In risposta al messaggio di banacoa del 20/03/2020 alle 13:33:57non credo. rinunciando al lavoro "integrale" avrebbero potuto imputare la rottura della pompa all'impianto compromesso (senza le opportune verifiche) dal gruppo idraulico. e poi mi sarebbe costata esattamente il doppio ( 450 a fronte dei 220). ma se riesco a documentare che andava verificato il relè prima di fare qualsiasi altra cosa ( e questo te lo puo' solo dire solo la casa madre con un richiamo), potrebbero cambiare le carte in tavola. sia ben chiaro: non è una questione di soldi indietro, anche perchè la pompa bruciata se la sta piangendo un povero tedesco che me l ha venduta su una piattaforma e-commerce molto nota ( ed io la doppia installazione). ma c'è da considerare anche l'ultima pompa, quella che ho comprato dal ricambista amico (altri 310) che per puro caso non si è bruciata, solo perchè ripeto che il relè si è incantato su chiuso ( nel tragitto conce rimessaggio) una volta, e stavolta ha avuto la bontà di incantarsi aperto ( quindi pompa che girava continuamente anche spegnendo il quadro) mentre facevo delle prove, quindi ho avuto accesso immediato al fusibile, salvandola, per adesso. oggi ho chiamato in mercedes (ai concorrenti) che mi hanno confermato che quel modello di relè con quel codice è stato soppiantato da un altro. ma, per adesso non risultano richiami. contattero' il nostro forumista sprinterista che ha avuto il richiamo, chiedendo lumi magari al suo concessionario. vi aggiorno.
ciao fulz ma, ...se tu consegni la pompa ACQUISTATA DA TE, anche se ORIGINALE e la montano paro paro puoi ica..arti quanto vuoi .. ...cosa diversa sarebbe stato se LORO avessero montato DIRETTAMENTE la pompa... automaticamente,scusa la parola, si sarebbero assunti la responsabilità della NON riparazione...purtroppo, le info che hai raccolto ora, andavano assunte PRIMA....ciao Tony
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 16:36:21Scusami, stai dicendo che la prima pompa si è bruciata a causa del relè e non perché difettosa, ma hai preteso la restituzione dei soldi da parte del venditore tedesco.
non credo. rinunciando al lavoro integrale avrebbero potuto imputare la rottura della pompa all'impianto compromesso (senza le opportune verifiche) dal gruppo idraulico. e poi mi sarebbe costata esattamente il doppio ( 450a fronte dei 220). ma se riesco a documentare che andava verificato il relè prima di fare qualsiasi altra cosa ( e questo te lo puo' solo dire solo la casa madre con un richiamo), potrebbero cambiare le carte in tavola. sia ben chiaro: non è una questione di soldi indietro, anche perchè la pompa bruciata se la sta piangendo un povero tedesco che me l ha venduta su una piattaforma e-commerce molto nota ( ed io la doppia installazione). ma c'è da considerare anche l'ultima pompa, quella che ho comprato dal ricambista amico (altri 310) che per puro caso non si è bruciata, solo perchè ripeto che il relè si è incantato su chiuso ( nel tragitto conce rimessaggio) una volta, e stavolta ha avuto la bontà di incantarsi aperto ( quindi pompa che girava continuamente anche spegnendo il quadro) mentre facevo delle prove, quindi ho avuto accesso immediato al fusibile, salvandola, per adesso. oggi ho chiamato in mercedes (ai concorrenti) che mi hanno confermato che quel modello di relè con quel codice è stato soppiantato da un altro. ma, per adesso non risultano richiami. contattero' il nostro forumista sprinterista che ha avuto il richiamo, chiedendo lumi magari al suo concessionario. vi aggiorno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 16:50:12intervento inopportuno...se si legge tutto dall'inizio si eviterebbero brutte figure. in mercedes hanno dato la mia pompa per "difettosa"( mica mi hanno detto che l'hanno bruciata, che so scemi) ed io ho ho chiesto il rimborso. d'altra parte ho una fattura di una officina ufficiale mercedes van&bus mica un pincopallino qualsiasi. se non lo sanno fare loro il lavoro fatto al meglio, mica mi son messo a fare gli esperimenti. ed ovviamente io ancora mi fidavo. poi ho ordinato altra pompa da uno vicino pagandola di più per avere la garanzia di 1 anno da uno piu vicino. quando dopo il secondo montaggio finalmente sono arrivato al rimessaggio ed ho visto nei giorni successivi i malfunzionamenti, ho iniziato a cercare di risolvere da solo il problema, cercando in rete e facendo delle prove da solo. quindi ho appreso dei possibili richiami non effettuati, dei vari relè difettosi e modifiche con diodo, ed ho iniziato a fare delle ipotesi ( non potendo parlare ancora con il capoofficina che è in ferie forzate) . Ovviamente non potrò mai documentare nulla su quella pompa, ma se risulta il richiamo, ignorato, è di sicuro una loro inadempienza.
