https://www.em-power.it/pages/c...
https://www.1010tires.com/Tools...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2018 alle 22:28:23Ciao io ho un MH con meccanica Ducato del 2007 montava cerchi in acciao da 15" sostituiti a giugno scorso con cerchi Load della MAK da 16" con gomme Agilis 225/75 R16 mi trovo bene tenuta migliore di prima. In totale da giugno ad oggi ho fatto 3500Km senza problemi.
Ciao a tutti, so che sono già state scritte decine di pagine sull'argomento ma pur avendo fatto una ricerca non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda. Veniamo ai fatti: avrei la possibiltà di acquistare 4cerchi in lega MAK a scelta tra 2 modelli ad un prezzo davvero basso. 1. MAK Fuoco 6.5Jx16 PCD 5x130 ET68 2. MAK Load5 6.5Jx16 PCD 5x130 ET55 Entrambi i modelli sono omologati NAD per il ducato, quindi nessun problema. Esteticamente mi piacciono di più i Load5 ma sono titubante sull'offset di 55 rispetto ai 68 mm dei Fuoco che è anche la misura degli originali. Premesso che ho già i cerchi da 6Jx16 in origine in quanto la meccanica è quella del ducato maxi quindi non cambierebbe nulla come rapportatura e misura di gomme. Un ET55 comporta 7 mm in più dal lato interno ed una sporgenza di 19 mm verso l'esterno, quindi una campanatura positiva al posto di quella neutra di serie. Un ET 68 con canale sempre da 6.5 comporta soltanto 6 mm di sporgenza ma anche 6 mm di minor luce verso l'interno. Ciò comporta il mantenimento della campanatura neutra. Ho chiesto un pò di pareri in giro ed ovviamente ho avuto risposte diametralmente opposte. C'è chi dice che è meglio mantenere la campanatura originale (pena deterioramento precoce dei cuscinetti ed altri organi meccanici), c'è chi dice che fino all'1% della misura della carreggiata non succede nulla e si può stare sereni visti anche i margini che vengono tenuti in fase di progetto. (Anche se in realtà 19mm sono leggermente di più dell'1% della larghezza della carreggiata) I 6 mm in meno nella parte interna potrebbero essere un problema per il montaggio delle catene ma nel mio caso avendo le trak lts con montaggio dall'esterno il problema non si pone. A questo punto vi chiedo: Qualcuno ha un'esperienza diretta di cerchi con offset diverso (minore) di quello di serie ? Ha avuto o ha problemi ? Se si quali e dopo quanti km ? Per i calcoli ho utilizzato questo programmino online molto semplice da usare e con la visualizzazione grafica dei cambiamenti in base alle diverse misure di cerchio: ... per il solo calcolo dell'offset e relativi cambiamenti c'è anche questo. ... Se ho fatto i calcoli esatti l'angolo dovrebbe essere di circa 3° Grazie Ciao Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/09/2018 alle 22:35:41Se però non citi i valori di offset non è possibile fare una valutazione oggettiva. Non so se l'offset dei cerchi da 15" sia lo stesso di quelli da 16".
Ciao io ho un MH con meccanica Ducato del 2007 montava cerchi in acciao da 15 sostituiti a giugno scorso con cerchi Load della MAK da 16 con gomme Agilis 225/75 R16 mi trovo bene tenuta migliore di prima. In totale da giugno ad oggi ho fatto 3500Km senza problemi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2018 alle 22:42:42Sul mio libretto viene evidenziato un codice specifico che determina la possibilita' di montare cerchi da da 16". Non credo che Carthago siano degli sprovveduti. Inoltre se tu scrivi alla MAK dando il numero di telaio del tuo mezzo ti indicheranno il cerchio adatto.
