In risposta al messaggio di onabet del 18/03/2018 alle 20:44:49Ecco bravo, fai una scelta ragionata e lascia il mondo così come è.
Argomento trattato più volte, ma una rispolveratina certo non guasta. Mi appresto ad effettuare la sostituzione dell'olio motore, camper con motorizzazione Ducato 2800JTD, e la scelta è caduta sui seguenti oli aventispecifiche di seguito riportate: 1) ACEA B3 API CF API SG CCMC PD2 Fiat 9.55535-D2 Costo € ********* 2) ACEA A/3/C3/B4 API SN/SM/CF Fiat 9.55535-S2 Costo € ******* Entrambi con SAE 10-40 e dichiarati come sintetici Il primo è consigliato da mamma FIAT, il secondo è un olio tedesco che utilizzo su Opel Astra, ma con viscosità diversa e cioè 5-30 come consigliato dalla casa automobilistica. Preciso che ho già utilizzato entrambe le tipologie e non ho riscontrato differenze macroscopiche tra i due oli in questione. Per questo cambio vorrei fare una scelta più ragionata per cui chiedo consigli agli esperti. Grazie e ...buona pioggia a tutti Enzo onabet
In risposta al messaggio di onabet del 18/03/2018 alle 20:44:49Cambiare olio in un motore con diversi Km non è una buona cosa in quanto potrebbe, specialmente con viscosità diversa, eseguire una specie di "lavaggio" delle parti interne portando lo stesso motore ad un consumo maggiore dell'olio stesso ed anche ad una maggiore fumosità. Lascia perdere questi piccoli risparmi...
Argomento trattato più volte, ma una rispolveratina certo non guasta. Mi appresto ad effettuare la sostituzione dell'olio motore, camper con motorizzazione Ducato 2800JTD, e la scelta è caduta sui seguenti oli aventispecifiche di seguito riportate: 1) ACEA B3 API CF API SG CCMC PD2 Fiat 9.55535-D2 Costo € ********* 2) ACEA A/3/C3/B4 API SN/SM/CF Fiat 9.55535-S2 Costo € ******* Entrambi con SAE 10-40 e dichiarati come sintetici Il primo è consigliato da mamma FIAT, il secondo è un olio tedesco che utilizzo su Opel Astra, ma con viscosità diversa e cioè 5-30 come consigliato dalla casa automobilistica. Preciso che ho già utilizzato entrambe le tipologie e non ho riscontrato differenze macroscopiche tra i due oli in questione. Per questo cambio vorrei fare una scelta più ragionata per cui chiedo consigli agli esperti. Grazie e ...buona pioggia a tutti Enzo onabet
In risposta al messaggio di Paolol del 19/03/2018 alle 11:21:08Grazie per la risposta e per essere entrato nel merito della domanda. Solo una precisazione, il 5-30 di quella marca, penso possa anche riportarla senza infrangere il regolamento (fuchs), l'ho usato sull'opel astra che prevede l'utilizzo di tale viscosità. Per il camper utilizzerei il 10-40 come previsto dal libretto manutenzione. Grazie Enzo
Costa meno il secondo e pare avere specifiche migliori.Credo sempre che il 4,68 euro/litro abbia anche specifiche per non rovinare il fap(il dispositivo anti-inquinamento che posside l'opel e non il fiat)Secondo me,danninon dovresti farne se non avere un consumo maggiore d'olio usando il 5w/30 rispetto al 10W40.Difficilmente il 10W/40 sarà sintetico perchè solitamente usano basi sintetiche(vedi castrol magnatec fatto intendere come sintetico senza esserlo,pur restando un ottimo olio). In altre parole i danni li fai se usi olidatatisu motori moderni,ma non il contrario. Questo è il mio pensiero,da amatore della meccanica e non professionista del settore. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di onabet del 19/03/2018 alle 11:32:38Verifica,già che ci sei se a date temperature,non sia consigliato anche per il ducato il 5/30(di solito sui libretti di uso e manutenzione se ne parla)
Grazie per la risposta e per essere entrato nel merito della domanda. Solo una precisazione, il 5-30 di quella marca, penso possa anche riportarla senza infrangere il regolamento (fuchs), l'ho usato sull'opel astra che prevede l'utilizzo di tale viscosità. Per il camper utilizzerei il 10-40 come previsto dal libretto manutenzione. Grazie Enzo
In risposta al messaggio di Paolol del 19/03/2018 alle 11:43:47Il mio meccanico sostiene che è uno dei migliori oli. Va detto però che l'officina ha anche un autoricambi ed il Fuchs lo vende
Verifica,già che ci sei se a date temperature,non sia consigliato anche per il ducato il 5/30(di solito sui libretti di uso e manutenzione se ne parla) Se usi il camper solo d'estate per andare dove ci sono50° quando c'èfreddo,guarderei di più ad un 5W/40 e non 30 per avere una protezione del motore con T° più elevate. Aspetta comunque uno che è del mestiere e non fidarti troppo di me. Ciao Paolo. P.S.Ho letto un gran bene del FUCHS.
In risposta al messaggio di magis del 19/03/2018 alle 20:41:48Grazie per il consiglio Enzo
non mi pare che il 2800 JTD abbia il FAP. il 10/40 non e' un olio totalmente sintetico. usa un 5/40 con specifica API /CF o superiore e non sbagli...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 19/03/2018 alle 21:17:05Elimino i prezzi relativi ai due oli in questione così, forse, la domanda è più chiara. Enzo
Oggi ho pagato l'olio per la Panda a benzina 16 € al litro e qualche mese fa 20 € al litro per quello del furgonato , c'era anche un'Audi con la catena della distribuzione andata e aveva sempre messo olio ... ! Al supermercatoc'è olio extravergine di oliva a 4 € al litro e a 25 € al litro, può darsi che siano la stessa cosa e che abbiano le stesse caratteristiche ma .... qualche dubbio uno se lo pone. Comperiamo camper da 50.000 € in su , e il cambio dell'olio che si può fare dopo 40.000 km oppure ogni 2 anni è una spesa pazzesca ! Ma quanto olio metti nel motore 100 litri ? oppure ne metti 5 o 6 .... fai 2 conti e vedi se conviene rischiare.
In risposta al messaggio di onabet del 18/03/2018 alle 20:44:49Ciao sul mio x 250 130cv ,punto mtj,chevrolet spark metto il mobil F1 5/30 ,preso in rete , sostituzione ogni 2 anni o 15000 km
Argomento trattato più volte, ma una rispolveratina certo non guasta. Mi appresto ad effettuare la sostituzione dell'olio motore, camper con motorizzazione Ducato 2800JTD, e la scelta è caduta sui seguenti oli aventispecifiche di seguito riportate: 1) ACEA B3 API CF API SG CCMC PD2 Fiat 9.55535-D2 Costo € ********* 2) ACEA A/3/C3/B4 API SN/SM/CF Fiat 9.55535-S2 Costo € ******* Entrambi con SAE 10-40 e dichiarati come sintetici Il primo è consigliato da mamma FIAT, il secondo è un olio tedesco che utilizzo su Opel Astra, ma con viscosità diversa e cioè 5-30 come consigliato dalla casa automobilistica. Preciso che ho già utilizzato entrambe le tipologie e non ho riscontrato differenze macroscopiche tra i due oli in questione. Per questo cambio vorrei fare una scelta più ragionata per cui chiedo consigli agli esperti. Grazie e ...buona pioggia a tutti Enzo onabet
In risposta al messaggio di masivo del 20/03/2018 alle 14:31:43Fiat per il 2800 JTD prescrive/consiglia il Selenia WR ed è un 5w-40 su base sintetica, rispondente alle specifiche ACEA B3/B4.
Non so cosa sia consigliato da Fiat sul 2800, ma io starei sulla gradazione consigliata, poi qualsiasi olio che rispetti le specifiche va bene, in fin dei conti sui camper non si vedranno mai gli evenuali effetti negativi di un olio rispetto ad un' altro.
In risposta al messaggio di Belugo del 20/03/2018 alle 15:02:44Normalmente prescrive il 10w-40.
Fiat per il 2800 JTD prescrive/consiglia il Selenia WR ed è un 5w-40 su base sintetica, rispondente alle specifiche ACEA B3/B4.
In risposta al messaggio di onabet del 20/03/2018 alle 16:42:20Ti sbagli, io ho il 2800 JTD Power (Ducato 244), e nel libretto Uso e Manutenzione è scritto chiaramente Selenia WR per motori a gasolio, e il Selenia WR è un 5w-40 su base sintetica, non è completamente sintetico.
Normalmente prescrive il 10w-40. in climi freddi in alternativa il 5w-40 che tra l'altro dovrebbe essere totalmente sintetico. Potrebbe essere una valida alternativa. Ciao Enzo
http://www.selenia.com/it/detta...
In risposta al messaggio di Belugo del 20/03/2018 alle 21:51:25Dal libretto manutenzione del mio ducato
Ti sbagli, io ho il 2800 JTD Power (Ducato 244), e nel libretto Uso e Manutenzione è scritto chiaramente Selenia WR per motori a gasolio, e il Selenia WR è un 5w-40 su base sintetica, non è completamente sintetico. Il 10w-40 è previsto per i motori a benzina.