta sul cavo positivo appena collegato, probabilmente perché avevo il quadro acceso. Che cosa è accaduto e dov'è che ho sbagliato ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/05/2011 19:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho una domandea. nel mio caso la BS e' dietro mentre la BM sotto al sedile, quindi distano diversi metri (diciamo 6 o 7 almeno). un collegamento permanente come hai indicato su e' sicuramente la cosa migliore, bisogna pero usare cavo di adeguata sezione. per chi coem me che non ha ancora la soluzione sopra, per una soluzione di emergenza con BM scarica, potrebbe andare bene collegare il polo + della BS con quello + della BM tramite un cavo di quelli di emergenza? dopotutto entrambe le batterie dovrebbero vedere la stessa massa. Ciao Marco Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 21/05/2011 10:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che vedono la stessa massa ma quela ella BS deve essere rinforzata per reggere l'avviamento. Metti un cavo tar BS e BM e poi? Se la BM è solo scarica va bene ma se è guasta col cavo volante come pensi di viaggiare? In quel caso e con quelle distanze conviene attrezzarsi per poter smontare la BS e montarla al posto della BM viste le distanze. Marco.