Scusami, stai dicendo che la prima pompa si è bruciata a causa del relè e non perché difettosa, ma hai preteso la restituzione dei soldi da parte del venditore tedesco. Ti sembra corretto?
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 17:30:34La pompa era difettosa o no?
intervento inopportuno...se si legge tutto dall'inizio si eviterebbero brutte figure. in mercedes hanno dato la mia pompa per difettosa( mica mi hanno detto che l'hanno bruciata, che so scemi) ed io ho ho chiesto ilrimborso. d'altra parte ho una fattura di una officina ufficiale mercedes van&bus mica un pincopallino qualsiasi. se non lo sanno fare loro il lavoro fatto al meglio, mica mi son messo a fare gli esperimenti. ed ovviamente io ancora mi fidavo. poi ho ordinato altra pompa da uno vicino pagandola di più per avere la garanzia di 1 anno da uno piu vicino. quando dopo il secondo montaggio finalmente sono arrivato al rimessaggio ed ho visto nei giorni successivi i malfunzionamenti, ho iniziato a cercare di risolvere da solo il problema, cercando in rete e facendo delle prove da solo. quindi ho appreso dei possibili richiami non effettuati, dei vari relè difettosi e modifiche con diodo, ed ho iniziato a fare delle ipotesi ( non potendo parlare ancora con il capoofficina che è in ferie forzate) . Ovviamente non potrò mai documentare nulla su quella pompa, ma se risulta il richiamo, ignorato, è di sicuro una loro inadempienza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 17:53:23di certo non faceva il suo lavoro, quantomeno lo ha fatto per pochissimo tempo
La pompa era difettosa o no?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 17:53:23Se ho ben capito la pompa NON era difettosa, ma in Mercedes gli hanno detto che si era bruciata perché difettosa. Questo PRIMA di capire la storia del relè... e giustamente l'amico ha chiesto la restituzione del prezzo pagato per una pompa CONSIDERATA difettosa dagli stessi meccanici ufficiali del marchio.
La pompa era difettosa o no?
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/03/2020 alle 18:40:25è quello che intendevo
Se ho ben capito la pompa NON era difettosa, ma in Mercedes gli hanno detto che si era bruciata perché difettosa. Questo PRIMA di capire la storia del relè... e giustamente l'amico ha chiesto la restituzione del prezzopagato per una pompa CONSIDERATA difettosa dagli stessi meccanici ufficiali del marchio. Quindi non ci vedo nulla di scorretto in tutto questo. Quando è stata fatta la richiesta di rimborso l'acquirente era in buona fede. PS: se proprio si volesse essere coerenti fino in fondo, si dovrebbe scrivere al venditore della pompa che la stessa si è bruciata per un errore di montaggio dei meccanici (appurato in un secondo momento) e quindi rendere il rimborso ottenuto.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/03/2020 alle 18:40:25non me la rimborseranno mai, neanche davanti all'evidenza. pensate che il titolare, a cui ho fatto le mie rimostranze telefoniche mi ha detto che molto probabilmente la pompa era difettosa perchè non prodotta per ricambio originale mercedes-benz. ma se la pompa è magneti marelli?? che hanno le linee produttive differenti per quelle destinate a ricambio originale? o danno la seconda scelta ai rivenditori non ufficiali? comunque non mi aspettavo questa morale sulla 100 euro che forse perderà il venditore tedesco, semmai il suo fornitore ufficiale, dopo un' improbabile controllo della stessa non dovesse riconoscergli (cosa che non farà mai ad uno che ha un gigantesco volume d'affari di ricambi). E stiamo dimenticando che io ( che ho chiesto una mano per verificare i richiami) ho speso 700 euro e sto ancora cercando di capire perchè mi sono ritrovato in questa situazione e se mai ne verro fuori.
