buongiorno a tutti,
come da titolo, durante il viaggio di ritorno dall'ultimo we ho notato che le sospensioni posteriori "scricchiolavano/cigolavano" in maniera rilevante. Ora, non riesco a capire se lo facevano anche prima ma non lo avevo mai notato o se invece la cosa sia davvero aumantata: ho preso molta acqua ed ho dormoto in riva al lago!
Nel caso fosse vera la seconda ipotesi, secondo voi come potrei alleviare almeno un po'? Che voi sappiate bisogna ingrassare qualcosa sulle balestre? Ultima domanda, se aumentassi di poco la pressione delle sospensioni ad aria, potrebbe attenuarsi il fastidioso "scricchiolio/cigolio"?
Grazie a chi mi vorrà rispondere[:)]
Dimenticavo: meccanica Ducato 2008 jtd 127cv, allestimento ecovip 2.1 classic [;)]
Ho avuto anch'io il problema dello scricchiolio al posteriore del mio ducato 2.8 ed era generato dalle balestre cosi ho alzato prima da un lato poi dall'altro il camper in modo che le balestre si distanziassero e ho spruzzato in abbondanza del grasso al litio alle estremità e il problema si risolse alla grande, per precauzione ripeto l'operazione una volta all'anno[:)]
Ciao Flavio
grazie tante per il consiglio, minima spesa e massima resa.
non mancherò di provare! intanto se ci fossero altri suggerimenti li ascolterò tutti.
grazie ancora[:)]
Personalmente, ho risolto interponendo una camera d'aria per moto,previo sollevamento max molle ad aria.L'ho messa circa 3 anni fa e a dire il vero, continua a fare il suo lavoro ,anticigolio,senza nessun ulteriore intervento manutentivo.
Ciao
Scusate ma come fate a distanziare le balestre.
A me risulta che nei punti d'appoggio ci sia una staffa inbullonata in due punti sopra e due punti sotto dove è interposto del grasso.
Di conseguenza se non smonti la staffa, non puoi ingrassare le due estremità.
Io non ho mai provato, ma al limite vedendo qualche foto la cosa sarebbe d'aiuto a tutti. Renato
Nel mio caso i fogli di balestra sono due i quali sono uniti "indissolubilmente" solo al centro,per cui le estremità sono libere e gonfiando le molle ad aria al max (da fermo non ci sono problemi)si "apre" uno spazio che permette di infilarci nel mio caso la gomma , mentre per altri di spruzzare i loro prodotti antiatrito(qualcuno,consiglia anche l'olio motore esausto).
Ciao
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