In risposta al messaggio di MaxCancer del 09/06/2019 alle 09:09:27E la ruota dentro proprio non ci sta? Piatta sul pavimento sotto al letto (facendoci poi sopra un piano di appoggio) o verticale?
Purtroppo non posso montare l'arganello, ho anche una Gomma nuova 225/75/r16 Q121 4 stagioni, ho pagato in tutto 185 euro, gomma più arganello, se qualcuno ne avesse bisogno a 150 do tutto, e ancora TUTTO impacchettato ed incelofanato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2019 alle 09:49:09Io il compressore l'ho tenuto... bucassi veramente (sgrat) prima di mettermi in ballo con la ruota di scorta, proverei con quello.
Riprendo questa discussione dato che ho finalmente montato il kit arganello grazie anche a Davide Nanonet, che ringrazio pubblicamente, che mi ha gentilmente mandato la staffetta nera che gli avanzava. Grazie proprio a questothread mi ero accorto infatti che nel kit arganello che avevo acquistato, mancava appunto la staffetta nera con l’inserto di polistirolo che serve da appoggio alla ruota verso l’anteriore del veicolo; riprendendo una foto postata da Nanonet qualche pagina indietro, vorrei chiarire quindi che il kit arganello per ruota di scorta per il Ducato 5.99 e' composto da 3 pezzi: L’arganello con il supporto per la ruota, La staffa di collegamento arganello alla scocca del ducato La staffetta nera con l’inserto di polistirolo. Il kit composto solo dai primi due pezzi (quello che avevo acquistato io) e’ per il Ducato 6.36 in cui la ruota di scorta si inserisce in un rinforzo del sottoscocca che fa da supporto come aveva appunto specificato Nanonet a pagina 8. Inoltre mi ero procurato i due bulloni da 10 per fissare l’arganello alla scocca ma ho scoperto che nel mio ducato 1 dei 4 fori predisposti a tal scopo, aveva di fabbrica un inserto filettato per cui mi sono dovuto procurare un bullone da 8; la cosa mi ha sorpreso non poco dato che non avevo mai letto finora di questa possibilita' che quindi segnalo (il mio Ducato e' un 290 del 2015).. Lato col foro Lato con l'inserto filettato Ora anche io andro’ in giro tranquillo con la ruota di scorta, sperando comunque di non doverla mai usare . Per limare qualche chilo pensavo a questi punti di togliere il compressore del kit fiat dato che pesa un bel po’, voi lo avete tenuto? Tanto mi sembra che sia predisposto con la schiuma quindi inutilizzabile per gonfiare le gomme. Un grazie a tutti e specialmente a Nanonet. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2019 alle 13:13:26No
Quindi non e' precaricato con la schiuma, nel senso che se provo a gonfiare una gomma sgonfia, questa mi si riempie di schouma? Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/08/2019 alle 09:49:09
Riprendo questa discussione dato che ho finalmente montato il kit arganello grazie anche a Davide Nanonet, che ringrazio pubblicamente, che mi ha gentilmente mandato la staffetta nera che gli avanzava. Grazie proprio a questothread mi ero accorto infatti che nel kit arganello che avevo acquistato, mancava appunto la staffetta nera con l’inserto di polistirolo che serve da appoggio alla ruota verso l’anteriore del veicolo; riprendendo una foto postata da Nanonet qualche pagina indietro, vorrei chiarire quindi che il kit arganello per ruota di scorta per il Ducato 5.99 e' composto da 3 pezzi: L’arganello con il supporto per la ruota, La staffa di collegamento arganello alla scocca del ducato La staffetta nera con l’inserto di polistirolo. Il kit composto solo dai primi due pezzi (quello che avevo acquistato io) e’ per il Ducato 6.36 in cui la ruota di scorta si inserisce in un rinforzo del sottoscocca che fa da supporto come aveva appunto specificato Nanonet a pagina 8. Inoltre mi ero procurato i due bulloni da 10 per fissare l’arganello alla scocca ma ho scoperto che nel mio ducato 1 dei 4 fori predisposti a tal scopo, aveva di fabbrica un inserto filettato per cui mi sono dovuto procurare un bullone da 8; la cosa mi ha sorpreso non poco dato che non avevo mai letto finora di questa possibilita' che quindi segnalo (il mio Ducato e' un 290 del 2015).. Lato col foro Lato con l'inserto filettato Ora anche io andro’ in giro tranquillo con la ruota di scorta, sperando comunque di non doverla mai usare . Per limare qualche chilo pensavo a questi punti di togliere il compressore del kit fiat dato che pesa un bel po’, voi lo avete tenuto? Tanto mi sembra che sia predisposto con la schiuma quindi inutilizzabile per gonfiare le gomme. Un grazie a tutti e specialmente a Nanonet. Stefano
In risposta al messaggio di orme del 02/12/2019 alle 12:25:06Hai ragione, per chi non ha seguito il discorso fin dall'inizio può sembrare tutto un gran caos.