Se ho ben capito la pompa NON era difettosa, ma in Mercedes gli hanno detto che si era bruciata perché difettosa. Questo PRIMA di capire la storia del relè... e giustamente l'amico ha chiesto la restituzione del prezzopagato per una pompa CONSIDERATA difettosa dagli stessi meccanici ufficiali del marchio. Quindi non ci vedo nulla di scorretto in tutto questo. Quando è stata fatta la richiesta di rimborso l'acquirente era in buona fede. PS: se proprio si volesse essere coerenti fino in fondo, si dovrebbe scrivere al venditore della pompa che la stessa si è bruciata per un errore di montaggio dei meccanici (appurato in un secondo momento) e quindi rendere il rimborso ottenuto.
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 19:13:33Questo è un problema tuo con chi ti ha fatto il lavoro. Ma non vedo perché a rimetterci è una persona che ti ha venduto un pezzo funzionante che non ha nessuna colpa.
non me la rimborseranno mai, neanche davanti all'evidenza. pensate che il titolare, a cui ho fatto le mie rimostranze telefoniche mi ha detto che molto probabilmente la pompa era difettosa perchè non prodotta per ricambiooriginale mercedes-benz. ma se la pompa è magneti marelli?? che hanno le linee produttive differenti per quelle destinate a ricambio originale? o danno la seconda scelta ai rivenditori non ufficiali? comunque non mi aspettavo questa morale sulla 100 euro che forse perderà il venditore tedesco, semmai il suo fornitore ufficiale, dopo un' improbabile controllo della stessa non dovesse riconoscergli (cosa che non farà mai ad uno che ha un gigantesco volume d'affari di ricambi). E stiamo dimenticando che io ( che ho chiesto una mano per verificare i richiami) ho speso 700 euro e sto ancora cercando di capire perchè mi sono ritrovato in questa situazione e se mai ne verro fuori.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 19:59:19e come faresti, se fossi al posto mio, a dimostrare che il pezzo non fosse difettoso?
Questo è un problema tuo con chi ti ha fatto il lavoro. Ma non vedo perché a rimetterci è una persona che ti ha venduto un pezzo funzionante che non ha nessuna colpa.
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 20:58:32Se con la nuova pompa, non ho risolto il problema, è ovvio che la prima non era la causa, anzi ho creato un danno all'ignaro venditore.
e come faresti, se fossi al posto mio, a dimostrare che il pezzo non fosse difettoso?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 21:26:44la prima pompa bruciava il fusibile e di conseguenza bloccava il mezzo. la seconda è ancora funzionante. ma presenta malfunzionamenti. non potrò mai avere la certezza della sua bontà. credo ti sia fatto un'idea sbagliata sul mio conto.
Se con la nuova pompa, non ho risolto il problema, è ovvio che la prima non era la causa, anzi ho creato un danno all'ignaro venditore. Si chiama onestà
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 21:47:07"la pompa bruciata se la sta piangendo un povero tedesco"
la prima pompa bruciava il fusibile e di conseguenza bloccava il mezzo. la seconda è ancora funzionante. ma presenta malfunzionamenti. non potrò mai avere la certezza della sua bontà. credo ti sia fatto un'idea sbagliata sul mio conto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/03/2020 alle 22:00:15sicuramente la pompa non puo' far incantare il relè. il venditore è estraneo a quanto accaduto. non per questo abbiamo la certezza che il suo ricambio non fosse difettoso. il relè è in corso di sostituzione, quindi non ho alcuna sicurezza che sia lui il problema. la pompa è stata resa/rimborsata molti giorni prima. solo l'altro ieri, cosi' come ho scritto, mi è capitato il malfunzionamento che ha portato il continuo funzionamento anche a quadro acceso della pompa nuova, che mi ha fatto pensare che la pompa resa, abbia potuto subire un'analoga avaria nel periodo di prova dell'installatore ( e non credo nei pochi metri che ho percorso io appena fuori dal conce). Non dimenticare che c'è sempre un fusibile da 40 ah sulla pompa, che pensandoci, avrebbe dovuto fare il suo lavoro, proteggendola in casi del genere. Poi, se vuoi fregiarti del titolo "Uomo più onesto dell'anno" sarò lieto di venire dopo di te.
