In risposta al messaggio di Zirox del 16/09/2018 alle 17:23:33Zirox: ... La frenatura è rimasta uguale a prima,
Ho ottenuto l'omologazione con tanto di nuovo libretto per montare i cerchi da 16 su aloMH Giotti line con telaio Citroen Jumper HDI 3.0 170cv (in pratica un X290 euro 5+). In origine il libretto prevedeva solo le ruote da15. Ho attivato la procedura con il famoso decreto ruote e appena la Mak ha esteso l'omologazione dei suoi cerchi al mio camper. Tutto dal punto di vista burocratico è filato liscio e con meno di 200 euro di spesa ho fatto l'omologazione conpreso l'onere per l'agenzia che mi ha fatto la pratica (alla motorizzazione un'oretta di attesa e mezz'ora di collaudo) e nel giro di 15 giorni ho avuto il libretto con su la nuova misura. Da un punto di vista di guida siamo in un altro mondo, si sentono molto meno le asperità. Ho perso un po' di accelerazione ed in ripresa, ma ho fatto rimappare la centralina da un'esperto dandomi più spunto ai bassi senza aumentare molto i cavalli che sono già sufficienti. Adesso ai caselli supero le utilitarie con una ripresa che mina viaggiare praticamente sempre in sesta. I consumi sono rimasti uguali. Tenete conto che avevo percorso circa 30.000 km con la configurazione originale. Questa estate ho percorso più di 5.000 km e sono stato molto soddisfatto. La velocità massima reale è poco meno di 150 km/h. la massa è 35 ql a vuoto, quindi in viaggio con 4 persone a bordo sono poco meno di 40 ql. La frenatura è rimasta uguale a prima, Quindi un'esperienza assolutamente positiva e da consigliare. In realtà l'unico problema che non sono riuscito a risolvere è la taratura del tachimetro e del contachilometri. Infatti a causa della maggior circonferenza delle ruote il tachimetro segna circa 1% in meno (quindi praticamente la velocità esatta) mente il contachilometri poco meno del 15% in meno. Quindi mi sballa il trip computer per i consumi e mi falsa i chilometri percorsi. Non sono riuscito a trovare nessuno che mi ritarasse gli stramenti. Naturalmente ne' Citroen ne' Fiat come assistenza ufficiale ne sanno qualcosa e con i vari strumenti di codifica non si trova i parametro da correggere. Qualcuno ha avuto il mio problema ed è riuscito a risolverlo? Grazie Riccardo
In risposta al messaggio di Zirox del 07/10/2018 alle 17:24:01Grazie per la conferma
Come ho già detto io sono assolutamente soddisfatto. Il comfort è nettamente migliore in quanto si sentono molto meno le asperità del terreno avendo il pneumatico una spalla più larga. Si perde in accelerazione e ripresa,avendo il 180 cv non ne ho sentito molto il problema, comunque ho fatto riappare la centralina privilegiando la coppia ai bassi senza incrementare la potenza e adesso è eccezionale. Viaggio praticamente sempre in 6, in autostrada a 110 reali con il regolatore della velocità inserito faccio tranquillamente torre le salite senza scalare. Il consumo è rimasto praticamente lo stesso circa 8,7 km/litro. La frenata non mi ha dato impressione di risentirne anche se sto valutando di sostituire le pinze anteriori con quelle del ducato maxi. Quindi sicuramente te lo consiglio, L'unico problema è la taratura dell'odometro che segna circa il 15% in mendo dei chilometri, mentre il tachimetro è precisissimo. Magari prima di cambiare le gomme prova a chiedere come risolvono questo problema. Io orna le ho già comprate, forse per venderti i cerchi e le gomme nuove...
In risposta al messaggio di pepo del 07/10/2018 alle 17:35:34Scusa, ma non ho riletto quello che ho scritto. Volevo dire che dal momento che i cerchi e le ruote li ho già comprati e pagati, chi me li ha venduti non si sbatte più per darmi una risposta di come ritarare il contachilometri per le ruote da 16. Se avessi chiesto di prima di acquistarli forse avrebbe perso un po' di tempo per risolvere il problema. Quindi ti consiglio di sollevare il problema al tuo fornitore. Anche perché così siamo "fuori legge". Durante il collaudo non si sono posti il problema ed è andato tutto liscio, ma in linea di principio se fanno due conti ti potrebbero chiedere di ritirare il contachilometri e quindi negarti l'omologazione. In altri mezzi come il Daily ciò è possibile. Ritengo che chi dovrebbe risolvere il problema è il fornitore dei cerchi (nel mio caso la Mak) in quanto in fase di omologazione avrebbe dovuto affrontarlo.
Grazie per la conferma scusa ma non capisco l'ultima frase (Io orna le ho già comprate, forse per venderti i cerchi e le gomme nuove...) Pepo
In risposta al messaggio di Zirox del 07/10/2018 alle 18:18:07OK ora capisco i problema sottoporrò la questione vediamo cosa mi dice.
Scusa, ma non ho riletto quello che ho scritto. Volevo dire che dal momento che i cerchi e le ruote li ho già comprati e pagati, chi me li ha venduti non si sbatte più per darmi una risposta di come ritarare il contachilometriper le ruote da 16. Se avessi chiesto di prima di acquistarli forse avrebbe perso un po' di tempo per risolvere il problema. Quindi ti consiglio di sollevare il problema al tuo fornitore. Anche perché così siamo fuori legge. Durante il collaudo non si sono posti il problema ed è andato tutto liscio, ma in linea di principio se fanno due conti ti potrebbero chiedere di ritirare il contachilometri e quindi negarti l'omologazione. In altri mezzi come il Daily ciò è possibile. Ritengo che chi dovrebbe risolvere il problema è il fornitore dei cerchi (nel mio caso la Mak) in quanto in fase di omologazione avrebbe dovuto affrontarlo.