quote:Risposta al messaggio di Il poeta nostalgico inserito in data 09/04/2014 16:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la prima cosa che mi viene in mente è che ti abbiano montato i pneumatici nel verso sbagliato, direzione di rotolamento o est int. Per quel che riguarda i cuscinetto il rumore è inconfondibile, e poi è costante e aumenta sterzando sulla ruota esterna alla curva. per verificare che non sia un rumore di battistrada, devi alzare una ruota anteriore sul martinetto (di quelli seri da meccanico) e accelerare, se non senti più rumori sono di certo le gomme. ciao
quote:Risposta al messaggio di Il poeta nostalgico inserito in data 09/04/2014 16:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme di cui parli le hai montate nuove o hai invertito le posteriori con le anteriori? Perchè generalmente mettere le posteriori (non motrici) all'anteriore (motrici), specialmente se hanno percorso almeno 20/25 mila km, ed ormai con battistrada indurito (caratteristica delle Michelin XC Camping), fa si che le anteriori (ex posteriori) diventino molto, ma molto rumorose (specie in accelerazione e in appoggio nelle curve veloci), perchè il battistrada "spigoloso" che si era formato quando erano al posteriore, non si riesce a consumare come se fossero nuove, proprio perchè ormai la mescola è diventata dura come il granito... quindi genera un rumore micidiale. In questo caso i cuscinetti non ne hanno colpa... Eventualmente verifica se il rumore aumenta curvando da entrambi i lati, cioè se percorrendo le curve veloci (possibilmente abbastanza strette), senti lo stesso tipo di rumore su entrambe le ruote (in appoggio esterno alla curva). Se così fosse ci sono buone probabilità che si tratti delle gomme (magari difettose o di marca scadente), e quindi non penso che si siano deteriorati entrambi i cuscinetti nello stesso momento.. Ciao Davide