quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 29/05/2014 12:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che mi ha detto il meccanico Fiat. Esclude un problema alla frizione visto che stacca bene (l'ha provato lui) e il rumore si presenta solo quando è in folle col mezzo fermo. Il fatto è che non mi piace molto andare in giro con quel rumore...Non è fortissimo ma quando si presenta, è un po' fastidioso.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/05/2014 12:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che lo fa maggiormente a caldo. Grazie a tutti
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 29/05/2014 12:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi ...[;)][;)][;)] Non preoccuparti, direi che è Normale ! A volte con poco più olio, o con altro tipo, sparisce, ma anche se si sente NON è Nulla di importante o dannoso [;)] Al massimo...tieni chiusa la finestra, o ...Alza la radio [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/05/2014 12:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti magari chissà da quanto lo fa visto che non viaggio mai coi finestrini abbassati...ok vai di radio! Grazie a tutti [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 29/05/2014 15:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe farlo da sempre, è una caratteristica di Tutti i cambi[;)], poi, qualcuno lo fà più e qualcuno meno, è proprio un effetto...tecnico, gli ingranaggi dell'alberino primario, sono fissi sullo stesso, esso gira, a frizione rilasciata, assieme al motore, ai suoi...7-800 giri del minimo, ed accellerando sale a quelloche si vuole, gli ingranaggi, sull'alberino secondario, quello che poi è accoppiato al differenziale ed alle ruote, sono montati Folli, ovvero girano assieme a quelli del primario, ma girano liberi, quando si inserisce una marcia, di fatto, si fà scorrere un manicotto che innesta un ingranaggio, il quale, quindi, inizia a trasmettere il moto all'albero secondario...mentre gli altri ingranaggi, sempre collegati a quelli del primario, continuano a girare folli(liberi) Il rumore che senti, è dato dallo sbattimento leggero fra i denti degli ingranaggi, smette quando si preme la frizione (il primario si ferma) smette con l'olio più denso (a freddo) ecc ecc [;)][;)] Quindi...lo fà da sempre [;)] Solo che, non l'avrai mai notato ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/05/2014 15:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la spiegazione tecnica!
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/05/2014 16:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, SOLO i denti dritti hanno e danno questa caratteristica [;)] Errata Corrigeid="red"> Sostanzialmente, sono i Denti Dritti a farsi sentire, ma anche gli elicoidali...meno però [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/05/2014 16:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ducati hanno le frizioni a secco invece che in bagno d'olio... ecco perche senti rumore di ferraglia [:D] i ducatisti ne vanno matti [:D][:D][:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 29/05/2014 20:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ero uno di quelli che le guardava al semaforo [:)] ma poi quando scattava il verde, con la mia fjr, non le vedevo e sentivo piu [:D] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto