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Rimappatura ducato 3000 non andata a buon fine

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viaggiatore 4
viaggiatore 4
26/07/2016 5
Inserito il 15/09/2017 alle: 23:15:12
Ciao a tutti, come da titolo abbiamo ( io e un amico) pensato di far rimappare i nostri camper, non vi spiego come mai,perche ci sono diversi modi di vedere le cose e non voglio ne criticare ne venir criticato,tornando al titolo spiego cosa e successo partendo dall"inizio.Questa estate ci siamo ritrovati con un amico comune diventato camperista da poco che di mestiere fa il meccanico ,parlando del più e del meno il discorso va a finire su i consumi esagerati dei nostri mezzi (lui ha il 2300) ci risponde che lui ha fatto fare una mappatura nuova ed ha guadagnato potenza con consumi in autostrada attorno ai 11 km l,decidiamo di provare ,per comodita prima la facciamo nel mezzo del mio amico ,facciamo venire l'istallatore che ha fatto il lavoro nel camper del nostro amico,parliamo,elui scarica il contenuto della centralina per vedere sia la fattibilità, sia la modifica da poter fare.Ci risentiamo dopo tre giorni per istallare la nuova mappa,lavoro fatto in mezz'ora,si va a provare va una meraviglia migliorata la fluidità ,molto più pronto ai cambi marcia ecc,ma sorge un problema si accende la spia gialla ,torniamo in officina ,diagnosi, risultato:sovraflusso valvola egr. Nelle cinque ore dopo proverà di tutto (cercare di chiudere egr, abbassare i valori ,chiedere spiegazioni agli ingegneri)ma non riuscendo a risolvere il problema, fine della storia:rimessa mappa originale.L'istallatore ha 30 anni di esperienza ,lavora su macchine e camion di ultima generazione ed è anche preparatore sportivo,quindi non manca certo di esperienza,però.a qualcuno è capitato qualcosa del genere?consigli? 
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4233
Inserito il 16/09/2017 alle: 00:18:39
In risposta al messaggio di viaggiatore 4 del 15/09/2017 alle 23:15:12

Ciao a tutti, come da titolo abbiamo ( io e un amico) pensato di far rimappare i nostri camper, non vi spiego come mai,perche ci sono diversi modi di vedere le cose e non voglio ne criticare ne venir criticato,tornando al
titolo spiego cosa e successo partendo dallinizio.Questa estate ci siamo ritrovati con un amico comune diventato camperista da poco che di mestiere fa il meccanico ,parlando del più e del meno il discorso va a finire su i consumi esagerati dei nostri mezzi (lui ha il 2300) ci risponde che lui ha fatto fare una mappatura nuova ed ha guadagnato potenza con consumi in autostrada attorno ai 11 km l,decidiamo di provare ,per comodita prima la facciamo nel mezzo del mio amico ,facciamo venire l'istallatore che ha fatto il lavoro nel camper del nostro amico,parliamo,elui scarica il contenuto della centralina per vedere sia la fattibilità, sia la modifica da poter fare.Ci risentiamo dopo tre giorni per istallare la nuova mappa,lavoro fatto in mezz'ora,si va a provare va una meraviglia migliorata la fluidità ,molto più pronto ai cambi marcia ecc,ma sorge un problema si accende la spia gialla ,torniamo in officina ,diagnosi, risultato:sovraflusso valvola egr. Nelle cinque ore dopo proverà di tutto (cercare di chiudere egr, abbassare i valori ,chiedere spiegazioni agli ingegneri)ma non riuscendo a risolvere il problema, fine della storia:rimessa mappa originale.L'istallatore ha 30 anni di esperienza ,lavora su macchine e camion di ultima generazione ed è anche preparatore sportivo,quindi non manca certo di esperienza,però.a qualcuno è capitato qualcosa del genere?consigli? 
Avevo un 3000cc 160CV e feci disattivare da centralina l'egr perché mi dava problemi con il minimo e i consumi erano esagerati , risultato motore più regolare e consumi migliorati di parecchio... non feci rimappare perchè non ne ho sentito la necessità... non si accese nessuna spia... ora ho un 2.3cc 130cv che ho fatti rimappare a 150cv e contestualmente ho fatto anche qui disattivare l'egr... risultato, maggiore coppia ai bassi regimi e consumi migliorati, ora faccio quasi 9.5km/l in autostrada ad andature tranquille, considera che ho un mansardato di 720cm, prima facevo 7.5... anche in questo caso non si è accesa nessuna spia... questa è la mia esperienza, ciao Marco
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne... Marco
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 675
Inserito il 16/09/2017 alle: 10:15:23
Ciao,
proprio in questi giorni ho preso appuntamento dal meccanico.
Motore 3000cc.(2007) fatto rimappatura un anno fa,contento per consumi e resa (a 2000 giri mi segna quasi 110 Km/h)
Durante le vacanze estive saltuarialmente mi si accendeva anche a me la spia gialla...
 
