In risposta al messaggio di carvin66 del 30/08/2022 alle 16:29:33può succedere, non dovrebbe ma succede
Buongiorno, saluto tutti gli amici appassionati e specialisti che animano questo utilissimo forum... Sono un camperista dal lontano 2000 con un glorioso Rimor SB 678 che ci ha portati in giro in lu go e largo per tuttaeuropa... ora vengo all'oggetto: cambiato il camper 7 posti optiamo io e mia moglie per un van Hobby su Fiat Ducato 2.3 160 cv (confidando proprio nelle maggiore robustezza dichiarata da fiat rispetto al 140 cv) e ne compro uno di soli 6 mesi immatricolato a marzo 2021 con 1700 km... a marzo 2022 provvedo a far tagliando completo presso officina fiat professional ome prescritto per poi affrontare i viaggi estivi... ebbene in germania autostrada pianura andatura 100 km/h circa rumore tonfo accensione dipa motore ed olio accosto camper soento che non parte... rientrati in Italia (tralasciando tutto il travaglio) l'officina fiat professiona diagnostica la rottura della catena comando distribuzione ed ancora procede con lo smontaggio per verificare altri eventuali danni... Pongo una dimanda agli esperti: come è possibile che una catena si sia rotta ad appena 11.400 km senza dare segnali/rumori/anomalie o altro... premetto che guido per professione altri ducato e mezzi pesanti vari per professione quindi guida morbida tranquilla e sempre attento a macchina, persone e strada. Ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza di leggere il mio lungo post ma era per fornire un quadro più esaustivo possibile.
In risposta al messaggio di carvin66 del 30/08/2022 alle 16:29:33Rivenduto dopo pochi mesi e 1700km e pensare che ci vogliono anni per averlo nuovo,
Buongiorno, saluto tutti gli amici appassionati e specialisti che animano questo utilissimo forum... Sono un camperista dal lontano 2000 con un glorioso Rimor SB 678 che ci ha portati in giro in lu go e largo per tuttaeuropa... ora vengo all'oggetto: cambiato il camper 7 posti optiamo io e mia moglie per un van Hobby su Fiat Ducato 2.3 160 cv (confidando proprio nelle maggiore robustezza dichiarata da fiat rispetto al 140 cv) e ne compro uno di soli 6 mesi immatricolato a marzo 2021 con 1700 km... a marzo 2022 provvedo a far tagliando completo presso officina fiat professional ome prescritto per poi affrontare i viaggi estivi... ebbene in germania autostrada pianura andatura 100 km/h circa rumore tonfo accensione dipa motore ed olio accosto camper soento che non parte... rientrati in Italia (tralasciando tutto il travaglio) l'officina fiat professiona diagnostica la rottura della catena comando distribuzione ed ancora procede con lo smontaggio per verificare altri eventuali danni... Pongo una dimanda agli esperti: come è possibile che una catena si sia rotta ad appena 11.400 km senza dare segnali/rumori/anomalie o altro... premetto che guido per professione altri ducato e mezzi pesanti vari per professione quindi guida morbida tranquilla e sempre attento a macchina, persone e strada. Ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza di leggere il mio lungo post ma era per fornire un quadro più esaustivo possibile.
In risposta al messaggio di carvin66 del 30/08/2022 alle 16:29:33la cinghia non la catena, poi mi puzzano i 1700 km in sei mesi, se fosse importato dovevano essere minimo 6000 i km, comperato e lasciato li?
Buongiorno, saluto tutti gli amici appassionati e specialisti che animano questo utilissimo forum... Sono un camperista dal lontano 2000 con un glorioso Rimor SB 678 che ci ha portati in giro in lu go e largo per tuttaeuropa... ora vengo all'oggetto: cambiato il camper 7 posti optiamo io e mia moglie per un van Hobby su Fiat Ducato 2.3 160 cv (confidando proprio nelle maggiore robustezza dichiarata da fiat rispetto al 140 cv) e ne compro uno di soli 6 mesi immatricolato a marzo 2021 con 1700 km... a marzo 2022 provvedo a far tagliando completo presso officina fiat professional ome prescritto per poi affrontare i viaggi estivi... ebbene in germania autostrada pianura andatura 100 km/h circa rumore tonfo accensione dipa motore ed olio accosto camper soento che non parte... rientrati in Italia (tralasciando tutto il travaglio) l'officina fiat professiona diagnostica la rottura della catena comando distribuzione ed ancora procede con lo smontaggio per verificare altri eventuali danni... Pongo una dimanda agli esperti: come è possibile che una catena si sia rotta ad appena 11.400 km senza dare segnali/rumori/anomalie o altro... premetto che guido per professione altri ducato e mezzi pesanti vari per professione quindi guida morbida tranquilla e sempre attento a macchina, persone e strada. Ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza di leggere il mio lungo post ma era per fornire un quadro più esaustivo possibile.
