quote:Originally posted by mic62> le hanno i mezzi con un maggior peso nella parte posteriore, per esempio quelli con il garage. Spesso c'è un matrimoniale in coda e sotto il letto c'è il garage.
ciao a tutti, chi può delucidarmi circa le ruote gemellari? scusate l'ignoranza, ma a cosa servono?? grazie[B)][B)] >
quote:Originally posted by jimbo65> Errore! il mercedes sprinter 35 q.li (316, che ha trazione sull'asse posteriore) non è "gemellato". Su tale modello le quattro ruote posteriori sono adottate a partire dal 416 (portata 42 q.li). Ciao.-
e sono tutti a trazione posteriore (particolare da non trascurare) [;)] tra i veicoli commerciali entro i 35 q.li (ovvero i telai che danno i "natali" ai camper) più comuni che seguono tale filosofia si annovera: -Iveco Daily -Mercedes Transporter o Sprinter (nel tempo ha cambiato nome) -Ford Transit L'assale gemellare consente di ottenere un carico omologato sull'assale posteriore impensabile per un ruota singola (in buona parte a causa dell'indice di carico degli pneumatici) Per i veicoli oltre i 50 q.li non c'e' scelta, solo assali gemellari (Iveco, Mercedes, Man ecc.). Per i veicoli "fuoristrada" di tutti i tipi le esigenze sono ancora diverse Ciao >
quote:Originally posted by gianni54> sarebbe, ovviamente, corretto , utilizzare i cunei doppi che, però, sono eccessivamente voluminosi. io metto quelli normali sulle ruote esterne. puoi stare tranquillo, non si verifica alcun sovraccarico o danno. Le ruote gemellate esplicano la loro funzione (di maggior trazione e stabilità) a mezzo in movimento. Ciao.
Una domanda, a proposito delle ruote gemellate posteriori: dovendo mettere i cunei per livellare il camper sotto le ruote posteriori, come vi comportate? 1 - non li mettete e cadete dalla mansarda? 2 - li mettete sulle ruote esterne? 3 - li mettete sulle ruote interne? Non rispondete che girate il camper e li mettete davanti, per favore! Mi chiedevo se nelle ipotesi 2 e 3 non c'e' un sovraccarico degli assali e del gruppo ruote. Grazie Gianni >
quote:Originally posted by gabri.> non e' un errore, se vai su Tuttotrasporti lo puoi constatare personalmente (data listino: 01 febbraio 2006): 316 Cdi (ruota singola) passo 4025 prezzo 23.670 Euri 416 Cdi (ruota doppia) "declassato 35q.li" passo 4025 prezzo 27.470 Euri 416 Cdi-46q.li "standard 402" prezzo 29.110 Euri Se poi non lo utilizzano per "camperizzare" non ci posso fare nulla [:(] Cordialmente
Errore! il mercedes sprinter 35 q.li (316, che ha trazione sull'asse posteriore) non è "gemellato". Su tale modello le quattro ruote posteriori sono adottate a partire dal 416 (portata 42 q.li). Ciao.- >
http://www.quattroruote.it/tras...
http://www.quattroruote.it/tras...