quote:Risposta al messaggio di marioper inserito in data 04/02/2010 22:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Mario, la cosa mi interessa, ho appena acquistato un Rimor come il tuo ma devo ancora ritirarlo e siccome molti qui nei forum dicono ottimo mezzo ma ha il difetto che "la velocità non è il suo forte", sempre che sia un difetto...ti chiedo se mi puoi spiegare meglio cosa ti hanno fatto , anche e soprattutto perchè di meccanica sono quasi a terra; inoltre è un lavor che devono fare alla Ford o meno? grazie Sergio[;)]
quote:Risposta al messaggio di johnPV1 inserito in data 04/02/2010 23:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto il pensiero espresso da johnPV1id="blue"> circa la necessità di voler correre per forza, ma comprendo i timori di sergio68id="blue"> che, ancora prima di averlo ritirato, sa già di avere un mezzo "lento". Per quella che è la mia esperienza relativa agli ultimi 5 anni (appunto con Rimor SB su transit 150 del '97) quello che secondo me necessiterebbe è maggior potenza, non tanto per la velocità fine a se stessa anzi, assolutamente non per quello, quanto per evitare perdite di velocità nelle lunghe salite e spesso in condizioni di traffico congestionate quando, volendo agevolare gli altri utenti (per esempio volendo mantenere una media vicina a quella degli autotreni) non si riesce e chi ti sta dietro è costretto a superarti, pur andando solo 5-10 km/h in più di te... Detto ciò confermo di essere più che soddisfatto del mezzo: se poi trovo, in Torino, qualcuno che può intervenire (come nel caso di Marioperid="blue">) lo prenderò certamente in considerazione! Sereni km[;)]
quote:Risposta al messaggio di marioper inserito in data 04/02/2010 22:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho gia fatto tutto quello che dici: dal giorno alla notte.[:D]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/02/2010 14:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A favor di rimappa, faccio memo che, la potenza sale in modo lineare rispetto alla velocità, fino a circa 30 Km/h, per poi essere proporzionale AL CUBO DELLA VELOCITA'!![:0][:0][:0] Questo significa, a soldoni, che se per passare da 60km/h a 70 km/h serve circa 1/6 di potenza in più, per passare da 130 km/h a 140 km/h, ne serve circa il triplo (in più), questo trascurando elementi quali Turbolenza, aerodinamica ecc, vale a dire che è quasi impossibile aumentare la velocità solo e soltanto rimappando un motore, che alla grandissima aumenta al valore max di circa il 25%( 1/4 del max)!! per aumentare la velocità si dovrebbe aumentare il numero di giri delle ruote, quindi il regime di rotazione del motore (la potenza max la si ottiene verso il n° max di giri), rimanendo invariato il cambio, ciò che si ottiene...non è velocità!![;)] Diverso è per la coppia, allora in questo caso TUTTO è diverso, come diversa è la curva di coppia e l'erogazione. In questo caso, per dirla in spicciolo, la coppia può essere spiegata(è semplificativa al massimo questa espressione), come la forza che un motore ha ad opporsi alla resistenza, opposta dalle salite ecc, quindi variando il carico(accelerando) varia anche la capacità di aumentare la velocità ovvero di mantenerla( prego tutti di considerare il tentativo di semplificazione come un patetico tentativo di rendere appetibile un simile argomento[:I]) Se ancora NON avete deciso di spararmi...voglio dire che rimappare e quindi aumentare la potenza, ma MOOLTO più importante, la coppia max, rende il mezzo più scattante, brioso, meno impegnativo nei cambi di carico(del motore), meno sensibile agli sforzi, e quindi, a parità di guida, anche in grado di consumare meno[;)], ma, aimè(o per fortuna), non più veloce! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 05/02/2010 16:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti conviene fare come ho fatto io: contatti tuonomotori smonti la centralina e gliela spedisci aspetti che ti arrivi la centralina rimappata il tutto in 2-3 giorni.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2010 16:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy quello che dici e' giusto, pero' dati alla mano non e' così. Io sia col modulo prima, che con la rimappa dopo ho guadagnato eccome in velocita' massima!! Di serie non sfondavo oltre i 120...col modulo toccavo i 145/150 all' ora e con la rimappa vedo i 160 con la pressione del turbo a 1.2!...con la prex a 1.5bar non l'ho provato, ma guadagna ancora qualcosa, o per lo meno ci arriva prima. Se non sono incrementi di velocita' questi! E' anche vero che con la mappa, potendola fare personalizzata e facendomela da solo[;)] ho dato dove realmente mi serviva caricando a dovere, pero' anche col solo modulo che alza su tutto l'arco di giri ho ottenuto un notevole incremento! Sai che non sono un caxxaro e che quando parlo lo faccio mooolto spesso con dati alla mano...sai anche che il mio ducato 127cv e' rimappato e rimappato pesantemente(siamo nell' ordine dei 170cv, cv piu',cv meno), ma non ho incremnentato quanto dici tu e non ho cambiato rapporti o diametro dei cerchi[;)]. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/02/2010 18:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, non posso darti contro, proprio perchè sei Affidabile e Valido, purtroppo però la fisica, aimè, ce l'ha con noi "Taroccatori"[:D], ti porto una frase tratta da un mio vecchio volume dei tempi... "raddoppiando la velocità la resistenza aerodinamica (forza) aumenta di quattro volte e la potenza è data dalla velocità moltiplicata la forza necessaria a vincere la resistenza aerodinamica (forza). Ne segue che per poter andare ad un'andatura doppia bisogna che la potenza aumenti di otto volte, ovvero del cubo della velocità", e ancora "La potenza assorbita viene profondamente influenzata dal peso della vettura e dall'efficienza aerodinamica" Come ho maldestramente tentato di ridurre ai minimi termini, voglio dire che se si riesce a vincere il limite per cui un motore tende "a sedersi", ma lo si fa(grazie ad una coppia poderosa) rimanere o addirittura aumentare il n° di giri, allora aumenterà anche la potenza e quindi aumenterà la velocità, ma il rapporto è sempre quello sopra descritto[:(] Orpo, sei riuscito a tirar fuori 170 Cv (43 in più)[:0][:0][:0] solo rimappando?? Bravissimo, è circa 1/3 in più, veramente Magico[;)][;)][;)] Mi consolo solo sperando che 170 cv siano all'albero e non alla ruota(su strada)[:p] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 05/02/2010 17:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sà che hai ragione, approfittando del fatto che il tempo non è dei migliori quasi quasi domani smonto e lunedì spedisco, così per il prossimo we dovrei essere motorizzato..
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2010 18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attento pero',fai un'errore di base. la velocità che si ottiene non è un vero incremento. i nostri mezzi,soprattutto chi ha la 5 lunga ,non ce la fanno a prendere giri in questa marcia. infatti il furgone tocca i 175 orari,mentre in versione camper non supera i 125. ecco che ottimizzando e incrementando la potenza ai medi regimi si riesce a vincere la resistenza dell'aria,permettendo di raggiungere i regimi di rotazione dei furgoni. luca
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 05/02/2010 19:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Luca, è infatti quello che ho sintetizzato (o tentato di fare) Come ho maldestramente tentato di ridurre ai minimi termini, voglio dire che se si riesce a vincere il limite per cui un motore tende "a sedersi", ma lo si fa(grazie ad una coppia poderosa) rimanere o addirittura aumentare il n° di giri, allora aumenterà anche la potenza e quindi aumenterà la velocità, ma il rapporto è sempre quello sopra descrittoid="size1"> Comunque, ripeto, purtroppo, la fisica e l'aerodinamica non dipendono da noi[:D] sarà sempre difficile che un Camper(magari mansardato) giri come un furgone (magari tetto basso)![;)], non credi? La potenza assorbita(dall'aerodinamica) è sempre la stessa, anzi aumenta all'aumentare della velocità, è sostanzialmente, intuitivamente logico pensare che si possa vincere, ma è altrettanto vero che, purtroppo, così non è (abbiam provato tutti a percorrere lo stesso tratto di strada con vento contrario e affondare sul pedale senza ottenere risultati, e a Trieste lo sappiamo ancora meglio[:D][:D][:D])senza elevare al cubo...(sta cosa ha rotto il...cubo appunto[:D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 05/02/2010 19:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tuono, come avrai potuto leggere , domani se riesco smonto, lunedì spedisco e poi attendo tue nuove, se non dovessi farcela sicuramente sarà la settimana prossima, comunque ti invio una mail. ciao
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2010 16:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio essere trattato da bugiardo,anzi... forse mi sono spiegato male:NON parlavo della velocità massima ,che con i ns mezzi si raggiunge solo in autostrada. parlavo di un breve rettilineo che di solito spingendo tutto l'acceleratore,raggiungevo a fatica i 110km/h di conta km,di gps 101kmh,ora avendo più potenza già da subito e sfruttando i maggiori giri,raggiungo a parità di km + velocità. la modifica ha dato al motore molta più coppia e giri al motore,rendendolo + fluido e brillante. voglio sottolineare anche il prezzo 250€ di rimappatura tutto compreso. dell'officina non sono assolutamente cliente,mi è stata consigliata da un amico autista,e mi sono solamente fidato. qui nel forum fanno rimappe a molti + soldi spacciandosi x amici,mentre se trovi l'officina onesta e brava nel suo mestiere,ti fanno un lavoro a regola d'arte come hanno fatto a me. fermo restando che la mia velocità di crociera rimarrà sempre intorno ai 110km/h,ma i camion carichi non mi sorpasseranno + le gare me le guardo in tv,però a sorpassare una ferrari in sosta,adesso...non ho + problemi mario