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Antopat
Antopat
14/10/2012 1215
Inserito il 04/05/2018 alle: 21:37:20
Come da titolo, sono ancora alle prese con il cambio pneumatici.Il libretto riporta quanto segue: immagine(371).png
Io però ho trovato delle gomme che hanno queste caratteristiche: 215/70 R15C (109/107Q).
Manca solo una "P". Sembra poca cosa ma forse non lo è.
Da quel che so, CP significa "Camping" cioè gomme costruite espressamente per i nostri veicoli mentre C significa "Cargo". Se faccio montare le R15C rischio di non passare alla revisione o di essere sanzionato da un controllo della stradale?
Conto su di voi.
Grazie
Anto3(81).jpg
 
Antopat
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1255
Inserito il 04/05/2018 alle: 23:21:14
In risposta al messaggio di Antopat del 04/05/2018 alle 21:37:20

Come da titolo, sono ancora alle prese con il cambio pneumatici.Il libretto riporta quanto segue: Io però ho trovato delle gomme che hanno queste caratteristiche: 215/70 R15C (109/107Q). Manca solo una P. Sembra poca cosa
ma forse non lo è. Da quel che so, CP significa Camping cioè gomme costruite espressamente per i nostri veicoli mentre C significa Cargo. Se faccio montare le R15C rischio di non passare alla revisione o di essere sanzionato da un controllo della stradale? Conto su di voi. Grazie   Antopat
Ciao, trovi diversi 3D sull'argomento: io concordo con quanti affermano che la dicitura C o CP non è specificamente menzionata dal CdS come invece lo sono l'indice di velocità e di carico (entrambi da ritenersi minimo applicabile). 
Pertanto montando un C con pari o superiore indice di carico e velocità saresti perfettamente in regola. 
Buoni pneumatici 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 23001
Inserito il 04/05/2018 alle: 23:59:33
A pari valori di indici di carico e velocita' e' piu' sicuro un pneumatico C o uno CP ?
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Inserito il 05/05/2018 alle: 07:13:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2018 alle 23:59:33

A pari valori di indici di carico e velocita' e' piu' sicuro un pneumatico C o uno CP ?
il CP è prettamente per mezzi ricreazionali e la differenza la si nota quando si lascia il mezzo rimessato per molto tempo, hanno la spalla ulteriormente rinforzata per far in modo che non si ovalizzino (o quanto meno ci provano) durante il fermo. se hai un mezzo però c'è anche da dire che proprio questa spalla rinforzata rende la guida molto meno confortevole in quando ammortizzano di meno le asperità della strada.
però, la mia opinione personale sarebbe che se ho un mezzo bello grande su unico assale posteriore, andrei di CP, se invece ho un mezzo di medie dimensioni tipo il mio (6mt e 32q) freferirei le C
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23001
Inserito il 05/05/2018 alle: 07:27:04
Il fatto e' che per il mio camper non esistono pneumatici CP.

ho comandato ora pneumatici C Nokian cLine cargo che montero' il 15 maggio. Spero di esserne contento, i continental C che avevo non si sono mai ovalizzati anche stando fermi a lungo ma col camper pieno facevano un po' di pancia sull'asse posteriore.
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1948
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:19:42
Ciao, io a fine maggio dell'anno scorso ho ritirato il mio camper nuovo, a inizio stagione invernale volevo montare le gomme termiche, ma avendo sul libretto solo un modello di gomma in "cp" e non esistendo termiche con tale sigla ho contattato la casa costruttrice,  spiegata la situazione mi hanno rilasciato un nullaosta con altri 2 modelli di gomma solo con dicitura "c"
Sono passato qlke giorno fa alla motorizzazione per chiedere cosa avrei dovuto fare x aggiornare il libretto e mi ha confermato che in fase di revisione, se l'ingegnere si dovesse accorgere della differenza di sigla potrebbe bocciare la revisione, idem in caso di controllo delle forza dell'ordine potresti essere in contravvenzione. 
Premetto, io ho fatto la stagione invernale con gomme termiche in "c", ma a settembre, quando le rimonterò, andrò a fare l'aggiornamento. 
Valuta tu cosa fare...
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
Antopat
Antopat
14/10/2012 1215
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:44:05
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/05/2018 alle 08:19:42

