Inserito il 12/09/2006 alle: 15:13:10
Proprio oggi ho riconsegnato ad un'amico il caricabatterie del suo camper, riparato e perfettamente funzionante, almeno se così si può dire perchè, a fronte di un bellissimo 25A di corrente, stampato sull'etichetta, ho trovato quali diodi raddrizzatori ed elementi di controllo della corrente, due SCR tipo TIC 216, in grado di commutare 400V 6A e che ho sostituito con più robusti TIC 226, da 8A.
Ma dove sono i 25A? A me ne risultano al max 12 (6+6) ed ora 16 (8+8); senza contare che neanche il trasformatore sembra all'altezza della potenza dichiarata. Il bello è che si tratta di un caricabatterie, un pò datato, ma di una marca leader a livello di forniture per camper!
Questo per dimostrare che, purtroppo, il mercato dei camper è pieno di contraddizioni e di carenze e, dare un consiglio, non sempre può portare effettivo beneficio a chi lo riceve.
Nel caso in specie, l'amico ha posto in parallelo due batterie da 100 Ah, mandando probabilmente sotto sforzo il già gracile carica e rovinando un'elemento di potenza.
Le batterie in questione, prima automobilistiche, sono diventate due accumulatori al gel che, immancabilmente si sono scaricate, causa bassa ricarica sia in corrente che in tensione, poichè le batterie al gel hanno la necessità, soprattutto all'inizio della carica, di essere alimentate con una tensione un pò più alta.
Torniamo al discorso. Il caricab. che ho riparato, non ha la commutazione per le batterie scarica lenta. Non che tale commutazione sia indispensabile, preferirei però che ci fosse, poichè una scarica lenta è preferibile caricarla con corrente costante e tensione che può arrivare anche ai 15V.
Personalmente, per aver installato una batteria al gel, ho montato il booster magnum e ritengo sia necessario un'accessorio del genere per avere una corretta e completa ricarica.
Va evidenziato che, mentre una batt. automobilistica eroga circa la metà della capacità nominale, una scarica lenta si avvicina al 100%, quindi il montare una 100 Ah scarica lenta equivale quasi come 200Ah automobilistiche.
Si tratta quindi di una scelta che devi fare a che sicuramente non sarà indolore per il portafoglio anche se, i benefici che potrebbe portarti un simile accumulatore, sicuramente ripagheranno adeguatamente la spesa in più.