Se però non citi i valori di offset non è possibile fare una valutazione oggettiva. Non so se l'offset dei cerchi da 15 sia lo stesso di quelli da 16. Comunque grazie.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2018 alle 22:28:23Ciao,
Ciao a tutti, so che sono già state scritte decine di pagine sull'argomento ma pur avendo fatto una ricerca non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda. Veniamo ai fatti: avrei la possibiltà di acquistare 4cerchi in lega MAK a scelta tra 2 modelli ad un prezzo davvero basso. 1. MAK Fuoco 6.5Jx16 PCD 5x130 ET68 2. MAK Load5 6.5Jx16 PCD 5x130 ET55 Entrambi i modelli sono omologati NAD per il ducato, quindi nessun problema. Esteticamente mi piacciono di più i Load5 ma sono titubante sull'offset di 55 rispetto ai 68 mm dei Fuoco che è anche la misura degli originali. Premesso che ho già i cerchi da 6Jx16 in origine in quanto la meccanica è quella del ducato maxi quindi non cambierebbe nulla come rapportatura e misura di gomme. Un ET55 comporta 7 mm in più dal lato interno ed una sporgenza di 19 mm verso l'esterno, quindi una campanatura positiva al posto di quella neutra di serie. Un ET 68 con canale sempre da 6.5 comporta soltanto 6 mm di sporgenza ma anche 6 mm di minor luce verso l'interno. Ciò comporta il mantenimento della campanatura neutra. Ho chiesto un pò di pareri in giro ed ovviamente ho avuto risposte diametralmente opposte. C'è chi dice che è meglio mantenere la campanatura originale (pena deterioramento precoce dei cuscinetti ed altri organi meccanici), c'è chi dice che fino all'1% della misura della carreggiata non succede nulla e si può stare sereni visti anche i margini che vengono tenuti in fase di progetto. (Anche se in realtà 19mm sono leggermente di più dell'1% della larghezza della carreggiata) I 6 mm in meno nella parte interna potrebbero essere un problema per il montaggio delle catene ma nel mio caso avendo le trak lts con montaggio dall'esterno il problema non si pone. A questo punto vi chiedo: Qualcuno ha un'esperienza diretta di cerchi con offset diverso (minore) di quello di serie ? Ha avuto o ha problemi ? Se si quali e dopo quanti km ? Per i calcoli ho utilizzato questo programmino online molto semplice da usare e con la visualizzazione grafica dei cambiamenti in base alle diverse misure di cerchio: ... per il solo calcolo dell'offset e relativi cambiamenti c'è anche questo. ... Se ho fatto i calcoli esatti l'angolo dovrebbe essere di circa 3° Grazie Ciao Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/09/2018 alle 09:03:53Ciao,
In realtà sono 19 e non 26 mm la sporgenza perchè 12.7 mm (1/2 pollice, diviso 1/4 per lato) viene annullata in quanto la sporgenza del cerchio va anche verso l'interno. Comunque anche i Load5 con ET 55 sono previsti per il Ducato sul catalogo MAK. I modelli omologati per il Ducato sono Fuoco, Aria e Load5 con rispettivamente offset 68, 65 e 55.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2018 alle 22:28:23Ciao
Ciao a tutti, so che sono già state scritte decine di pagine sull'argomento ma pur avendo fatto una ricerca non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda. Veniamo ai fatti: avrei la possibiltà di acquistare 4cerchi in lega MAK a scelta tra 2 modelli ad un prezzo davvero basso. 1. MAK Fuoco 6.5Jx16 PCD 5x130 ET68 2. MAK Load5 6.5Jx16 PCD 5x130 ET55 Entrambi i modelli sono omologati NAD per il ducato, quindi nessun problema. Esteticamente mi piacciono di più i Load5 ma sono titubante sull'offset di 55 rispetto ai 68 mm dei Fuoco che è anche la misura degli originali. Premesso che ho già i cerchi da 6Jx16 in origine in quanto la meccanica è quella del ducato maxi quindi non cambierebbe nulla come rapportatura e misura di gomme. Un ET55 comporta 7 mm in più dal lato interno ed una sporgenza di 19 mm verso l'esterno, quindi una campanatura positiva al posto di quella neutra di serie. Un ET 68 con canale sempre da 6.5 comporta soltanto 6 mm di sporgenza ma anche 6 mm di minor luce verso l'interno. Ciò comporta il mantenimento della campanatura neutra. Ho chiesto un pò di pareri in giro ed ovviamente ho avuto risposte diametralmente opposte. C'è chi dice che è meglio mantenere la campanatura originale (pena deterioramento precoce dei cuscinetti ed altri organi meccanici), c'è chi dice che fino all'1% della misura della carreggiata non succede nulla e si può stare sereni visti anche i margini che vengono tenuti in fase di progetto. (Anche se in realtà 19mm sono leggermente di più dell'1% della larghezza della carreggiata) I 6 mm in meno nella parte interna potrebbero essere un problema per il montaggio delle catene ma nel mio caso avendo le trak lts con montaggio dall'esterno il problema non si pone. A questo punto vi chiedo: Qualcuno ha un'esperienza diretta di cerchi con offset diverso (minore) di quello di serie ? Ha avuto o ha problemi ? Se si quali e dopo quanti km ? Per i calcoli ho utilizzato questo programmino online molto semplice da usare e con la visualizzazione grafica dei cambiamenti in base alle diverse misure di cerchio: ... per il solo calcolo dell'offset e relativi cambiamenti c'è anche questo. ... Se ho fatto i calcoli esatti l'angolo dovrebbe essere di circa 3° Grazie Ciao Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di MaxCancer del 27/01/2019 alle 21:36:48Cerca sul catalogo Borbet in Germania, dovrebbero essere loro che producono quei cerchi.
Riuppo questo tread per evitare di aprirle altri a me piacerebbe trovare cerchi in lega neri con tante razze tipo questo hymer che vedete in questa pagina pero 16, ma proprio non ne trovo, sapete se per caso esistono?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/01/2019 alle 14:21:59grazie 1000 ho guardato purtroppo solo da 17 e da 18, niente 16
Cerca sul catalogo Borbet in Germania, dovrebbero essere loro che producono quei cerchi. Preparati ad una bell'allegerimento del portafoglio. Io ho dei PSW Montreal 6.5J 16 5x130 ET60 per Ducato Maxi (quelli della foto profilo). pagati 120 euro cad. montati ed equilibrati.
https://www.cerchishop.com/1033...
www.maxcancer.net
https://wheelscompany.com/
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/01/2019 alle 15:50:24ce ne sono pochi cmq mi sa che prendo quelli che ti ho linkato li sopra, mi piacciono un sacco
Prova a guardare qui con il loro configuratore che ti fa anche un'anteprima di come verranno i cerchi montati.