Ciao, io a fine maggio dell'anno scorso ho ritirato il mio camper nuovo, a inizio stagione invernale volevo montare le gomme termiche, ma avendo sul libretto solo un modello di gomma in cp e non esistendo termiche con tale
sigla ho contattato la casa costruttrice,  spiegata la situazione mi hanno rilasciato un nullaosta con altri 2 modelli di gomma solo con dicitura c Sono passato qlke giorno fa alla motorizzazione per chiedere cosa avrei dovuto fare x aggiornare il libretto e mi ha confermato che in fase di revisione, se l'ingegnere si dovesse accorgere della differenza di sigla potrebbe bocciare la revisione, idem in caso di controllo delle forza dell'ordine potresti essere in contravvenzione.  Premetto, io ho fatto la stagione invernale con gomme termiche in c, ma a settembre, quando le rimonterò, andrò a fare l'aggiornamento.  Valuta tu cosa fare... Emiliano 
E' una cosa un po' strana, soprattutto inspiegabile, per lo meno a me che sono un profano in materia.

immagine(372).png
Il libretto indica per le gomme estive la sigla R15CP mentre per le M+S è prevista solo la sigla R15C.
Quindi in fase di revisione mi bloccherebbero il mezzo se montassi R15C estive ma sarebbe promosso con le R15C M+S.
C'è da osservare però che le estive hanno indici di velocità e di carico più bassi (109/107Q) rispetto alle M+S (112/110R):
Grazie per le info!
Anto3(83).jpg
Antopat
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1948
Inserito il 06/05/2018 alle: 07:52:49
In risposta al messaggio di Antopat del 05/05/2018 alle 09:44:05

E' una cosa un po' strana, soprattutto inspiegabile, per lo meno a me che sono un profano in materia. Il libretto indica per le gomme estive la sigla R15CP mentre per le M+S è prevista solo la sigla R15C. Quindi in fase
di revisione mi bloccherebbero il mezzo se montassi R15C estive ma sarebbe promosso con le R15C M+S. C'è da osservare però che le estive hanno indici di velocità e di carico più bassi (109/107Q) rispetto alle M+S (112/110R): Grazie per le info!
Per assurdo si, ma la cosa ancora più assurda è che ti hanno messo estive da 215 e invernali da 225 surprise
Normalmente dovrebbe essere esattamente l'opposto ! 
Quanti anni ha il camper? Allestitori?
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
paolof
paolof
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28/12/2008 15124
Inserito il 06/05/2018 alle: 12:37:36
Cio che conta è:
misura dello pneumatico
indcie di carico uguale o superiore
codice di velocita uguale o supeiore
Qualsiasi altra sigla è da ritenersi come consiglio ma senza alcun valore legale.
E non mi risulta siano uscite normative o circolari che abbiano cambiato questa vecchia impostazione a meno che qualcuno sia aggiornato e abbia notizie in merito
E su questa base è stupefacente vedere come ci siano addetti ai lavori che brancolino nel buio più totale applicando a spanne delle normative
Antopat
Antopat
14/10/2012 1215
Inserito il 06/05/2018 alle: 13:01:59
Il camper è del 2012 e monta 215/70 R15CP, costruito da una blasonata azienda toscana.
Ho capito che avere le R15C o R15CP quindi non dovrebbe fare alcuna differenza...ma temo che per l'addetto alla motorizzazione non sia la stessa cosa.:(
Antopat
sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 23001
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:07:45
Manda un mail alla tua motorizzazione per chiedere loro se accettano entrambi e poi quando fai incontrolli porti con te la loro risposta stampata.
Armando
Armando
11/08/2003 3682
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:15:02
Io ho montate le (Ag.Camping) 215/70 R15 CP 109Q ma a libretto prevede anche le C sia nelle estive che nelle invernali.  Al prossimo cambio a fine estate sono tentato di provare le C che  peraltro si trovano con c.velocità S. 
Qualcuno ha già fatto questo cambio? Impressioni? 

Un'altra possibilità sarebbero le nuove 4 stagioni CrossClimate Michelin .. ma avevo letto di dubbi sulla durata delle loro prestazioni quindi aspetterei dopo un certo tempo di utilizzo su camper e furgoni.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/05/2018 alle 15:18:49
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 8095
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:30:53
Sul furgone  dopo anni di XC  205/75  16 oramai dure e secche
ho provato le Kleber Transpro
a meno che quanto scritto qui montate  :
https://www.oponeo.it/pneumatic...

Un bellissimo disegno A DETTA DEL RAPPRESENTANTE  presente in officina all'ordine

esattemente come le Michelin delle quali la Kebler fa parte e  alla quale vengono sottoposti
tutti i prototipi e le prove.

Ordinate il giovedì pomeriggio alle 16 e pronte il venerdi mattina alle 10

immagine(374).png

Come vedete in fondo alla lista esistono anche in versione 4S  quattro stagioni .
Franco

Modificato da franco49tn il 06/05/2018 alle 15:38:01
sergiozh
sergiozh
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17/01/2009 23001
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:15:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/05/2018 alle 15:30:53

Sul furgone  dopo anni di XC  205/75  16 oramai dure e secche ho provato le Kleber Transpro a meno che quanto scritto qui montate  : Un bellissimo disegno A DETTA DEL RAPPRESENTANTE  presente in officina all'ordine esattemente
come le Michelin delle quali la Kebler fa parte e  alla quale vengono sottoposti tutti i prototipi e le prove. Ordinate il giovedì pomeriggio alle 16 e pronte il venerdi mattina alle 10 Come vedete in fondo alla lista esistono anche in versione 4S  quattro stagioni .
Quanto costano meno delle michelin percentualmente ?
franco49tn
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24/01/2008 8095
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:19:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 17:15:28

Quanto costano meno delle michelin percentualmente ?
Come vedi circa il 30%
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sergiozh
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17/01/2009 23001
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:24:23
E secondo te per eventuali esplosioni di pneumatico sono sicure come le michelin o sono un attimo meno sicure ?
franco49tn
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24/01/2008 8095
Inserito il 07/05/2018 alle: 17:03:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 17:24:23

E secondo te per eventuali esplosioni di pneumatico sono sicure come le michelin o sono un attimo meno sicure ?
Se trattate correttamente e sostituite prima dei 8-10 anni
le valuto alla stessa maniera.
Poi lo scoppio può essere dato da eventuali colpi su marciapiedi
o botte in qualche buca non vista in tempo.
Quaslcosa si lacera e con il tempo cede con il "botto".
Franco

Modificato da franco49tn il 08/05/2018 alle 15:38:34
Antopat
Antopat
14/10/2012 1215
Inserito il 08/05/2018 alle: 07:46:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/05/2018 alle 15:07:45

Manda un mail alla tua motorizzazione per chiedere loro se accettano entrambi e poi quando fai incontrolli porti con te la loro risposta stampata.
Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni:
Pneumatici: 215/70 R15CP (109/107Q)
Segue pneumatici: 225/70 R15C (112/110R) M+S
 
Ho trovato un treno di gomme con queste caratteristiche:
215/70 R15C (109/107R)
Posso montarle o è indispensabile che riportino la scritta "CP"?
Grazie per la cortese risposta.
 
RISPOSTA DELLA MOTORIZZAZIONE:
Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP
cordiali saluti
Antopat

Modificato da Antopat il 08/05/2018 alle 20:01:12
masivo
masivo
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24/08/2008 8692
Inserito il 08/05/2018 alle: 10:30:20
Per chi ne capisce è ovvio che C o CP non hanno importanza, ma purtroppo a decidere sono: Tutori del' Ordine, Ing. della motorizzazione e tecnici in revisione,...e questi nel dubbio per non avere rogne fanno rispettare lo scritto in libretto.

L' errore è che venga scritto in libretto quello che non ha importanza, credo per colpa di Burocrati incompetenti,  le aggiunte CP o M+S non servono a niente, bastano le misure con le sigle portata e velocità...,,poi stupidamente non si guarda l' età della gomma, che sarebbe più importante, solo perchè non scritto da nessuna parte.
Per fortuna che sul mio  hanno scritto solo C,... che poi se uno trovasse qualsiasi gomma di qualsiasi marca e sigla....non ci sarebbero problemi....ma....indecision
Ivo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 08/05/2018 alle: 13:28:37
Sul mio libretto di circolazione a parità di misura di pneumatico ci sono indici diversi :
225/75  R 16 C          (118/116 R)
225/75  R 16 C M+S (116/114 Q)
225/75  R 16 CP        (116/114 Q)
Quindi a seconda che la gomma sia "normale" , o "invernale" o "camping" cambiano sia l'indice di carico che di velocità !
masivo
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24/08/2008 8692
Inserito il 08/05/2018 alle: 14:02:44
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 08/05/2018 alle 13:28:37

Sul mio libretto di circolazione a parità di misura di pneumatico ci sono indici diversi : 225/75  R 16 C          (118/116 R) 225/75  R 16 C M+S (116/114 Q) 225/75  R 16 CP        (116/114 Q) Quindi a seconda che la gomma sia normale , o invernale o camping cambiano sia l'indice di carico che di velocità !
 Bastava mettessero solo: 225/75 R16C (116-114Q) e sarebbero state comprese tutte, ma il burocrate per eccesso di zelo, specifica e aggiunge.

Sul mio ci sono le: 215/70 R15C (109-107Q) e posso mettere quelle che voglio essedo tutte da quella classificazione in su....su velocità e portata capisco che più è meglio, su CP che sia meglio di C non sono molto convinto.indecision

PS: Ho anche le 205, che su un camper non monta quasi nessuno.
Ivo
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