la pompa bruciata se la sta piangendo un povero tedesco Questo lo hai scritto tu, insieme al. Resto che dichiara che la pompa si è bruciata a causa del relè, non che la la pompa faceva incantare il relè bruciandisi.Io sto a quello che hai scritto, e quello che hai scritto, soprattutto quello che ho riportato, denotala la più totale estraneità del venditore tedesco
In risposta al messaggio di fulz del 20/03/2020 alle 19:13:33scusa, ma la pompa "originale" e marchiata Mercedes Benz...vai a dimostrare che il fornitore di MB è Magneti...magari le fà anche Magneti , ma su specifica "qualitativa" di Mercedes Benz...questo da SEMPRE e per TUTTE le case automobilistiche...
non me la rimborseranno mai, neanche davanti all'evidenza. pensate che il titolare, a cui ho fatto le mie rimostranze telefoniche mi ha detto che molto probabilmente la pompa era difettosa perchè non prodotta per ricambiooriginale mercedes-benz. ma se la pompa è magneti marelli?? che hanno le linee produttive differenti per quelle destinate a ricambio originale? o danno la seconda scelta ai rivenditori non ufficiali? comunque non mi aspettavo questa morale sulla 100 euro che forse perderà il venditore tedesco, semmai il suo fornitore ufficiale, dopo un' improbabile controllo della stessa non dovesse riconoscergli (cosa che non farà mai ad uno che ha un gigantesco volume d'affari di ricambi). E stiamo dimenticando che io ( che ho chiesto una mano per verificare i richiami) ho speso 700 euro e sto ancora cercando di capire perchè mi sono ritrovato in questa situazione e se mai ne verro fuori.
In risposta al messaggio di banacoa del 22/03/2020 alle 14:43:58ciao Banacoa, per la pompa di primo equipaggiamento te lo posso far sapere, l'ho portata a casa in questo periodo di ferie forzate, con la speranza di poterla aprire e magari scoprire qualcosa in più. per quel che ho letto sembra che il cambio sia interamente marelli. in tal caso dubito fortemente che possano produrre qualità diverse. scusami, ma il tuo accostamento, paragonando la spesa del frigo di 2-300 euro circa a mio avviso non è proprio attinente. se un uomo mi dice che il ciuccio vola, per quanto possa avere una stella sul petto, beh, io il ciuccio lo devo vedere. quantomeno sentire almeno 1 o 2 altre campane prima di autorizzare 2.500 €uro di lavoro con la* in fondo che dice che se in fase di lavorazione, dovessero servire ulteriori componenti non preventivati, li devi pagare. in questi giorni ho letto pagine e pagine di forum esteri, dalla germania a regno unito, fino all'australia. il 90% è lo stesso problema mio, la pompa, il relè. NESSUNO dico NESSUNO ha mai cambiato il gruppo idraulico. uno mi ha anche detto che a 65000 km cambiare il gruppo idraulico sarebbe stata una rapina. sono solo dei tubi di alluminio.
scusa, ma la pompa originale e marchiata Mercedes Benz...vai a dimostrare che il fornitore di MB è Magneti...magari le fà anche Magneti , ma su specifica qualitativa di Mercedes Benz...questo da SEMPRE e per TUTTE le caseautomobilistiche... ps. anni addietro avevo il frigo con problemi, malfunzionamenti continui BEN SPIEGATI AL TECNICO, lo stesso provava con multimetro le connessioni ed afferma con sicurezza bisogna cambiare il selezionatore (per fortuna ho tenuto il vecchio) gas/220/12v...bene, quanto ci vottà? dice circa 180 euro....sostituito e il problema si ripropone come prima, il frigo non và...allora controlla meglio , prova, riprova, sostituisce la candeletta /sonda e tutto và perfettamente e mi chiede 160 euro ancora. E io gli dico, sei tu il tecnico ti ho già pagato per il guasto NON POSSO PAGARE IO LA TUA INCAPACITA' anzi dovresti ridarmi 20 euro...se avessi portato io i ricambi l'avrei preso in quel posto.... ps. ho smontato il nuovo selezionatore (che si trova su web a 25/30 euro) e rimontato il vecchio, tutto perfetto da anni.
In risposta al messaggio di fulz del 27/03/2020 alle 09:03:0040A sono troppi per il motore di una pompa, dalla foto postata, per me, un 15A era già +che sufficiente, in fondo la parte elettrica di quel motore a magnete permanente è molto simile ai tanti motori a 12v presenti nell'automotive.
mi chiedo perché il fusibile non sia intervenuto prima dell'arrosto. difettoso anche lui? il fusibile è da 40 ah