CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Rumore metallico con erogazione irregolare

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:02:41
Salve ho un Ford TA 130 cv del 2007, da un po di tempo quando arrivo a 1500/1600 giri, sento un rumore metallico,come qualche cosa che gratta, nel lato sinistro del motore,almeno cosi sembra, accompagnato da una incertezza del motore,il classico strappo, tende a farlo più da freddo che da caldo, e non sempre lo fa,sono mesi che questo problemino fastidioso mi accompagna, vorrei farlo sistemare ma ho sentito pareri contrastanti ( geometria turbina, iniettore) prima di sostituire pezzi a caso chiedevo un parere anche a voi.
Grazie.
Fabio

Modificato da Faoo il 28/03/2017 alle 00:47:18
turbinello
turbinello
26/07/2008 2771
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:33:35
ciao.
l'iniettore non gratta, raschia... se ha problemi il motore tende a girare a tre , a volte si spegne e comunque si accende la spia avaria motore.
la turbina potrebbe raschiare, ma dovrebbe farlo sempre sopratutto a pieno carico di coppia. quindi dopo
la geometria non gratta, però se leggermente bloccata al momento che cambia diametro può dare un leggero strappo
l'egr?? può dare dei mal funzionamenti soprattutto a freddo con borbottio e minimo irregolare

però però.. aspettiamo paolo e speedy che sono maghi dei ford
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:45:23
Ho un pò paura ad esprimermi....
così a distanza, senza sentire e provare...
come dice Turbinello, dovrebbe dare qualche messaggio, sarebbe da fare una diagnosi !

Poi, togliendomi la dentiera, e Fuori dai denti, Ti consiglierei di far alcune verifiche, sopratutto agli iniettori,
eventualmente la valvola dosatrice, della pompa di iniezione,
non vorrei fosse il motore che " Cricca", guarda caso...a freddo, poi...frown

Non lasciar passare troppa acqua sotto i ponti,
quanti Km ha la macchina ?

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
turbinello
turbinello
26/07/2008 2771
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:52:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/10/2016 alle 22:45:23

Ho un pò paura ad esprimermi.... così a distanza, senza sentire e provare... come dice Turbinello, dovrebbe dare qualche messaggio, sarebbe da fare una diagnosi ! Poi, togliendomi la dentiera, e Fuori dai denti, Ti consiglierei
di far alcune verifiche, sopratutto agli iniettori, eventualmente la valvola dosatrice, della pompa di iniezione, non vorrei fosse il motore che Cricca, guarda caso...a freddo, poi... Non lasciar passare troppa acqua sotto i ponti, quanti Km ha la macchina ? Ciao Gianfranco

ciao Ganfranco!
ma che dici... affetto da pistonite?crying
Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 04/10/2016 alle: 22:55:48
Grazie delle vostre ipotesi, la macchina ha 61000km, ho avuto in passato un alcuni ricoveri dati da un errore che ora non ricordo il codice, comunque qualche cosa che riguardava la pressione,ma poi si è ripresentato solo questa estate, ho spento e riacceso e tutto OK,il precedente proprietario ha cambiato la egr e una volta l ha fatta pulire, ho trovato documentazione, cosa vuol dire motore che cricca?
Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:29:24
Forse ho capito, per ""criccare"" intendi la pistonite?sad Io vorrei intervenire ma per ora nessuno mi ha dato certezze( EGR,GEOMETRIA TURBINA,INIETTORI::) voi capite che non posso sostituire tutto a random.. il mio meccanico mi ha mandato a Sassuolo dal suo pompista per un controllo iniettori, ma purtroppo è attrezzato per provare i BOSCH e non quelli delhpi del Ford, mi ha dirottato verso REGGIO EMILIA, dove un pò freddamente mi hanno sparato un preventivo di prova da far venire i brividi...Insomma  io voglio spendere ma per risolvere, possibile che non riesca a trovare uno che mi indirizzi da l verso giusto? 
turbinello
turbinello
26/07/2008 2771
Inserito il 05/10/2016 alle: 10:43:19
In risposta al messaggio di Faoo del 05/10/2016 alle 09:29:24

Forse ho capito, per criccare intendi la pistonite? Io vorrei intervenire ma per ora nessuno mi ha dato certezze( EGR,GEOMETRIA TURBINA,INIETTORI::) voi capite che non posso sostituire tutto a random.. il mio meccanico mi
ha mandato a Sassuolo dal suo pompista per un controllo iniettori, ma purtroppo è attrezzato per provare i BOSCH e non quelli delhpi del Ford, mi ha dirottato verso REGGIO EMILIA, dove un pò freddamente mi hanno sparato un preventivo di prova da far venire i brividi...Insomma  io voglio spendere ma per risolvere, possibile che non riesca a trovare uno che mi indirizzi da l verso giusto? 