chiedo scusa, ho cercato di capire ma mi sta venendo il mal di testa fra tutti questi codici... Ducato Maxi 2019, 6m (hymercar grand canyon), cerchi in lega orginali, portamoto già installato (eurocarry slide 170): chi riescegentilmente a dirmi cosa devo prendere o chiedere in Fiat per dotarmi di supporto ruota di scorta e ruota di scorta (meglio se con cerchio in acciaio, così risparmio due soldini...) Birra pagata!! grazie!!
In risposta al messaggio di orme del 02/12/2019 alle 13:53:10Orme hai posta !
fantastico! grazie mille!
In risposta al messaggio di nanonet del 02/12/2019 alle 13:37:55Complimenti per la realizzazione, Davide. Io direi che la flangia è quasi indispensabile anche con cerchio in ferro visto che il sistema di aggancio usato dall'arganello è diversamente piuttosto precario, e perdere per strada un cerchio oltre che pericoloso può essere molto costoso.
Hai ragione, per chi non ha seguito il discorso fin dall'inizio può sembrare tutto un gran caos. Anch'io ho un Hymercar (Yellowstone) su Maxi, con cerchi in lega originali Fiat , le cose stanno così Il codice Fiat dell'arganelloè questo 1384129080, e va bene sia per i cerchi (IN ACCIAIO) da 15 che da 16, come è fatto e come montarlo lo puoi vedere dalle mie immagini dei miei interventi precedenti. ATTENZIONE: Io non ho il portamoto, per cui non ho idea dello spazio che il tuo va ad occupare nella zona ruota di scorta, non solo nello spazio ruota, ma anche nel punto in cui si infila la trafila per farlo scendere (dietro la ruota posteriore dx), questo solo tu lo puoi sapere/verificare Anch'io ho montato un cerchio di scorta in acciaio (per Maxi, quindi con PDC 5x130), questo è il suo codice ricambio Fiat 1374100080 (trovato online a circa 60 euro, originale Fiat costa un botto). Considera che so per certo che anche Fiat, nel caso di 4 ruote in lega montate, sui Maxi fornisce la ruota di scorta in acciaio, in questo caso, Fiat ha previsto anche il montaggio della ruota in lega forata, nell'alloggiamento ruota di scorta. Chiaramente la ruota ci sta, ma il fissaggio all'arganello è differente dall'avere quella in acciaio, e richiede un kit di adattamento aggiuntivo, formato da un flangia (codice Fiat 1363712080) e 3 viti speciali (codice Fiat di ogni vite 1357533080) Qui puoi vedere vite e flangia (cerchiati in rosso) Qui ad esempio il kit flangia montato sul cerchio (questo è il cerchio lega del Light, ma i codici che ho postato sono per cerchio lega del Maxi) In conclusione, se vuoi riporre la ruota in lega forata nell'alloggiamento, ti occorre flangia e viti, altrimenti te la metti nel garage e pace. Le probabilità di forare sono sempre remote, ma da buon osservatore della Legge di Murphy, e dal momento che una ruota (gigantesca) da 16 nel gavone del mio furgonato non la voglio, ho acquistato la flangia (online l'ho trovata a 15 euro, ma le viti (comprensive delle boccolette coniche) proprio non ce l'ho fatta (30 euro l'una...), alche mi sono rilevato le misure del mozzo cerchio in lega, e mi sono costruito boccole e viti (che tra l'altro sono delle quasi introvabili M12x1.25) Sezione mozzo cerchio in lega Maxi, con vite originale montata, + boccola e vite speciale da realizzare Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 28/04/2019 alle 20:59:14fate molta attenzione, da