CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Seconda ventola Ducato 99 e bulbo. Interruttore?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 12/10/2017 alle: 23:12:43
Ciao a tutti.
Ho qualche problema con la seconda ventola del motore del mio ducato 1.9 td del 99. Quest'estate ho avuto in qualche occasione la ventola che non si spegneva a meno che non togliessi il fusibile. Fusibile, tra l'altro, "Volante" e messo vicino alla BM, quindi suppongo che il precedente proprietario avesse già avuto qualche problema.
Ho risolto per ora staccando il fusibile per sicurezza quando parcheggio. Dico per sicurezza perché il fatto non si presenta sempre, ma non vorrei trovarmi la bm a terra.

Adesso al cambio filtri e olio sottoporró  al mio meccanico la questione cambio bulbo temperatura e che mi controlli il cavo (in qualche caso toccando il cavo in prossimità del bulbo la ventola si spegneva). Visto il costo esiguo del bulbo e considerando che per sostituirlo comunque devo cambiare il liquido refrigerante, tanto vale cambiarlo. Peró vorrei chiedervi se sia consigliabile comandare la seconda ventola ANCHE con un interruttore da azionare secondo necessità (salitone da 2a o 3a o caldo infernale). In tal caso mi indichereste il circuito per bypassare il bulbo? Faccio un positivo diretto dalla batteria alla ventola e lo collego  passato per l'interruttore alla ventola e basta?

​​
Life is too short to drink bad wine!!
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 263
Inserito il 13/10/2017 alle: 07:48:33
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/10/2017 alle 23:12:43

Ciao a tutti. Ho qualche problema con la seconda ventola del motore del mio ducato 1.9 td del 99. Quest'estate ho avuto in qualche occasione la ventola che non si spegneva a meno che non togliessi il fusibile. Fusibile, tra
l'altro, Volante e messo vicino alla BM, quindi suppongo che il precedente proprietario avesse già avuto qualche problema. Ho risolto per ora staccando il fusibile per sicurezza quando parcheggio. Dico per sicurezza perché il fatto non si presenta sempre, ma non vorrei trovarmi la bm a terra. Adesso al cambio filtri e olio sottoporró  al mio meccanico la questione cambio bulbo temperatura e che mi controlli il cavo (in qualche caso toccando il cavo in prossimità del bulbo la ventola si spegneva). Visto il costo esiguo del bulbo e considerando che per sostituirlo comunque devo cambiare il liquido refrigerante, tanto vale cambiarlo. Peró vorrei chiedervi se sia consigliabile comandare la seconda ventola ANCHE con un interruttore da azionare secondo necessità (salitone da 2a o 3a o caldo infernale). In tal caso mi indichereste il circuito per bypassare il bulbo? Faccio un positivo diretto dalla batteria alla ventola e lo collego  passato per l'interruttore alla ventola e basta? ​​ Life is too short to drink bad wine!!
Ho avuto lo stesso problema, risolto con la sostituzione del relè.
Alessandro
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 13/10/2017 alle: 09:54:06
Nel mio caso non si tratta del relé, al quale anche io avevo pensato, perché invertendo i due relé delle due ventole il problema non si sposta da una ventola all'altra.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 14/10/2017 alle: 15:38:03
Up up!
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Inserito il 15/10/2017 alle: 20:48:19
Stessa cosa capitata anche a me con ducato 2500 si è bruciato il bulbo e anche quello del l'olio sotto motore e stato fatto un corto che non ho capito ...poi leletrauto ha risolto ciao
Gian
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 22/10/2017 alle: 12:19:18
Si, lasceró pure io che  si arrangi il meccanico.
anche se devo dire che da quando é finito il caldo é sparito il problemaindecision.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.