ciao Faoo
come ti abbiamo già detto dovresti provare un centro ford che con diagnosi attaccata , ti controlli la macchina. Loro conoscono i valori di iniezione e dovrebbero capire rapidamente se sono corretti .
per me sei troppo lontano perchè+ sono vicino a torino.
però mi sembra che i due maghi ford speedy e paolo siano più vicini

concordo con te che non si può cambiare pezzi a random... ma occorre andare da chi sa quel che fa
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:13:45
In risposta al messaggio di turbinello del 04/10/2016 alle 22:52:52

ciao Ganfranco! ma che dici... affetto da pistonite?

Mah...ancora non saprei, ma sapendo le pressioni di iniezione che hanno quei mezzi, la sensibilità a freddo dei componenti, ed il chilometraggio che...si porta dietro la normale usura e qualche crosticina da sporco....
insomma, io una verifica degli iniettori, pulizia ecc ecc...la farei, costa, ma costa meno del...risultato di un grave guasto.
Anche cambiare gli iniettori costa, e costa molto, ma è l'intervento che Ford consiglia in caso di problemi !

Se gli errori che aveva la macchina erano i soliti P02xx, sono legati all turbina ed eventualmente alla geometria, piuttosto che al MAP, od alla EGR che trafila, è il rumore di " Criccatura" o di ruvidità metallica come si vuole definirlo...che mi disturba e preoccupa surprise

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 05/10/2016 alle: 11:49:35
Grazie siete troppo collaborativi, appena riesco vi posto il numero dell errore, come diagnosi ho preso appuntamento con il ragazzo che mi ha rimappato il camper, tra l'altro lavora in FORD,devo ancora verificare ma questo grattare con problemi di erogazione mi sembra che se provo ad accelerare in folle non si presenti...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 12:00:09
In risposta al messaggio di Faoo del 05/10/2016 alle 11:49:35

Grazie siete troppo collaborativi, appena riesco vi posto il numero dell errore, come diagnosi ho preso appuntamento con il ragazzo che mi ha rimappato il camper, tra l'altro lavora in FORD,devo ancora verificare ma questo grattare con problemi di erogazione mi sembra che se provo ad accelerare in folle non si presenti...

In folle di solito sale più rapidamente e può non percepirsi wink

Ma...è rimappato ?
Chissà che pressione è stata data al rail...

Ciao
Gianfranco

Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:07:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/10/2016 alle 12:00:09

In folle di solito sale più rapidamente e può non percepirsi Ma...è rimappato ? Chissà che pressione è stata data al rail... Ciao Gianfranco

Si quando l'ho acquistato era stato mappato dal vecchio proprietario a livelli di F1 andava che era uno spettacolo ma fumava anche da paura, preoccupato che si rompesse qualche cosa l'ho fatto portare a livelli normali, ora va meno,ma non poi di molto ha meno alti, ma non fuma più, meglio fuma molto meno..quando fai una apertura decisa la sua botta di fumo la fa,sulla mappatura l'unico foglio che mi hanno lasciato direi riporta le curve di coppia, ma anche altri dati,appena riesco controllo poi vi dico. Ma chi mi ha fatto la mappatura riesce a capire cosa può essere, o meglio può capire da cosa dipende?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 16:55:26
In risposta al messaggio di Faoo del 05/10/2016 alle 14:07:20

Si quando l'ho acquistato era stato mappato dal vecchio proprietario a livelli di F1 andava che era uno spettacolo ma fumava anche da paura, preoccupato che si rompesse qualche cosa l'ho fatto portare a livelli normali, ora
va meno,ma non poi di molto ha meno alti, ma non fuma più, meglio fuma molto meno..quando fai una apertura decisa la sua botta di fumo la fa,sulla mappatura l'unico foglio che mi hanno lasciato direi riporta le curve di coppia, ma anche altri dati,appena riesco controllo poi vi dico. Ma chi mi ha fatto la mappatura riesce a capire cosa può essere, o meglio può capire da cosa dipende?

...domanda da un miliado di € !!!!

Ti faccio un'esempio,
io, sò cosa ho fatto, cosa ho modificato, come e perchè...sò quali erano i parametri di partenza/originali, sò i dati al termine,
posso anche fare una valutazione su un file modificato,
ognuno ha il suo stile e la sua esperienza,
ognuno sà cosa vuole ottenere, se guadagno, stima, soddisfazione, vittoria...ecc ecc
difficile dire se si ha la comprensione del problema !

