quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 01/09/2011 09:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mezzo meccanico è progettato e omologato in maniera complessiva. Quindi RISPETTANDO I PESI gli assi e i pneumatici sono corretti e dimensionati in maniera adeguata. Sul libretto c'è scritto tutto, compreso il peso massimo per asse e di solito la somma dei pesi massimi ammessi sull'anteriore e sul posteriore supera il peso massimo totale proprio per avere margini di carico. L'unica fregatura è che un camper a differenza del furgone del muratore è sempre a pieno carico.[xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/09/2011 09:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, riferendomi prorio a quanto hai affermato, ho dei dubbi nel riguardo delle omologazioni , a mè pare che la carta di circolazione venga fatta omettendo i dati reali riguardanti un camper, il mio per esempio completamente a vuoto, pesa oltre i 36 q.li, e considereando il pannello solare , la 2a bs, il televisore, l'inverter la parabolina , il portabiciclette,dovrei sottrarre circa 1,5 q.li, poi dovrei aggiungere il solo peso dei 5 posti viaggio, come riporta il libretto, e la rimanenza , quindi mi viene da pensare che l'omologazione venga fatta omettendo degli accessori, poi la realtà e ben diversa,ed aggiungiamo inoltre che della tolleranza dovrebbe essere disponibile, altrimenti ritorniamo al punto di partenza, la ruota singola nella realtà è sottodimensionata e quindi a rischio. Salut oiraM
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/09/2011 09:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere così, d'altro canto , in fase di progettazione ho sempre saputo che il margine di sicurezza dovrebbe essere esponenzialmente più alto , quanto maggiori sono le possibilità che i parametri vengano "sforati" , pertanto il livello di sicurezza deve essere mantenuto il più possibile.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011 13:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo si debba distinguere: tra mezzi piccoli, tipo furgonati e semintegrali o mansrdati attorno i 6 metri, sui quali il Ducato è la meccanica più adeguata, e mezzi pesanti attorno i 7 metri sui quali è meglio una meccanica più robusta, magari con trazione posteriore gemellata. Ma di queste cose se ne è parlato già troppo [:)]. Ivo Ps: poi non è colpa della meccanica se troppi mezzi sono ampiamente fuori peso.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011 13:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avrei messo in prima posizione: - perchè è più facile costruire la cellula senza gli impedimenti dell'albero di trasmissione e del differenziale posteriore. lo scorso autunno ho fatto pesare gli assi in assetto vacanza (ruota di scorta compresa): 19Q posteriore 13Q anteriore. Fate voi la semplice somma. Ripeto, i pneumatici sono 235/70/16. MB fa proprio la differenza. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011 13:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cominciare iniziamo ha rispettare i pesi,inversioni regolari delle gomme,sostituzione ogni 5 anni e pressione regolare. Le gomme anche se singole sopportano pesi ben superiore ai 35q,se si legge bene sulle c'è scritto quanto sopporta ogni singola ruota e quale è la pressione massima di gonfiaggio. Sulle mia Pirelli Chrono il peso complessivo è di 42q,questo non vuol dire che lo si può caricare quanto ci pare,ma c'è un bel margine se si rispetta i pesi. Abbiamo capito che possiedi MB,ma prima di scrivere informati. 1)Non è vero che la trazione anteriore costa meno della posteriore,perchè Fiat costa di + di Ford con trazione posteriore. 2)Cosa centra gli interni con la ruota singola lo sai solo te. 3)Forse facciamo pochi kilometri perchè lavoriamo? E non abbiamo tanto tempo come forse hai te? Forse perchè i bambini spesso si ammalano e non possiamo andare via?Forse perchè se hai il figlio che gioca a calcio la domenica spesso gioca?E poi fammi capire 8-10 mila kilometri che sono cira la media non mi sembra tanti pochi,pochi. 4)Credi solo te di capire di meccanica e gli sono tutti dei fessi,ma per favore. 5)Se è scadente come dici ci sarà un motivo perchè c'è + Fiat che MB? E per ultimo fammi la cortesia di non fare il fenomeno e il tuttologo.
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 01/09/2011 14:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dimentichi di dire che le meccaniche Fiat o Iveco di allora vedi 35/10 o Ducato 18 ed anche il 242, avevano i cerchi da 16 pollici che permettono l'installazione di freni a disco maggiorati e portate superiori per gli pneumatici, rispetto ai Mercedes che con cerchi da 14 aveva veramente le ruote di un'autovettura, ovviamente senza nulla togliere alla qualità teutonica ma soltanto per chiarire un pò di luoghi comuni. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di giachi45 inserito in data 01/09/2011 15:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non gli l'ho ricordare...se ti ricordi quando uscì la A che facevano due b...con pubblicità che poi alla fine le macchine davano barta e dovettero mettere un centralina....ma non si può dire.
quote:[i]Risposta al messaggio di giachi45 inserito in data 01/09/2011 15:46:16 P.S. Se è possibile documentarsi sugli scheletri detenuti dalla stella alla voce elettronica classe E. >> Basta che vada nell'archivio a prendere le fatture dalle ditta, ne abbiamo avute tre. Le prime due un mezzo disastro di elettronica e meccanica 8quante turbine cambiate), pagine di fatture di interventi effettuati, ad honor del vero passato tutto in garanzia anche quando era scaduta. Solamente la terza, che abbiamo tutt'ora, non ha dato problemi.