quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 14/10/2014 22:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saprai sicuramente che lo sbalzo posteriore non può essere più del 60% del passo per cui siamo intorno ai 2,6 mt... magari sbaglio! Diciamo che dal mio punto di vista il passo più corto ti agevola in montagna e non solo....
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 14/10/2014 22:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Steve , la vecchia buona regola " del nonno " , voleva uno sbalzo massimo del 30% , rispetto alla lunghezza del mezzo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2014 23:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo e' un MH, mi spiace ma io preferisco le vedute panoramiche anche se apprezzo la possanza come dici tu delle cabine originali di certi camion. Steve
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/10/2014 23:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma poi il nonno è passato a miglior vita? [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 14/10/2014 23:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non direi purtroppo [:D] è comunque un gran bel mezzo [;)] Io ho appena abbandonato il Mh per un semintegrale proprio perchè ho trovato la cabina, benchè ampia e panoramica anche con qualche diffetto dovuto alla costruzione piu artigianale rispetto a una cabina di serie, come i finestrini laterali piani e paralleli che ingenerano riflesi sugli specchi in alcune situazioni, o scricchiolii dal cruscotto e basculante, nonchè l'idea di grande fragilità che mi dava il frontale, diventata forse una ossessione. Però parlo di Hymer, Concorde sicuramente è un altro pianeta [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2014 23:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...purtroppamente [|)][|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2014 00:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che la cabina originale sia più robusta di quella di un MH io fossi in te andrei con i piedi di piombo,io ho un N+B e mi è venuta addosso una Citroen Picasso,alla macchina si è sfasciato tutto il muso,io una crepa di 15 cm al paraurti in fibra di vetro,costo della riparazione 570,00 euro che devo fare ancora riparare,lo porto questa sera.
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 15/10/2014 06:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che vari molto anche da mezzo a mezzo, e come si batte. Pensa che negli ultimi Hymer (fortunatamente non nel mio) non c'è paraurti separato ma è tutto uno stampo dal tetto fino a terra e mi sembra anche abbastanza leggerino, poi un faro costa piu di mille euro, penso che un paraurti di plastica nera come quello che ho voluto sul nuovo semintegrale, vai ai ricambi mercedes lo prendi e in un oretta te lo cambi anche da solo. Tornando in tema, uno sbalzo di 3,80 su un mezzo di oltre 9 metri mi sembra normale, se pensi che i normali camper di 7m hanno sbalzo da 2,30 e anche di piu. Alla fine quello che conta è l'angolo di entrata e l'angolo du uscita, quindi uno sbalzo lungo ma alto e come uno corto ma basso se hanno lo stesso angolo. Se guardi nei camion la ruota posteriore è circa a metà del cassone perchè avendo la trazione posteriore in questo modo la maggioranza del peso grava, come è giusto che sia sull'asse di trazione che è appunto gemellato, però solitamente dietro sono alti da terra (c'è un massimo di legge). Come dicevo, guarderei solo che tra la coda e terra ci sia una discreta altezza, perchè in effetti a Dusseldorf ho visto dei mega MH Tedeschi con sbalzo ridicolmente basso e mi chiedo come possano affrontare una rampa o anche semplici dislivelli stradali come entrare o uscire da un parcheggio. Se ci fossero sospensioni regolabili dalla plancia, sarebbe meglio per poterlo alzare al massimo dovendo fare una rampa, so che spesso quei mezzi grossi hanno quei sistemi di sospensioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 15/10/2014 10:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdona la mia ignoranza [V]ma il 60% del passo? Poi sicuramente la tua informazione è vera, non lo metto in dubbio...[:0]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2014 12:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho preso nota degli elementi che mi hai dato, non ultimo l'altezza da terra e mi sono informato. Non saprei dire se sia corretta o no perchè è una voce di corridoio, ma l'altezza dovrebbe essere di 45 cm. Come ti sembra rispetto allo sbalzo?
quote:Risposta al messaggio di ziodani inserito in data 15/10/2014 12:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davvero non so cosa dirti, ma avendo un interasse di 4,455 mt. mi sembra davvero improponibile in ogni caso di avere uno sbalzo posteriore di soli 2.67 mt, se ho capito bene il calcolo che intendi. Se si tratta di una normativa, forse essa ha dei sottoparagrafi che disciplinano eventuali eccezioni, in funzione di altri parametri del telaio/meccanica; non saprei.
