CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ruote M + S... sono in regola...

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 13/02/2017 alle: 12:23:43
sono in regola se senza catene a bordo ma con ruote M+ S ...vado in luoghi dove sono obbligatorie l?

salito
salito
rating

21/03/2009 19237
Inserito il 13/02/2017 alle: 12:30:37
In risposta al messaggio di Angelo del 13/02/2017 alle 12:23:43

sono in regola se senza catene a bordo ma con ruote M+ S ...vado in luoghi dove sono obbligatorie l?  

Con le m.s e senza catene sei in regola per la legge ma per la realtà dei TA potresti avere problemi pratici magari più consistenti 
Con TA catene sempre a bordo due paia tutto l anno estate compresa
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 13/02/2017 alle: 13:31:58
Ho chiesto la stessa cosa poco tempo fa. Eccoti il link della conversazione. La risposta é : mmmm. ..... 

https://forum.camperonline.it/t...
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 3660
Inserito il 13/02/2017 alle: 13:34:28
io come le michelin m+s mi sono trovato malissimo e fortunatamente la neve dalle mie parti si vede poco...quindi io ti consiglio le catene
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 326
Inserito il 13/02/2017 alle: 17:09:42
Te lo dico domani mattina , sono a Praga su un lastrone di ghiaccio e in salita, vediamo come va e se va é meglio ma ho con me anche le catene e un paio di calze omologate della Michelin😏😏
Davide
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46520
Inserito il 13/02/2017 alle: 17:38:26
In risposta al messaggio di Angelo del 13/02/2017 alle 12:23:43

Si, la legge considera tutte le gomme con marcatura M+S come invernali e quindi se sono marcae M+S sei a posto con la legge, e non servirebbero le catene a bordo.

Però, ci sono M+S e M+S con snowflake (che la legge non fa nessuna differenza) ma all'atto pratico le seconde sono piu efficenti delle prime.

Però, ci sono da CSM ottime catene da 16mm a 39 euro, meglio in ogni caso averle a bordo.

Io ho camper 4x4, con 4 Agilis Alpin, ma anche 4 catene da 16mm, che spero di non usare, ma solo così mi sento un po piu tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

qwertyz
qwertyz
03/11/2007 3660
Inserito il 13/02/2017 alle: 18:33:37
io penso che le michelin agilis siano m+s con predilizione estive giusto?quali gomme adatte al camper (camping?) esistono con 225/70r15 m+s con snowflake ?io nn ne trovo...essendo m+s si possono usare in estate dove una vale l'altra penso,quindi presuppongo che una gomma con vocazione + invernale rispetto a quelle senza snowf,sia da preferire come m+s ,in generale,giusto?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46520
Inserito il 13/02/2017 alle: 21:59:58
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2017 alle 18:33:37

io penso che le michelin agilis siano m+s con predilizione estive giusto?quali gomme adatte al camper (camping?) esistono con 225/70r15 m+s con snowflake ?io nn ne trovo...essendo m+s si possono usare in estate dove una vale
l'altra penso,quindi presuppongo che una gomma con vocazione + invernale rispetto a quelle senza snowf,sia da preferire come m+s ,in generale,giusto?

Le Agilis Camping sono estive a tutti gli effetti, poi le hanno marcate M+S per fare felici i camperisti che così risparmiano le invernali (ma poi li spendono con gli interessi dal carrozziere se va fatta male laugh).

Ci sono alcune gomme 4 stagioni con snowflake, ma non so in quella misura, io ho le 225/75R16 e so per qyella.

Per esempio le Continental Vanco four seasons2 . Non sono marcate CP, ma anche C va benissimo, le CP le hanno fatte solo perchè vanno gonfiate dure come il marmo e non si ovalizzano anche se uno usa il camper solo in Agosto, ma secondo me le C sono meglio, a pressione un po piu bassa, meno dure, piu confort, e se muovi il camper almeno tre volte all'anno mica si ovalizzano.
Io le CP non le voglio proprio, avute in passato e mi è bastato, come girare con le ruote di pietra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

simons
simons
17/01/2009 937
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:23:05
si è  cosi, per la legge sei in regola, ma a volte meglio metterci un po del tuo, consiglio carica le catene perche se la neve la trovi davvero non credo vadano poi cosi bene, anche io le monto da sempre ma in condizioni critiche nn le ho mai provate, solo con qualche cm, e li andavano bene...smiley  se hai occasione di testarle come si deve facci poi sapere...
domiziano
domiziano
27/03/2007 1645
Inserito il 14/02/2017 alle: 09:30:38
Ciao, io ho un Laika Ev 6 del 99 con iveco gemellato, montate le Agilis camping e primo viaggio Montgenevre a capodanno, due anni fa, quando sono arrivato mi sono parcheggiato e per mettermi nella mia piazzola dovevo farlo in retromarcia, tipo fare 6 o 7 metri sulla neve........ripeto gomme nuove con su 250 km, ho dovuto mettere le catene......
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 3660
Inserito il 14/02/2017 alle: 10:27:22
guarda mia esperienza di domenica: etna (neve) ma strade pulite parcheggi un po' ghiacciati.Mi fermo leggera salita,trazione zero....ho posteggiato in retro...questa estate per ben due volte fondo erboso con fango,impantanato....probabilmente complice la mescola dura ed il fatto che hanno 3 anni....pero' per questo penso sia meglio su un camper  a prescindere dall'uso,essendo la trazione un elemento critico in mezzi come i ns, montare delle m+s con snow pero' io non lo uso sempre e cp mi piace come concetto x evidare deformazioni....ma non trovo nulla se nn le agilis,puo' essere?
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 326
Inserito il 14/02/2017 alle: 19:09:33
Comunque stamattina sono uscito senza problemi grossi , ha pattinato un attimo ma poi ha preso e sono uscito senza difficoltà. Ciao
Davide
Pilly
Pilly
12/05/2006 512
Inserito il 14/02/2017 alle: 20:56:27

Ti dico come funziona dalle mie parti, in Alto Adige.
Sei in regola con il codice della strada, però... se nevica rischi di trovarti la protezione civile, i vigili del fuoco, i carabinieri o altri che molto gentilmente ti fermano e ti dicono che per problemi di sicurezza senza catene montate non puoi proseguire.
E secondo me fanno bene.
Ti aiutano anche a montarle, se necessario.
Quest'anno mi è già successo.
Ciaooooo!

Modificato da Pilly il 14/02/2017 alle 20:57:18
Clay
Clay
18/02/2007 2179
Inserito il 14/02/2017 alle: 22:05:52
Premetto che le catene a bordo le ho sempre, ma devo dire a che al contrario di altri  io con le Michelin Agilis Camper M+S  mi sono trovato molto bene , sia sulla neve che su condizioni non particolarmente ottimali.
Penso che la cosa sia molto soggettiva e sicuramente dipende dal mezzo che uno utilizza , sul furgonato con Traction + devo dire che ho affrontato salite impegnative senza montare catene , mentre molti altri mezzi TP e TA avevano montato le catene per poter salire anche per soli pochi centinaia di metri. 
La differenza di peso, il passo lungo, il controllo di trazione sicuramente fanno si che sia più agile e abbassa i problemi , ormai ho percorso 35 mila km con quelle gomme e non sono più performanti come a 20mila  ma  di sicuro saprò cosa riprendere.
Saluti

Le parole sono quelle nere.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.