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2018 alle 22:28:23Io volevo montare dei cerchi da 16 sul camper meccanica ducato heavy (quindi cerchi da 16 a libretto) ma non ne ho trovati di omologati per il mio veicolo.
Ciao a tutti, so che sono già state scritte decine di pagine sull'argomento ma pur avendo fatto una ricerca non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda. Veniamo ai fatti: avrei la possibiltà di acquistare 4cerchi in lega MAK a scelta tra 2 modelli ad un prezzo davvero basso. 1. MAK Fuoco 6.5Jx16 PCD 5x130 ET68 2. MAK Load5 6.5Jx16 PCD 5x130 ET55 Entrambi i modelli sono omologati NAD per il ducato, quindi nessun problema. Esteticamente mi piacciono di più i Load5 ma sono titubante sull'offset di 55 rispetto ai 68 mm dei Fuoco che è anche la misura degli originali. Premesso che ho già i cerchi da 6Jx16 in origine in quanto la meccanica è quella del ducato maxi quindi non cambierebbe nulla come rapportatura e misura di gomme. Un ET55 comporta 7 mm in più dal lato interno ed una sporgenza di 19 mm verso l'esterno, quindi una campanatura positiva al posto di quella neutra di serie. Un ET 68 con canale sempre da 6.5 comporta soltanto 6 mm di sporgenza ma anche 6 mm di minor luce verso l'interno. Ciò comporta il mantenimento della campanatura neutra. Ho chiesto un pò di pareri in giro ed ovviamente ho avuto risposte diametralmente opposte. C'è chi dice che è meglio mantenere la campanatura originale (pena deterioramento precoce dei cuscinetti ed altri organi meccanici), c'è chi dice che fino all'1% della misura della carreggiata non succede nulla e si può stare sereni visti anche i margini che vengono tenuti in fase di progetto. (Anche se in realtà 19mm sono leggermente di più dell'1% della larghezza della carreggiata) I 6 mm in meno nella parte interna potrebbero essere un problema per il montaggio delle catene ma nel mio caso avendo le trak lts con montaggio dall'esterno il problema non si pone. A questo punto vi chiedo: Qualcuno ha un'esperienza diretta di cerchi con offset diverso (minore) di quello di serie ? Ha avuto o ha problemi ? Se si quali e dopo quanti km ? Per i calcoli ho utilizzato questo programmino online molto semplice da usare e con la visualizzazione grafica dei cambiamenti in base alle diverse misure di cerchio: ... per il solo calcolo dell'offset e relativi cambiamenti c'è anche questo. ... Se ho fatto i calcoli esatti l'angolo dovrebbe essere di circa 3° Grazie Ciao Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/01/2019 alle 15:40:27Sicuro che vadano bene per il Ducato? Hanno la foratura 5x112 e non 5x118 (ducato light) o 5x130 (telaio heavy). In più hanno il profilo H2? E l'ET di 48 o 52 è in tolleranza rispetto all'ET 65 o 68 di fabbrica?
grazie 1000 ho guardato purtroppo solo da 17 e da 18, niente 16 comunque si trova davvero poco per ducato a parte la MAK sono tutti uguali sti cerchi i Borbet black glossy polished sono bellissimi e costano pure relativamente poco, 540 euro tutti e 4 gaurda questi che figata, 108 l'uno
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/01/2019 alle 15:40:27Non vanno bene per il ducato sono 5x112 ... ET48 o 52.
grazie 1000 ho guardato purtroppo solo da 17 e da 18, niente 16 comunque si trova davvero poco per ducato a parte la MAK sono tutti uguali sti cerchi i Borbet black glossy polished sono bellissimi e costano pure relativamente poco, 540 euro tutti e 4 gaurda questi che figata, 108 l'uno
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/01/2019 alle 20:16:54si ho visto ma ce ne sono diversi modelli dello stesso c'e anche la versione 118
Non vanno bene per il ducato sono 5x112 ... ET48 o 52.
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/01/2019 alle 15:40:27Esatto, quelli per Hymercar vengono proposti nel kit Crossover, ma solo su chassis Maxi, quindi con PDC 5X130, ma in questo caso solo da 18"... e al prezzo che hai visto, ci devi aggiungere le gomme adatte... un bel botto di quattrini.
grazie 1000 ho guardato purtroppo solo da 17 e da 18, niente 16 comunque si trova davvero poco per ducato a parte la MAK sono tutti uguali sti cerchi i Borbet black glossy polished sono bellissimi e costano pure relativamente poco, 540 euro tutti e 4 gaurda questi che figata, 108 l'uno
https://www.ozracing.com/it/cer...