In risposta al messaggio di carvin66 del 30/08/2022 alle 16:29:33"rottura della catena comando distribuzione"
Buongiorno, saluto tutti gli amici appassionati e specialisti che animano questo utilissimo forum... Sono un camperista dal lontano 2000 con un glorioso Rimor SB 678 che ci ha portati in giro in lu go e largo per tuttaeuropa... ora vengo all'oggetto: cambiato il camper 7 posti optiamo io e mia moglie per un van Hobby su Fiat Ducato 2.3 160 cv (confidando proprio nelle maggiore robustezza dichiarata da fiat rispetto al 140 cv) e ne compro uno di soli 6 mesi immatricolato a marzo 2021 con 1700 km... a marzo 2022 provvedo a far tagliando completo presso officina fiat professional ome prescritto per poi affrontare i viaggi estivi... ebbene in germania autostrada pianura andatura 100 km/h circa rumore tonfo accensione dipa motore ed olio accosto camper soento che non parte... rientrati in Italia (tralasciando tutto il travaglio) l'officina fiat professiona diagnostica la rottura della catena comando distribuzione ed ancora procede con lo smontaggio per verificare altri eventuali danni... Pongo una dimanda agli esperti: come è possibile che una catena si sia rotta ad appena 11.400 km senza dare segnali/rumori/anomalie o altro... premetto che guido per professione altri ducato e mezzi pesanti vari per professione quindi guida morbida tranquilla e sempre attento a macchina, persone e strada. Ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza di leggere il mio lungo post ma era per fornire un quadro più esaustivo possibile.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/08/2022 alle 21:51:08Saprai che quel motore ha sia la cinghia che una corta catena che unisce i 2 alberi a camme, dovrà chiarire cosa si è rotto, ma se ha scritto catena.......
la cinghia non la catena, poi mi puzzano i 1700 km in sei mesi, se fosse importato dovevano essere minimo 6000 i km, comperato e lasciato li?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/08/2022 alle 21:51:08Importato da CEE, sotto i 6000km si paga la differenza di IVA,
la cinghia non la catena, poi mi puzzano i 1700 km in sei mesi, se fosse importato dovevano essere minimo 6000 i km, comperato e lasciato li?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2022 alle 23:22:46anche per i privati, però se nuova o meno di 6000 km non c'è convenienza
Importato da CEE, sotto i 6000km si paga la differenza di IVA, sopra 6000€usato senza IVA. Non so se vale per il commerciale o per privati. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 30/08/2022 alle 21:59:17Ciao Masivo, non si è rotta la cinghia dentata ma la piccola catena di comando posta dall'altro lato della cinghia che fa girare i due alberi a camme, in pratica hanno ceduto ( o non erano ben serrati) i 2 pernetti tra gli ingranaggiche fissano il tendi catena al cl coperchio... omunque è in garanzia e provvede fiat a sostituire catena ingranaggi castelletto copervhio ecc... appena ho tempo emido csrico qualche foto
Saprai che quel motore ha sia la cinghia che una corta catena che unisce i 2 alberi a camme, dovrà chiarire cosa si è rotto, ma se ha scritto catena.......
In risposta al messaggio di carvin66 del 31/08/2022 alle 08:13:47...grazie della precisazione, come avevo scritto, una gran botta di sfortuna, ... che non dovrebbe succedere.
Ciao Masivo, non si è rotta la cinghia dentata ma la piccola catena di comando posta dall'altro lato della cinghia che fa girare i due alberi a camme, in pratica hanno ceduto ( o non erano ben serrati) i 2 pernetti tra gliingranaggiche fissano il tendi catena al cl coperchio... omunque è in garanzia e provvede fiat a sostituire catena ingranaggi castelletto copervhio ecc... appena ho tempo emido csrico qualche foto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2022 alle 23:22:46usato se con seimila e uno km o immatricolato da sei mesi e un giorno
Importato da CEE, sotto i 6000km si paga la differenza di IVA, sopra 6000€usato senza IVA. Non so se vale per il commerciale o per privati. Roberto
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2022 alle 09:04:41io ho rotto la catenina (singola, poco più di quella di una bici Graziella) di una MB A140 W168 con meno di 90.000 Km, regolarmente tagliandata; a orecchio il meccanico non aveva percepito alcun rumore, invece l'orecchio di Cristiano Fabris, che evidentemente sa il fatto suo, aveva segnalato per così dire l'anomalia.
