quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 17/04/2011 15:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se Vuoi Farlo, Fallo[;)] Credo che, Difficilmente, te ne pentirai[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/04/2011 15:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora mi confermi ciò che mi hanno detto: coppia, cv, fluidità, consumi
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 17/04/2011 15:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti Posso confermare, se il Modificatore è Professionale, Coppia, di sicuro, Potenza, di conseguenza(ma lascia stare valori...credici...poco[;)]), naturalmente Fluidità, nel senso che sei sempre con mezza marcia in più, Cosnsumi, caro Mio, NON posso Confermarteli...[:0][:0][:0] Nel senso che, se mantieni LO STESSOid="red"> stile di guida, ma lo stesso proprio (stessi cambi marcia, stessa pressione sull'acceleratore...) allora sì, appena ti fai prendere un pochino da "Nuovo Gioco", si vanifica il risultato. Comunque sia, non aspettarti di far gasolio una volta all'anno eh [:D][:D][:D][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/04/2011 16:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OT: ma tuonomotori c'è ancora ho provato a contattarlo in pvt x la rimappa ma non risponde Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 17/04/2011 18:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT Sì, Esiste ancora, si è spostato in una sede Più grande e Più Bella, ma mi pare che il lavoro sia...anch'esso Aumentato[;)] Riprova, probabilmente è Straimpegnato[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 17/04/2011 23:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao seastar e a tutti quelli che mi hanno contattato in pvt, alla campereco di bologna mi hanno chiesto 300 euro per la rimappatura, in pratica scaricano il programma dalla centralina con una specie di palmare poi lo collegano al computer e fanno il tutto. in base a quello che leggono e allo stato del motore e alle tue richieste, ti rinseriscono il programma. mi hanno garantito che la nuova mappatura rientra nei parametri della casa madre in modo così da non causare nessun problema al motore.... io però vorrei avere qualche altro parere oltre a quello di speedy3 che ringrazio per il suo parere alberto
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 17/04/2011 18:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca su internet Tuono Motori su Trieste, chiama e chiedi di Luca. Così lo becchi "quasi" sicuramente. So che ha tanto lavoro per sua fortuna, ma son convinto che se ci parli ti ci metti d'accordo sicuramente. Ciao Luca PS: digli che lo saluto...e' un pezzo che non lo sento!
quote:Risposta al messaggio di MichelePisa inserito in data 18/04/2011 17:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non tutti lo fanno e non tutti ci si perdono...spesso 'sti giochini se non sei constantemente aggiornato ecc. ecc. sono piu' un rompimento di [8][8] e di tempo che un guadagno, mentre chi lo fa di mestiere spesso perde molto meno tempo perche' sa gia' come e cosa e quanto toccare[;)].
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 18/04/2011 14:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da cosa cerchi, che pretese hai e da chi ti affidi. Per me e' solo positiva, ma se fatta bene...ho un camper che ha circa 45cv in piu'dell' originale, va molto meglio,e' piu' fluido, e' fatto sul mio modo di guidare e se usato con criterio consuma meno che da originale. Certo, io me lo sono rimappato da solo insieme a tuonomotori, ci abbiamo perso piu' di un anno dietro, pero' sono arrivato al punto che cercavo. Molti invece rimappano mettendo una mappa standard e via che spesso non va bene per tutti...ognuno ha il suo modo di guidare e la mappatura permette entro certi limiti di personalizzarsi l'erogazione...in virtu' di questo e' quindi possibile avere anche una diminuzione dei consumi. Sicuramente dal mio punto di vista potendo agire su molti parametri e' sicuramente meglio di una centralina aggiuntiva. Per quanto riguarda il numero di cv o i kgm di coppia in piu' beh, fregatene!L'importante e' che vada e soprattutto che vada bene, ovvero l'importante e' come sono distribuiti nell' arco di giri, poi se guadagni 10 o 20 o 100cv poco importa! E' inutile guadagnare 100cv, ma averli tutti concentrati tra i 4500 ed i 5000giri...meglio guadagnarne solo 20, ma costanti da 1500 a 4500giri ovvero dove realmente li sfrutto! Io tra mappa, pressione turbo, piccoli lavoretti sull' aspirazione e con un filtro aria K&N ne ho recuperati 45, ho alzato leggermente il punto di coppia massima, ma al contempo ho guadagnato oltre il 35% di coppia in piu' a parita' di regime di giri, ma se per risolvere il mio problema (ho rimappati per problemi di 5a lunga su un ducato 2.8 jtd 127cv) me ne fossero bastati 30 di cv e molta meno coppia mi sarei fermato prima.[;)] Nonostante tutto pero' e' affidabile, gestibile e mai brutale...gli incrementi pero' sono stati fatti in modo da non stressare oltre modo la trasmissione! Ho visto camper rimappati con mappe meno spinte della mia, ma concentrate tutte ai bassi giri far fuori le frizioni in 30.000km, mentre la mia a quasi 90.000km e' ancora in perfetta salute e conto di farcene almeno altrattanti[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di seastar inserito in data 19/04/2011 00:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yessss, gente che ha la mia stessa mappa con il mio stesso step di pressione turbo ha tirato fuori circa 172cv con pressioni di circa 1.4bar. Io viaggio costantemente con pressioni a 1.2bar ma in overboost arrivo a 1.5bar e oltre quindi ne dovrei avere qualcuno in piu'. Ma il dato importante non sono i cv, ma i valori di coppia che sono passati da 31kgm a 1800giri a 40kgm a 2500giri (ma gia' a 1800 giri ho circa 34kgm, quindi piu' che da originale), costanti fino a circa 4000giri. Non solo, prima il motore a 3800giri murava, mentre ora sale agevolmente a 4500giri stendendo fino a 4700, così da poter tirare la 4a fin oltre i 4000giri per poi avere in 5a il motore nel punto di coppia massima e riuscire così a superare agevolmente i mezzi pesanti anche sui salitoni autostradali piu' ripidi[;)][;)] Non devo fare le corse (tant'e' che la mia velocita' di crociera e' di circa 100-105km/h, non piu')... del valore "numerico" massimo di cv non me ne frega nulla: diciamo che i cv non li ho cercati, ma sono venuti da soli: se per risolvere ne avessi ottenuti meno mi sarebbero bastati. Del resto e' stato l'unico modo per poter risolvere i problemi di 5a lunga su un mezzo mansardato che, pesato la settimana scorsa in assetto da week end ha staccato i 3730kg...pensa quando parto per le ferie! Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/04/2011 23:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao luca, io non sò dirti se 45cv siano pochi o tanti ma penso che sicuramente del gasolio ne entra e poi anche tanto e non vorrei mai trovarmi dietro a te mentre stai sorpassando un camion... e poi io sono di bologna e son contento se a trieste c'è uno bravo ma magari c'è nè anche un'altro anche dalle mie parti, poi mi sento più tranquillo se chi mette mani sulla mia centralina rientra nei parametri dettati dalla casa madre. comunque il mio obbiettivo è quello di rendere il mio mezzo più fluido e come dici te me ne frego se di cavalli ne arrivano 5 o 10 0 20. ad ogni modo io ho preso la decisione di andare alla campereco che se per caso la mappatura non dovesse piacermi sono in grado di rinserirmi la mia vecchia con buona pace di tutti... vi farò sapere al più presto le mie considerazioni alberto
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 19/04/2011 23:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la cronaca il mio non fuma assolutamente proprio ed anche in virtu' del fatto che viaggio con pressioni turbo tutto sommato alte. In revisione si sono stupiti che non fumasse e comunque tutto dentro i parametri. certo, 45cv sono tanti, ma se ben gestiti non ci sono problemi. Il ducato 2.8jtd tra l'altro per queste cose e' un mulo ed e' superaffidabile...altri mezzi magari non premettono certi incrementi o li permettono a fronte di altre accortezze o lavori da fare. Io quando feci la mappa mi concentrai in primis sull' affidabilita' (considerando pero' che SO come gestire tali incrementi) evitando di esagerare nei punti critici come ai bassi giri o con i carichi massimi sul gas, poi mi concentrai sull' erogazione rendendola il piu' possibile conforme alle mie esigenze e al mio stile di guida tenendo presente pero' il mio obbiettivo ovvero porre rimedio ad un problema (la 5a lunga del ducato) che mi stava rompendo le scatole...i cavalli sono venuti di conseguenza, ma se il mio lavoro avesse portato un incremento di soli 10cv ma sufficiente a ridurmi il problema che avevo mi sarebbe bastato. Ripeto! I Cv non sono tutto! E' l'erogazione dei pochi o tanti che si hanno che e' importante. Avere 100cv in piu' tutti in alto o erogati in maniera poco sfruttabile e' inutile...della serie "pochi ma buoni" o "tanti ma gestibili"[;)] Rimanere su incrementi nell' ordine del 20% definiti "tolleranze della casa" su alcuni mezzi potrebbe non bastare, potrebbe in alcuni frangenti anche essere troppo (ad esempio a bassissimi giri, mettendo in crisi frizioni e volani...e' successo anche ai professionisti e senza esagerare con gli incrementi[;)]) o essere abbondantemente dentro le tolleranze meccaniche (che sono superiori a quelle definite "della casa") permettendo di potersi spingere anche oltre. La cosa importante pero' e' che tu ti affidi a persone che abbiano esperienza, che sappiano cosa fanno[;)], che non lavorino "in percentuale" ma sapendo "quanto realmente stanno aumentando" (e non in cv, ma in kgm di coppia, in pressioni di iniezione, in tempi di iniezione ecc.ecc.), ma soprattutto che tu ne sia soddisfatto. Un saluto e a risentirci Luca