quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/05/2011 20:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, io ho fatto girare le gomme intorno a 17000,tutto cio è avvenuto all inizio della bella stagione,e presumo di arrivare all inizio dell inverno,pensando di montare degli invernali,dopodichè dovrò aspettarmi di sostituirli,perchè con le gomme fresche mi sento piu al sicuro...prova a guidare con gomme nuove sotto la pioggia, e viceversa con delle gomme già sfruttate...la differenza si sente , eccome.se la differenza di battistrada tra i due assi è molta,forse merita rinnovare almeno un asse, altrimenti se sei a tempo (e te lo consiglia un tuo gommaio di fiducia)puoi incrociarli,portandoli quasi a fine,semprechè tu non arrivi nella brutta stagione.è un metodo per risparmiare denaro,ma che non bisogna approfittarne piu di tanto,perche se ci si affida al codice,1,6 mm sono niente trovandosi a guidare su asfalto appena umido,figuriamoci in condizioni estreme...poi forse esagero...ho il garage pieno di gomme che forse sarebbero sfruttabili,ma che non mi danno piu affidamento,sia per età,che per battistrada ben al di sopra dei 4 mm.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2011 00:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo di avere le Continental VancoFourSeason, dovrei controllare per essere sicuro. Per la misura delle mie gomme e per la portata in kg esiste solo un'altra gomma che va bene sul mio camer, ma ora non ricordo la marca e modello. in irlanda posso andare tra qualche settimana fino a settembre, non son ancora sicuro ma credo andrò in luglio o agosto. Devo far combaciare diverse cose per scegliere la data e inoltre tengo d'occhio il tempo metereologico, devo cercare un sito buono per la meteo in irlanda. mi sono fatto da poco un mese in siciilia e fino a poco prima di partire pioveva sempre in sicilia e sembrava che il tempaccio non volesse mai smettere. Poi io ho trovato tutto beltempo, a parte pochi giorni alla fine. Il tempo va tenuto d'occhio anche se in irlanda è difficile capire che succede perchè è la prima terra esposta al mare.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/05/2011 10:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo alcune gomme hanno il senso di rotazione, indicato, nel caso da una freccia sul fianco, ma la maggior parte non lo ha. A volte, specialmente nella trazione anteriore (ma parlo più che altro di auto) tendono a consumarsi le anteriori sul lato esterno, e per farle durare di più a volte si girano anche sul cerchio per mettere il lato esterno all'interno. Nel camper, visto lo stile di guida molto tranquillo, di solito si consumano uniformi.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/05/2011 10:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domanda (per tutti): scambiare le gomme a cosa serve in definitiva: 1. a farle durare più a lungo 2. ad aumentare la sicurezza grazie a un consumo delle gomme più regolare 3. a qualcos'altro che non so io credevo che lo scopo di scambiare le gomme è il numero 2 ma da quel che scrivi tu sembra che la sicurezza diminuisce e si possono addrittura fare danni scambiandole. Definitivamente meglio non scamabiarle se lo scopo non è farle durare di più ? chi ha gomme invernali e gomme estive in pratica si prende tutti gli inconvenienti che tu dici a scambiare le gomme ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/05/2011 13:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se chi tira giù le gomme invernali si affida a gommisti poco professionali o se fà da sè e non segna con un pennarello l'esatta riposizione del cerchio è probabile (non certo) che qualche inconveniente gli accada. A volte si dà la colpa ai freni, a volte ad altri motivi (ne sono la prova alcune lettere da voi scritte in questa rubrica) quando, sopratutto in frenata si verificano strani tremori del mezzo o del volante, o se il camper tira a destra o a sinistra. Io non sono il guru dei problemi meccanici però lavorando da circa 38 anni nel mondo del camion... Il mio gommista personale (vado solo da lui perchè mi trovo molto bene) mi ha sempre detto: il camper va bene? Non devia? Non ci sono tremori? Bene, lascialo stare com'è, tieni controllata la pressione delle gomme ogni tanto e vai. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/05/2011 13:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io le giro per farle durare di meno. Come dicevo prima le giro solo quando le cambio: dietro due nuove e quelle che erano dietro finiscono davanti. Se non facessi così dovrei cambiare le gomme anteriori ogni 2/3 anni perché consumate e le posteriori ogni 5/6 perché troppo vecchie anche se non consumate.
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 25/05/2011 11:17:29 Poi la legge prevede 5 anni!id="blue">id="size2"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quale legge? non mi risulta, ma nel caso postala così me la stampo che fa comodo. La legge sicuramente parla di consumo del battistrada.