Filippo
viaggiatore 4
viaggiatore 4
26/07/2016 5
Inserito il 16/09/2017 alle: 10:59:30
ciao ragazzi,e si la rimappa dovrebbe servire principalmente a quello,poi qualche cavallo in più non guasta.IL mio problema però è diverso non si è riusciti a chiudere l'egr da centralina,la macchina è del 2008.
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 16/09/2017 alle: 13:02:29
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/09/2017 alle 10:15:23

Ciao, proprio in questi giorni ho preso appuntamento dal meccanico. Motore 3000cc.(2007) fatto rimappatura un anno fa,contento per consumi e resa (a 2000 giri mi segna quasi 110 Km/h) Durante le vacanze estive saltuarialmente mi si accendeva anche a me la spia gialla...  
I 110 a 2000 giri te li segnava anche prima.
la velocità corrispondente ad un numero di giri, è l'unica cosa che non cambierà mai, qualunque sia la mappa.
Federico
camperlento
camperlento
-
Inserito il 16/09/2017 alle: 13:39:29
Finalmente una buona notizia, era ora che a sti geni cominciasse ad andare male, ma davvero pensate che "peppino ho meccanico" faccia di meglio dei centri ricerca, ma per favore se fossero così geni statene certo le case automobilistiche se li sarebbero gia acaparrati a suon di soldoni e non quei quattro soldi che chiedono per pacioccare la centralina, semplicemente pacioccano ma di buono non fanno nulla, stte certi che se alla revisione facessero le cose per bene il vostro mezzo non passerebbe, perchè basta attacre la presa OBD e il tutto salta fuori con un mare di errori per cui e solo una furbatina, poi vi comprate il 3000 e vi lamentae dei consumi forse siete solo dei vorrei ma non posso, di sicuro il mezzo non va meglio anzi e solo molto peggiore, poi lo avete messo al banco il vostro motorino oppure avete la sensazione, a si tra le mani avete il dinamometro, e si capisce subito dalle risposte date ora a 2000 giri fa i 110, che novità li faceva prima e li fa ora, creduloni contaballe.
camperlento
alexbio
alexbio
24/12/2007 2844
Inserito il 16/09/2017 alle: 14:22:25
In risposta al messaggio di camperlento del 16/09/2017 alle 13:39:29

Finalmente una buona notizia, era ora che a sti geni cominciasse ad andare male, ma davvero pensate che peppino ho meccanico faccia di meglio dei centri ricerca, ma per favore se fossero così geni statene certo le case automobilistiche
se li sarebbero gia acaparrati a suon di soldoni e non quei quattro soldi che chiedono per pacioccare la centralina, semplicemente pacioccano ma di buono non fanno nulla, stte certi che se alla revisione facessero le cose per bene il vostro mezzo non passerebbe, perchè basta attacre la presa OBD e il tutto salta fuori con un mare di errori per cui e solo una furbatina, poi vi comprate il 3000 e vi lamentae dei consumi forse siete solo dei vorrei ma non posso, di sicuro il mezzo non va meglio anzi e solo molto peggiore, poi lo avete messo al banco il vostro motorino oppure avete la sensazione, a si tra le mani avete il dinamometro, e si capisce subito dalle risposte date ora a 2000 giri fa i 110, che novità li faceva prima e li fa ora, creduloni contaballe.
Condivido ciò che tu dici . Anch'io ho un 3000 del 2007 con la mappa originale e a 2000 giri fa 110 km/h! wink. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Chiudere col lamierino o altro la EGR va meglio, ma la EGR è stata messa per rientrare nelle norme antinquinamento, toglierla significa viaggiare con un mezzo fuoriregola al pari del fuori peso, ma nessuno si scandalizza.

