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Ricarica batteria con inverter?

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956
956
16/11/2006 1386
Inserito il 19/05/2011 alle: 10:49:16
Domanda per gli espertissimi di elettronica: - con due batterie da 100 Ah in parallelo alimentate da fotovoltaico, inverter 1000 Watt, si può pensare di ricaricare la batteria motore alimentando il caricabatterie all'inverter ? La domanda nasce dal fatto che ho il mezzo con batteria a terra in un posticino dove ho difficoltà a stendere un cavo 220 per raggiungere il veicolo.
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 19/05/2011 alle: 12:33:34
se le batterie non sono a scarica lenta, puoi evitare tutto l'accrocchio ed utilizzare direttamente quelle. Eco
aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 19/05/2011 alle: 18:55:11
Ciao, in effetti se le batterie della cellula non sono a scarica lenta, potresti usarne una per emergenza, e ripristinare quella scarica mettendola al posto di quella della celula. Ciao Daniele
Emme48
Emme48
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13/01/2006 18882
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:22:53
Troppa confusione... 1) La BM è soltanto scarica: Fai così: http://www.m48.it/diodoresisten... 2) La BM è guasta: Fai così: http://www.m48.it/backupcamper.htm Il resto delle idee sono poco funzionali. Questi due circuiti li realizzi in modo PERMANENTE sul mezzo per poter viaggiare sempre tranquillo. Almeno il diodo+resistenza pensavo tu lo avessi già fatto visto che hai un pannello solare. Se lo fai subito tra un giorno o due la BM è a posto e puoi mettere in moto, sempre che sia sopravvissuta alla scarica profonda [xx(] MArco.

Modificato da Emme48 il 19/05/2011 alle 19:24:04
956
956
16/11/2006 1386
Inserito il 20/05/2011 alle: 17:41:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/05/2011  19:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco. Diodo + resistenza non fatto. Ma lo farò nei prossimi giorni perchè avevo completamente dimenticato questo tuo consiglio, grazie per avermelo ricordato. Ti ho mandato una email in pvt ieri sera dal tuo sito web ma tieni conto che giro ora le domande che vorrai giustificare col fatto che di elettrotecnica sono a zero! - backup : va bene anche per mettere in moto il mezzo nel caso che per guasto di un elemento batteria o per alternatore che carica male sei in panne e non puoi mettere in moto il mezzo, giusto ? - backup : lo staccabatteria S2 è normalmente aperto e lo chiudi per intervenire; lo staccabatteria S1 é normalmente chiuso e lo apri per intervenire; se malauguratamente non fai la manovra giusta, per esempio chiudi S2 e lasci S1 chiuso cosa succede ? - backup : l'alternatore carica anche la BS. Con lo staccabatteria S2 normalmente aperto il collegamento è assicurato da altra linea ? - mia sciocchezza: ho due BS in parallelo secco su una delle due ho derivato due cavetti ai poli + e - protetti da capicorda. Nel tentativo di avviare il mezzo ho collegato i rispettivi poli con cavo di emergenza alla BM ma ho avuto una sfiammata bella tosta sul cavo positivo appena collegato, probabilmente perché avevo il quadro acceso. Che cosa è accaduto e dov'è che ho sbagliato ?

Modificato da 956 il 20/05/2011 alle 18:36:28
Emme48
Emme48
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13/01/2006 18882
Inserito il 20/05/2011 alle: 20:39:30
Ci vorrebbe una telecamera e rivedere alla moviola cosa hai combinato per capire dov'è l'errore, così ad occhio hai confuso il + col - ma potrei anche sbagliare ipotesi (0,0001% [:D]). Segui lo schema del backup senza improvvisare. Cosa succede a sbagliare a manovrare due interruttori? Cosa succede secondo te se ad una curva a destra giri a sinistra? Gli errori si pagano. Dico... gli interruttori sono due soli. Stacchi la BM e al suo posto ci colleghi la BS Apri S1 e poi chiudi S2. Marco.
Emme48
Emme48
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13/01/2006 18882
Inserito il 20/05/2011 alle: 20:47:18
Ho letto le tue mail... Rispondo qui perché interessa tutti. Il backup si usa SOLO in emergenza, quando tutto funziona il collegamento delle due batterie è esattamente come ora e gli interruttori nella loro posizione di normalità (S1 chiuso e S2 aperto) non modificano la circuiteria che hai ora. Quando si rompe la BM si aziona il backup (aprire S1 e chiudere S2) e la BS funge anche da BM e quindi l'alternatore ricarica la BS, i fari prelevano corrente dalla BS, le luci interne prelevano corrente dalla BS. Ovvio, c'è una sola batteria e tutto funziona con quella. Serve quindi per non rimanere fermi in mezzo alla strada e a raggiungere un posto dove vendono le batterie per ricomprare la BM appena andata KO. Il diodo + resistenza serve SOLO se qualcosa tiene sempre carica la BS in rimessaggio tipo pannello solare oppure 220 permanente altrimenti gli fa quanto il nonno alla nonna... Marco.
956
956
16/11/2006 1386
Inserito il 20/05/2011 alle: 23:33:21
Mitico Marco ! Grazie delle risposte. Per quanto riguarda il "fattaccio" sono più che convinto che il positivo era sul positivo e il negativo col negativo. [:I]
sicce
sicce
26/11/2006 444
Inserito il 21/05/2011 alle: 10:21:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/05/2011  19:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho una domandea. nel mio caso la BS e' dietro mentre la BM sotto al sedile, quindi distano diversi metri (diciamo 6 o 7 almeno). un collegamento permanente come hai indicato su e' sicuramente la cosa migliore, bisogna pero usare cavo di adeguata sezione. per chi coem me che non ha ancora la soluzione sopra, per una soluzione di emergenza con BM scarica, potrebbe andare bene collegare il polo + della BS con quello + della BM tramite un cavo di quelli di emergenza? dopotutto entrambe le batterie dovrebbero vedere la stessa massa. Ciao Marco Ciao Marco
Emme48
Emme48
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13/01/2006 18882
Inserito il 21/05/2011 alle: 11:30:30
quote:Risposta al messaggio di sicce inserito in data 21/05/2011  10:21:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che vedono la stessa massa ma quela ella BS deve essere rinforzata per reggere l'avviamento. Metti un cavo tar BS e BM e poi? Se la BM è solo scarica va bene ma se è guasta col cavo volante come pensi di viaggiare? In quel caso e con quelle distanze conviene attrezzarsi per poter smontare la BS e montarla al posto della BM viste le distanze. Marco.
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