In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 08:32:13Buongiorno,
Buon giorno a tutti Mi presento visto che sono nuovo del forum. Mi chiamo Luciano e possiedo un Vivaro 9 posti ,sono appassionato di revocazioni storiche ed e per questo che ho acquistato un vivaro sia per portare materialeinerente alla mia passione sia per portare i mie compagni,anche se voglio fargli alcune modifiche tipo camper. Per motivi di praticità sopratutto periodo estivo quando il sole scotta ,dovrei istallare una seconda batteria nel mezzo per far funzionare un frigo . Trovato tutto batteria, inverter, frigo. Ma nel proseguire nel impianto mi sono trovato davanti a un intoppo che spero qualcuno di voi possa aiutarmi . Ho acquistato sotto consiglio di chi mi ha venduto la batteria un ripartitore di carica:ora non so se ho sbagliato io ho il mio mezzo non accetta tale modifica, vado a spiegarmi: ho acquistato un ripartitore da imbarcazione da 2 batterie per 50A su Ebay ho seguito lo schema di montaggio (il mio Vivaro monta un alternatore da 150A) ho interrotto il cavo che va dall'aternatore alla batteria e lo collegato al rip. e le due batterie ai due poli del positivo delle batterie. Ma appena metto in moto mi da errore nel cruscotto dice non carica batterie (mi ero scordato di dire che nell'alternatore c'è un uscita chiamata L DFM che cercando sul Web mi sono accorto che l'alternatore e controllato dalla centralina . Quindi ora secondo voi basta usare un ripartitore da 150A o e da cambiare l'alternatore? grazie per l'aiuto.
http://www.ebay.it/itm/Ripartit...
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 08:58:53Direi che non è il prodotto adatto, secondo me devi al più presto ripristinare il collegamento originale tra alternatore e batteria motore, e da questa partire con cablaggio adeguato e rele Parallelatore come da schema qui sotto.
Questo e il prodotto che ho acquistato valutavo un ripartitore perchè mi hanno detto che cosi veniva ricaricata la batteria che era più giù.
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 09:13:52Utilizza la stessa tipologia (PB acido libero) anche per la batteria servizi, così hai esattamente le stesse tensioni di carica e di erogazione per entrambi gli accumulatori.
Mi sai indirizzare a un prodotto buono? Pensavo di utilizzare una batteria al Gel da 100 Ah come servizi mentre la BM e da 85 Ah al piombo . Cosa ne pensi ?
https://www.amazon.it/Fafada-se...
In risposta al messaggio di RobVision del 28/12/2017 alle 08:49:20Se uso un agm va bene lo stesso?
Buongiorno, avresti modo di inserire un link al ripartitore di carica che hai acquistato? A mio avviso il miglior lavoro lo avresti fatto installando un relè Parallelatore tra la batteria motore (BM) e quella aggiuntivaper il frigo, comunemente chiamata batteria servizi (BS) in modo che una volta acceso il motore le 2 batterie vengano messe in collegamento parallelo e ricaricate entrambe da alternatore. La configurazione di cui sopra preserva la BM da scariche che potrebbero non farti ripartire da dove hai parcheggiato.. Ti preparo uno schema per facilità
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 11:34:51"Ni" .. intendo dire che in linea di massima va bene lo stesso, ma visto che la batteria AGM di norma necessita di una tensione più alta di carica rispetto ad una normale "acido libero" avresti l'effetto di non ottenere mai una carica perfetta di quest'ultima, ad un prezzo d'acquisto più alto.
Se uso un agm va bene lo stesso?
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 14:14:54Quello che ti ho indicato è un impianto alla base di qualsiasi camper quindi va bene comunque: fai però attenzione perché se non interpreto male (non te la prendere però, te lo chiedo per cortesia) non hai gran dimestichezza con elettricità e dimensionamenti cablaggi.