manuale viene illustrato come togliere la ruota di scorta, attacco martinetto dietro la ruota posteriore destra, avevo bucato e siamo diventati matti per cercare il foro dove infilare la chiave e fare scendere la ruota, alla fine ho chiamato un collega di lavoro che mi portasse una ruota, ne avevo trovata una in autostrada e la tenevo li di scorta, con calma abbiamo trovato l’innesto del meccanismo, era dietro, si dovevano aprire le porte, in basso, sembrava un foro di un bullone che reggeva il paraurti, provato e funzionava, unico inconveniente la fune era arrugginita, difatti la ruota che ho trovato in autostrada aveva l’attacco e un pezzettino di fune
Tanto per intenderci, dal manuale d'uso del Ducato furgone, stralcio del capitolo sostituzione ruota. A pag 200 e 201 si vede chiaramente la flangetta necessaria a fissare il cerchio sull'arganello, ed è evidente che deve coincidere con i fori (e spessore) presenti sul cerchio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/12/2019 alle 06:38:19Beh, io mi sono montato tutto il kit, è evidente che ho montato anche la flangia di innesto della chiave per far scendere la ruota.
fate molta attenzione, da manuale viene illustrato come togliere la ruota di scorta, attacco martinetto dietro la ruota posteriore destra, avevo bucato e siamo diventati matti per cercare il foro dove infilare la chiave efare scendere la ruota, alla fine ho chiamato un collega di lavoro che mi portasse una ruota, ne avevo trovata una in autostrada e la tenevo li di scorta, con calma abbiamo trovato l’innesto del meccanismo, era dietro, si dovevano aprire le porte, in basso, sembrava un foro di un bullone che reggeva il paraurti, provato e funzionava, unico inconveniente la fune era arrugginita, difatti la ruota che ho trovato in autostrada aveva l’attacco e un pezzettino di fune
In risposta al messaggio di Al Ula del 13/06/2020 alle 10:10:02Ciao, nel frattempo sono riuscito a contattare la FIAT (non il concessionario ma il numero assistenza e mi hanno fatto parlare con le persone dedicate ai Camper).
Ciao Matteo, a prima vista il sotto del 5.40 sembra uguale al 5.99 quindi penso che tu debba usare lo stesso kit per cui, dal tuo disegno, ti servirebbero il numero 1, il 10 (che mi sembra il supporto arganello) e il 2 (supportoruota con l'inserto in polistirolo). Il numero 2 non serve sul 6.36 in quanto la ruota di scorta si inserisce in un ulteriore longherone sagomato di fabbrica non presente sul 5.40 e sul 5.99. Comunque se guardi su in questa pagina trovi un mio intervento in cui elenco i pezzi necessari con l'ausilio di una foto. Inoltre un suggerimento: come hanno fatto molti di noi, conviene cercare il kit online dato che lo stesso viene spesso smontato dai furgoni nuovi per allestimenti particolari e quindi trovi chi lo vende a prezzi decisamenre vantaggiosi. Fai attenzione che sia comprensivo di tutte le parti dato che, ad esempio, quello che avevo comprato io non comprendeva il supporto ruota con l'inserto in polistirolo; per fortuna l'ho avuto poi da Nanonet dato che sul suo 6.36 non serviva. Non so aiutarti per quanto riguarda i cerchi da 16 ma ricordo che gli annunci di vendita online specificano spesso per quale diametro di ruota e' il kit e, nel caso, puoi sempre contattare il venditore e chiedere. Stefano