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 14/10/2014 23:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il buon Tommaso rimpiangerà la veduta del suo MH...(solo quella però)..[:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 15/10/2014 14:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo i miei standard personali per quello sbalzo i 45 cm non sono tantissimi, ma a me piace anche ndare in strade bianche, e non disdegno impegnarmi in quelle strette stradette per esempio per salire a un faro, dove poi penso "ma chi me lo ha fatto fare di cacciarmi in questa strada" Se fai strade normali non avrai problemi, ma bisognerà prstare attenzione a salire sui traghetti, ma non quelli grandi di linea, solo quelli piccolini tipo chiatta fluviale che a volte hanno moli e rampe molto angolati. Vedo che molti su quei Concorde montano sotto allo sbalzo delle apposite ruotine in modo che se lo sbalzo sfrega terra non si danneggia ma scivola. E vedo che le hanno quasi tutti, quindi senz'altro il concessionario potrà montartele. Comunque, prendendo un mezzo di quelle dimensioni bisogna un po pensare che alcuni posti saranno spesso preclusi o da andarci solo dopo averci pensato bene, ma non solo per lo sbalzo, ma anche per la possibilità di sostare o potersi girare. Quindi, penso che con un po di occhio anche lo sbalzo relativamente bassino sia gestibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 15/10/2014 14:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh non saprei che dire, se ci sono appendici varie non ne sono al corrente. Avendo fatto la patente C l'anno passato ricordavo la percentuale, eventuali diversità le ignoro.... Gran bel veicolo...
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 16/10/2014 08:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, è una dura lotta. Il mio budget si è già gonfiato come una mongolfiera fuori controllo. Di base sono orientato alla meccanica 75E21, ma le sospensioni pneumatiche sono solo al posteriore e davanti non si possono avere nemmeno come optional, almeno non da listino. E' possibile averle con la meccanica 90E25, ma a parte il fatto che la trovo esagerata, la mongolfiera esploderebbe. Sono sostanzialmente d'accordo con te sui vantaggi del passo più corto, con il Daily sarebbe di ben 4,90 mt. e poi temo che la meccanica Daily sia davvero al limite in questo caso, anche perchè la stessa Concorde lo omologa a 75 q.li, mentre la Iveco lo ha progettato fino a 70. Quindi Concorde deve avere rinforzato il tealio e spostato l'asse posteriore più indietro rispetto a quello anteriore. Non mi garbano molto queste "sofisticazioni", sono una prova abbastanza tangibile di come in questi casi la Daily sia davvero al limite, magari non come motore, sicuramente come telaio. Per affinare meglio la scelta ho aperto un altro thread nella sezione accessori ca. l'utilità o meno dei sedili SKA, che molleggiano in alto e in basso a seconda delle asperità del terreno e dovrebbero alleviare i traumi alla schiena da viaggi lunghi, ma che forse sarebbero più utili se appunto l'asse anteriore fosse dotato di sospensione penumatica e costano un pacco. Il mio sospetto è che accentuino l'effetto "barca" senza la sospensione penumatica all'anteriore. Sbaglierò! Steve
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 16/10/2014 14:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito delle dimensioni, su Eurocargo il Charisma 905 L è lungo 9,25 mt. Io avrei voluto stare complessivamente sotto i 9 ed effettivamente il modello 850 è lungo 8,75 mt. Stiamo parlando di mezzo metro di differenza, non poco su un camper. Il punto è che il mio è un equipaggio di 5 persone e usando il camper anche in inverno occorre spazio di stivaggio: un conto è in estate dove bastano una T-shirt un paio di bermuda e gli occhiali da sole, altra cosa è in montagna, sotto zero, con tute da sci, maglioni e cappotti. D'accordo che c'è un gavone garage piuttosto grande, ma non si può uscire dal camper tutte le mattine per cercare l'abbigliamento pesante quando fuori fa un freddo blu. Mi viene un attacco cardiaco a tempo zero! Dulcis in fundo, quando si è in 5 a bordo, sul 905 L la separazione del bagno dal WC permette all'equipaggio l'uso contemporaneo del WC e del lavandino, senza pestarsi i piedi, voglio dire che è una soluzione che concede un minimo di privacy, rarità assoluta in camper. Questa soluzione abitativa ce l'hanno davvero in pochi.