quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 13/05/2014 17:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dovrebbero essere i supporti posteriori delle balestre. In tal caso basta smontarli e lubrificarli adeguatamente. Nel mio il cigolio era diventato insopportabile già a 10/15mila km. illungo49
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 13/05/2014 17:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che monti un telaio Al-ko?
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 13/05/2014 17:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio. Quasi certamente il rumore proviene dalle balestre. E' un problema abbastanza diffuso sul Ducato 250. L' ho avuto anche io e si risolve con una lubrificazione delle balestre stesse, in particolare gli attacchi. Puoi provvedere autonomamente con un normale lubrificante spray, senza smontare nulla. E' possibile che dopo un po' sia necessario ripetere il trattamento. Le officine dispongono di un lubrificante specifico, che dura di piu'.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 14/05/2014 09:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kurt[:)] i piattelli sono dei dischi di materiale "plastica" passami il termine che evitano lo sfregamento delle balestre. io ripeto l'operazione ogni anno Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 14/05/2014 09:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kurt Se guardi sotto il camper, noterai che le due lame delle balestre sono separate da piattelli, non so dirti di che materiale (teflon?). Esiste una nota tecnica (non so esattamente come la chiamano) di Fiat che prevede la sostituzione di questi piattelli con altri modificati, qualora si verifichino cigolii. Ti dico subito che l' intervento, effettuato in garanzia e alquanto macchinoso, almeno nel mio caso, ha risolto solo parzialemente il problema, nel senso che e' comunque necessario procedere a lubrificazione seppure ad intervalli piu' distanziati.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/05/2014 08:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kurt [:)] Forse mi sono spiegato male [:D] Intendevo non la sostituzione ma il lubrificare le parti [;)] Io utilizzo del grasso bianco che resiste all'acqua tra le balestre e il classico WD40 x il resto (giunti della barra stabilizzatrice....) Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]