Modificato da alexbio il 16/09/2017 alle 14:23:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/09/2017 alle: 14:58:34
Strano,
neppure a me ...si accendono spie, sui 3000 !
Beh, sarò fortunato wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
viaggiatore 4
viaggiatore 4
26/07/2016 5
Inserito il 16/09/2017 alle: 16:00:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2017 alle 14:58:34

Strano, neppure a me ...si accendono spie, sui 3000 ! Beh, sarò fortunato Ciao Gianfranco
ciao,aspettavo di sentire proprio te,e dopo aver letto tutti i post in cui sei intervenuto,speravo di capire il perchè del problema.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/09/2017 alle: 17:48:07
In risposta al messaggio di viaggiatore 4 del 16/09/2017 alle 16:00:34

ciao,aspettavo di sentire proprio te,e dopo aver letto tutti i post in cui sei intervenuto,speravo di capire il perchè del problema.
Ogni risposta data qui, ultimamente, passa o da...fesseria, o da...sborooonata,
è la piega che ha preso la sezione,
tuttavia, non crea problemi, la mappatura,
se fatta con tutti i crismi, nel modo giusto,
ogni SW, per ogni meccanica, richiede operazioni precise,
il metodo che si usa per chiudere una EGR di un Opel, o di un VW, è diverso, da quello per le EGR del gruppo Fiat, che a sua volta, sono diverse per tipologia di funzionamento...
Se i parametri che si vanno ad alterare, non vengono compensati, infine, accade che sia sballata la percentuale di aria che passa per il MAF, rispetto quella prevista...

Se fatta a regola d'arte, non si accende niente, e non si hanno nessun tipo di errori DTC,
solitamente una mappatura a me porta via una giornata, dalla mezza giornata alla giornata intera,
ovviamente, capita anche di stare 3 ore, ma dopo molte ripetizioni di mezzi simili, se però il mezzo (ogni mezzo è a se stante e ha la sua storia...) è fastidioso...si perdono molte ore wink


Poi...c'è anche chi la fà da Internet!


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
viaggiatore 4
viaggiatore 4
26/07/2016 5
Inserito il 16/09/2017 alle: 18:59:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2017 alle 17:48:07

Ogni risposta data qui, ultimamente, passa o da...fesseria, o da...sborooonata, è la piega che ha preso la sezione, tuttavia, non crea problemi, la mappatura, se fatta con tutti i crismi, nel modo giusto, ogni SW, per ogni
meccanica, richiede operazioni precise, il metodo che si usa per chiudere una EGR di un Opel, o di un VW, è diverso, da quello per le EGR del gruppo Fiat, che a sua volta, sono diverse per tipologia di funzionamento... Se i parametri che si vanno ad alterare, non vengono compensati, infine, accade che sia sballata la percentuale di aria che passa per il MAF, rispetto quella prevista... Se fatta a regola d'arte, non si accende niente, e non si hanno nessun tipo di errori DTC, solitamente una mappatura a me porta via una giornata, dalla mezza giornata alla giornata intera, ovviamente, capita anche di stare 3 ore, ma dopo molte ripetizioni di mezzi simili, se però il mezzo (ogni mezzo è a se stante e ha la sua storia...) è fastidioso...si perdono molte ore Poi...c'è anche chi la fà da Internet! Ciao Gianfranco
Risposta più che soddisfacente....capito il problema ti ringrazio.
Per quanto riguarda il tuo pensiero hai perfettamente ragione (ho letto il post dell'amico sopra)
bombi66
bombi66
26/12/2011 344
Inserito il 18/09/2017 alle: 15:38:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/09/2017 alle 17:48:07

Ogni risposta data qui, ultimamente, passa o da...fesseria, o da...sborooonata, è la piega che ha preso la sezione, tuttavia, non crea problemi, la mappatura, se fatta con tutti i crismi, nel modo giusto, ogni SW, per ogni
meccanica, richiede operazioni precise, il metodo che si usa per chiudere una EGR di un Opel, o di un VW, è diverso, da quello per le EGR del gruppo Fiat, che a sua volta, sono diverse per tipologia di funzionamento... Se i parametri che si vanno ad alterare, non vengono compensati, infine, accade che sia sballata la percentuale di aria che passa per il MAF, rispetto quella prevista... Se fatta a regola d'arte, non si accende niente, e non si hanno nessun tipo di errori DTC, solitamente una mappatura a me porta via una giornata, dalla mezza giornata alla giornata intera, ovviamente, capita anche di stare 3 ore, ma dopo molte ripetizioni di mezzi simili, se però il mezzo (ogni mezzo è a se stante e ha la sua storia...) è fastidioso...si perdono molte ore Poi...c'è anche chi la fà da Internet! Ciao Gianfranco
Per Speedy: hai MP
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/09/2017 alle: 18:45:06
In risposta al messaggio di bombi66 del 18/09/2017 alle 15:38:24

Per Speedy: hai MP
Visto e risposto wink
Buone Ruote ! laugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
bombi66
bombi66
26/12/2011 344
Inserito il 18/09/2017 alle: 19:01:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/09/2017 alle 18:45:06

Visto e risposto Buone Ruote ! Ciao Gianfranco
Grazie 

 
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