Ciao sono ancora qui perchè mi sa che ho fatto un po di confusione. Vi rispiego il tutto forse questa volta riesco . Nel mio vivaro ho tolto 3 file di sedili per intenderci quelli di mezzo,ho acquistato un pannello solareda 100W con annesso il regolatore che devo ancora montare;devo inserirci un inverter per mandare un frigo ,un televisore;un asciuga capelli nell'impianto c'è anche un webaston ,luci a led per illuminare l'abitacolo + rivelatore di gas ancora da inserire e altri accessori da collegare al momento tipo pompa per fare la doccia . Considerando che non lo uso proprio come camper pero diciamo che quando mi capita lo sfrutto un po. Quest'estate sono andato via per 4 giorni per provare ma mi mancavano un bel po di cose che voglio sistemare prima di riutilizzarlo come camper. Quindi era per questo che ero partito con un ripartitore di carica. Ora alla luce di ciò il suggerimento che mi hai dato lo tengo ancora buono o mi devo orientare su altro? Grazie ancora e scusa se non mi sono spiegato bene da subito.
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 08:32:13Chiedi ad un elettrauto o chi ne conosce le caratteristiche
Buon giorno a tutti Mi presento visto che sono nuovo del forum. Mi chiamo Luciano e possiedo un Vivaro 9 posti ,sono appassionato di revocazioni storiche ed e per questo che ho acquistato un vivaro sia per portare materialeinerente alla mia passione sia per portare i mie compagni,anche se voglio fargli alcune modifiche tipo camper. Per motivi di praticità sopratutto periodo estivo quando il sole scotta ,dovrei istallare una seconda batteria nel mezzo per far funzionare un frigo . Trovato tutto batteria, inverter, frigo. Ma nel proseguire nel impianto mi sono trovato davanti a un intoppo che spero qualcuno di voi possa aiutarmi . Ho acquistato sotto consiglio di chi mi ha venduto la batteria un ripartitore di carica:ora non so se ho sbagliato io ho il mio mezzo non accetta tale modifica, vado a spiegarmi: ho acquistato un ripartitore da imbarcazione da 2 batterie per 50A su Ebay ho seguito lo schema di montaggio (il mio Vivaro monta un alternatore da 150A) ho interrotto il cavo che va dall'aternatore alla batteria e lo collegato al rip. e le due batterie ai due poli del positivo delle batterie. Ma appena metto in moto mi da errore nel cruscotto dice non carica batterie (mi ero scordato di dire che nell'alternatore c'è un uscita chiamata L DFM che cercando sul Web mi sono accorto che l'alternatore e controllato dalla centralina . Quindi ora secondo voi basta usare un ripartitore da 150A o e da cambiare l'alternatore? grazie per l'aiuto.
https://www.ebay.it/itm/1000W-2...
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 16:26:41Vedi che fai confusione
Non penso che sia di quel tipo . Ti giro il like dell'inerter che ho preso. per il resto l'asciuga capelli ne avevo acquistato uno da 12 volt al Norauto ma dopo un po mi ha fritto l'accendisigari anche se devo dire che l'avevopreso dai cinesi. Qindi visto che sto rifacendo l'impianto dei servizi volevo mettere un bel cavo e un a spina accendisigari che tenesse un po. Stavo pensando di aggiungere anche un carica batterie ma come ai ben capito di elettricità me ne intendo un po poco,mi sai indicare tu uno adatto . Sono andato anche alla fiera del camper a Padova ma ne sono uscito con più confusione di prima. Ecco perchè sto chiedendo aiuto a voi che penso che di esperienza ne avete più di me. L'unica cosa che so che dall'alternatore escono dei cavi che penso vadano alla centralina .
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 16:26:41Ciano perdonami ma è necessario ti rivolga d un professionista, non è il caso che imbastiamo un qualcosa di potenzialmente pericoloso.
Non penso che sia di quel tipo . Ti giro il like dell'inerter che ho preso. per il resto l'asciuga capelli ne avevo acquistato uno da 12 volt al Norauto ma dopo un po mi ha fritto l'accendisigari anche se devo dire che l'avevopreso dai cinesi. Qindi visto che sto rifacendo l'impianto dei servizi volevo mettere un bel cavo e un a spina accendisigari che tenesse un po. Stavo pensando di aggiungere anche un carica batterie ma come ai ben capito di elettricità me ne intendo un po poco,mi sai indicare tu uno adatto . Sono andato anche alla fiera del camper a Padova ma ne sono uscito con più confusione di prima. Ecco perchè sto chiedendo aiuto a voi che penso che di esperienza ne avete più di me. L'unica cosa che so che dall'alternatore escono dei cavi che penso vadano alla centralina .