CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ripartitore di frenata Ford transit

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 15/10/2014 alle: 17:56:09
Cari amici, sono felice possessore di un Hobby Van su meccanica Ford Transit 2013. Sono contento del giocattolone, però vorrei ridurre un po' l'effetto dondolamento del retrotreno e per tale motivo ho visto che molti di voi hanno montato delle sospensioni pneumatiche supplementari. Ho girato un po' di meccanici prima di trovarne uno che si dichiarasse disposto a fare l'intervento (pare che la crisi non tocchi il settore :-). Finalmente ne trovo uno che pare serio. Gli raccomando la regolazione del ripartitore di frenata sull'assale posteriore, perché sollevando il mezzo grazie alle sospensioni pneumatiche il ripartitore verrebbe sennò "ingannato" e ridurrebbe la franta sull'assale posteriore, come accade dei furgoni scarichi. Mi ha risposto che, se il mio mezzo ha l'ABS, il ripartitore non esiste più, perché fa tutto l'ABS. Io 'sta roba non l'ho capita ... vi risulta? già mi pare che freni poco [:(] La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)

Modificato da Niner il 15/10/2014 alle 17:56:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2014 alle: 18:19:41
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 15/10/2014  17:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Giusto, anche se NON corretto ! Il Correttore, o Ripartitore...NON c'è, o meglio è elettronico, e NON regolabile ! Per l'amor di Dio, se NON è ceduto, sovraccaricato, dietro, NON montare soffietti supplementari, ti ritroveresti a frenare Meno di adesso, e SOLO con l'anteriore, o quasi, con pedale gommoso e frenata lunga [xx(][xx(][xx(][xx(] NON capisco il dondolamento che riferisci, se fosse eccessivo rollio, o beccheggio, consiglio, ritaratura ammortizzatori, ma NON soffietti (o peggio molle...) supplementari [xx(] [;)][;)] Ciao Gianfranco PS Potrebbe darsi che...gli altri, NON abbiano voluto cimentarsi, per esperienze dirette o riportate, in problemi inutili, semplicemente negando la disponibilità, o dicendo che "ci sono problemi...bisogna vedere..." ecc ecc [;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 15/10/2014 alle 18:21:30
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 16/10/2014 alle: 16:33:47
Grazie mille Gianfranco! tu hai capito subito perché gli altri meccanici hanno glissato sull'argomento ... la frenata è una cosa seria ! però nessuno me l'ha detto con chiarezza come hai fatto tu. Pensa che l'idea mi è venuta proprio consultando i post su questo forum del gruppo "hobby van incontri" dove tanti possessori di un mezzo come il mio hanno fatto la trasformazione e tutti si sono dichiarati felici e contenti. Mah ... a questo punto lo tengo così com'è. Il problema è il troppo rollio, complice il gagliardo motore ford che ti consente medie automobilistiche in autostrada. Mi è capitato di sorpassare un autobus a 120 130 orari e si sono innescate delle oscillazioni che mi hanno fatto sudare freddo. Mi ricorda un po' quando da ragazzo andavo in giro con la Citroen Dyane, però quella faceva i 100 all'ora (con vento a favore) e pesava 600kg... Al posto della modifica metterò sul cruscotto il santino con scritto "vai piano e pensa a me"! La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
alexpix
alexpix
-
Inserito il 16/10/2014 alle: 18:58:05
Anch'io ho un Hobby van e non capisco proprio di cosa parli ma, se il tuo confronto e' con un automobile allora capisco.[;)] Alessandro.
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11697
Inserito il 16/10/2014 alle: 20:51:31
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 16/10/2014  16:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per rendere guidabile un mezzo come il tuo sono intervenuto sugli ammortizzatori, infatti sono riuscito ad eliminare completamente il rollio con la sostituzione di tutti gli ammortizzatori, sia quelli posteriori che quelli anteriori, optando x la famosa casa di Pavullo[;)] Paolo
2assi
2assi
16/05/2011 2348
Inserito il 16/10/2014 alle: 20:59:05
Ford sul libretto uso e manutenzione sconsiglia l'uso di soffietti. Speedy che è un meccanico ed un camperista ti dà lo stesso consiglio, io non sono un meccanico ma guido mezzi pesanti da sempre e ti assicuro che anche con un autobus lungo 12 metri quando affronto una curva a 150 km/h ho dei leggeri problemi di rollio...ovviamente scherzo non te la prendere, prova ad andare più piano ed il problema lo risolvi, in fin dei conti sei in viaggio di piacere ed hai con te la casa appresso, che fretta c'è. questo è lo spirito del camperista...poi sottinteso il mio è un parere personale, ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.