Per mappare un motore di base Fiat, è sufficiente innalare la pressione di iniezione, la pressione Rail, fino all'€ 5,
per modificare un FORD è ASSOLUTAMENTE sconsigliato, e pericoloso, usare questa pratica....
come vedi, e queste sono esperienze personali, che rendo note...
basta poco per sbagliare,
per ottenere il risultato, l'operazione funziona, per ottenere affidabilità e mettere al riparo da guasti e rotture...la faccenda è BEN diversa !

Questo NON significa che chi Ti ha rimappato, abbia sbagliato o non sia all'altezza od esperto, ci mancherebbe, senza poter valutare, è assolutamente impossibile,
dico solo che, non è scontato che si sappia cosa stia succedendo !

Dovesse capitare a me, vettura mappata da altri, dovrei prima scoprire cosa è stato modificato 8 facile ma porta via tempo) poi, valutare i danni, poi...rimodificare, a mia valutazione, i parametri....lavoro immane e non conveniente, ma fattibile !

Ciao
Gianfranco

turbinello
turbinello
26/07/2008 2771
Inserito il 05/10/2016 alle: 18:15:11
ah beh!!!
adesso si scopre che è stato rimappato... azz!!
allora tutto cambia.
e i problemi potrebbero presentarsi ora, come malfunzionamenti dovuti a modifiche fatte ad c...um
Il suggerimento che mi viene , è di metterlo originale! non ridurre le modifiche della prima mappa
proprio prendere il file originale di ford per quel motore. e vedere poi che succede
il problema dello sbuffo può dipendere dal fatto che è stato abbassata la pressione del rail, ma non cambiato l'anticipo di iniezione. o ridotta la quantità di gasolio, o...
la gente pensa che ci si possa improvvisare rimappatori. tanto basta tirare un pò su qua, spingere un pò la....
non è per criticare eh! però però.
ciao
Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 05/10/2016 alle: 18:55:06
Ma se vado alla Ford riescono a riportarlo originale? Magari anche con quella modifica aggiornata per il problema pistonite?,a me avevano detto che se anche ci fosse stato un aggiornamento non essendoci più dentro il SW originale non lo avrebbe riconosciuto,ma forse diverso è cambiare tutto.nell'anima zona provincia di Modena sapete darmi una dritta per afre questa operazione?Scusate le troppe domande ma approfitto della vostra disponibilità
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 19:00:06

NON fasciarTi la testa...
se esiste una versione aggiornata del programma, in FORD sono in grado di aggiornare la ECU !
Ovviamente, poi, avrai un mezzo ORIGINALE, con prestazioni e condizioni originali...!
NON fumerà, ma renderà meno !

Questo, però, NON significa che se un'iniettore è stato danneggiato, o più d'uno, da una gestione...diciamo " Garibbaeldina ! ", con la rimappatura ad originale...il problema sparisca ! Tutt'altro !
potrebbe essre che venga rilevato prima...un problema od un'anomalia !

Io consiglio, sempre, ancora, prima una verifica degli iniettori, poi....il resto wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/10/2016 alle 19:00:47
Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 05/10/2016 alle: 20:10:10
Grazie Gianfranco,grazie Turbinello, cosa mi consigliate per il controllo iniettori andare alla Ford o in un officina che fa solo controllo alimentazioni? 

Modificato da Faoo il 05/10/2016 alle 20:17:08
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:48:16
In risposta al messaggio di Faoo del 05/10/2016 alle 20:10:10

Grazie Gianfranco,grazie Turbinello, cosa mi consigliate per il controllo iniettori andare alla Ford o in un officina che fa solo controllo alimentazioni? 

Officina per Iniezioni e Pompe....
FORD NON ne ha ! wink

wink
Ciao
Gianfranco

Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:51:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/10/2016 alle 21:48:16

Officina per Iniezioni e Pompe.... FORD NON ne ha ! Ciao Gianfranco

Grazie, ma come mi muovo prima diagnosi in Ford con aggiornamento SW o prima officina per pompe?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 21:58:10
In risposta al messaggio di Faoo del 05/10/2016 alle 21:51:26

Grazie, ma come mi muovo prima diagnosi in Ford con aggiornamento SW o prima officina per pompe?

Officina Pompe,
poi...Ford, secondo me !

Prima capisco poi....intervengo ! wink

Ciao
Gianfranco

Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 05/10/2016 alle: 22:22:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/10/2016 alle 21:58:10

Officina Pompe, poi...Ford, secondo me ! Prima capisco poi....intervengo ! Ciao Gianfranco

Grazie ci farò sapere 
turbinello
turbinello
26/07/2008 2771
Inserito il 05/10/2016 alle: 22:51:49
In risposta al messaggio di Faoo del 05/10/2016 alle 22:22:09

Grazie ci farò sapere 

in bocca al lupo!
facci sapereyes
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.