Mi interesserebbe sapere se la catena in oggetto è singola oppure doppia, noto che oggi per risparmio la tendenza è di montare catene singole, mentre una volta venivano montate catene doppie certamente più robuste ma anchepiù costose. Comunque le catene dovrebbero andare tranquillamente oltre i 100mila Km e segnalano la loro usura con il rumore, se non fosse che oggi i cambiapezzi ( meccanici ) hanno perso l'orecchio sui motori.
In risposta al messaggio di carvin66 del 31/08/2022 alle 08:13:47Incredibile, sta roba succedeva pure più di quarant'anni fa, non stringere due bulloni.
Ciao Masivo, non si è rotta la cinghia dentata ma la piccola catena di comando posta dall'altro lato della cinghia che fa girare i due alberi a camme, in pratica hanno ceduto ( o non erano ben serrati) i 2 pernetti tra gliingranaggiche fissano il tendi catena al cl coperchio... omunque è in garanzia e provvede fiat a sostituire catena ingranaggi castelletto copervhio ecc... appena ho tempo emido csrico qualche foto
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2022 alle 09:04:41Ciao Rascal, come avevo anticipato qualche messaggio precedente, allego le foto della rottura dei due pernetti che tengono il tendicatena che poi ha generato tutto il resto del danno.
Mi interesserebbe sapere se la catena in oggetto è singola oppure doppia, noto che oggi per risparmio la tendenza è di montare catene singole, mentre una volta venivano montate catene doppie certamente più robuste ma anchepiù costose. Comunque le catene dovrebbero andare tranquillamente oltre i 100mila Km e segnalano la loro usura con il rumore, se non fosse che oggi i cambiapezzi ( meccanici ) hanno perso l'orecchio sui motori.
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2022 alle 09:04:41La catena è singola, questa soluzione è ancora quella del progetto originario (direi anno 2003 se non prima), per cui concettualmente è di tanti anni fa. E' la prima volta che di questo motore leggo della sua rottura, tra l'altro non diretta (tutto il danno è partito dal mancato serraggio del tendicatena), e dal momento che tutto viene sistemato in garanzia, più che vederci dei difetti e preoccuparmi, parlerei di un caso eccezionale, sistemato con professionalità dalla casa e dall'officina autorizzata.
Mi interesserebbe sapere se la catena in oggetto è singola oppure doppia, noto che oggi per risparmio la tendenza è di montare catene singole, mentre una volta venivano montate catene doppie certamente più robuste ma anchepiù costose. Comunque le catene dovrebbero andare tranquillamente oltre i 100mila Km e segnalano la loro usura con il rumore, se non fosse che oggi i cambiapezzi ( meccanici ) hanno perso l'orecchio sui motori.
In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2022 alle 13:31:12Buonasera a tutti gli amici del forum... eccomi qui ad informarvi che finalmente dopo 70 giorni dalla rottura comando alberi avvenuta in germania la fiat ha finalmente completato tutti i lavori in garanzia e mi è stato riconsegnato il camper... vi terrò aggiornati dopo la prima uscita del prossimo fine settimana.
Dai non siate così critici, sulle catene, la mia, sul 2300, ha già sul groppone 130k, già non mi piaceva prima, ora mi preoccuperò ancora di più... Ho preso l' auto con motore a catena, per non avere più la rottura della sostituzione cinghia.
In risposta al messaggio di carvin66 del 28/09/2022 alle 21:24:16E sti ca, 70 gg per ripararlo, per fortuna non era un veicolo da lavoro
Buonasera a tutti gli amici del forum... eccomi qui ad informarvi che finalmente dopo 70 giorni dalla rottura comando alberi avvenuta in germania la fiat ha finalmente completato tutti i lavori in garanzia e mi è stato riconsegnato il camper... vi terrò aggiornati dopo la prima uscita del prossimo fine settimana.