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In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 21:49:06Dimenticavo di dire, nel tagliando odierno non c'è il filtro abitacolo perchè lo ho cambiato io a Giugno, si impiegano 5 secondi e preferisco fare la stagione calda con il filtro abitacolo nuovo.
Ciao, nel primo tagliando ti hanno fatto solo olio e relativo filtro più quello abitacolo mentre nel secondo tagliando completo, cosa corretta, l'unico appunto è che insieme al filtro olio farei cambiare ogni volta anchequello dell'aria si parla di 10/20€. Per quanto riguarda l'olio invece sicuramente meglio il 229.51. Quando avevo il chrysler 300c com il 3000 v6 della Mercedes richiedeva lo stesso tipo di olio, con la possibilità di scegliere da libretto anche lo 0w40 sempre 229.51. Io sono sempre per mobil1 e fortunatamente è quello consigliato da mercedes, finché ho tenuto il fap mettevo in 5w30 esp, quando l'ho tolto ho messo lo 0w40 che ha la certificazione 229.50 per i mezzi senza fap e il motore era diventato ancora più silenzioso e rotondo soprattutto d'inverno.
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In risposta al messaggio di suki74 del 12/11/2018 alle 23:35:33Si, ma non ho guardato la sigla di quale Tunap fosse.
Kit rigener sistema diesel?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 23:41:15Capito.
Si, ma non ho guardato la sigla di quale Tunap fosse. Ho visto un flacone con cui ha riempito il filtro gasolio prima di installarlo, e un altro flacone da versre nel serbatoio, mi ha detto che il primo pulisce tutto ilsistema di iniezione mentre il secondo elimina sciogliendole eventuali alghe nel serbatoio e tubi. Al che gli ho chiesto se queste alche poi non è che vadano a intappare il filtro nuvo, ma mi ha detto che non è che stacca delle morchie, ma disintegra nel nulla eventuali alghe. Potevo leggermi le sigle dei flaconi, cojotes che non ci ho pensato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 16:02:56La differenza è tutta nell’olio, forse lo sprinter ha un olio da cucina perché a 9,50-13,50 euro al chilo mi sembra davvero poco
Due anni fa avevo fatto il primo tagliando e ero stato molto contento, quasi meravigliato per la spesa modestissima, appena 231 euro e paragonandolo ai 450 euro del tagliando FIAT mi sembrava strano. Oggi ho fatto ilsecondo tagliando dei 4 anni, e il conto è stato un po differente nell occasione, ispezionando sotto hanno visto una staffa di supporto del catalizzatore spezzata e quindi questo guasto va considerato un extra in piu rispetto al tagliando e quindi questi euro 66,96 li toglierei dal conto. Quindi su un totale di 580 euro, il tagliando in se è costato 515 euro. Una cosa da notare, è il costo dell olio. Nel precedente tagliando non chiesi nulla e mi misero lio con specifica MB 228.51 ce è un 10W40 , però leggendo un po, ho visto che sul mio motore, la Mercedes prescrive come prima scelta il 229.51 ce è n 5W30 mentre il 228.51 lo mette come seconda scelta. Allora oggi lo ho fatto presente e mi hanno spiegato. Il 228.51 lo hanno in botte da 200 litri e lo mettono a €. 9,40 al litro, mentre il 229.51 lo hanno solo in lattine da un litro e lo mettono a €.13,80 al litro. Sui 11,5 litri (che poi mi sono fatto dare un altro mezzo litro da tenere di scorta quindi 12 litri) sono circa 50 euro in piu. Il titolare mi ha detto che il 229.51 è sicuramente meglio, ma molti loro clienti che con i mezzi ci lavorano, apprezzano il 228.51 per il costo minore. Ho dato un calcio alla miseria e fatto mettere il 229.51. . Forse, con il supposto minore consumo di carburante, potrei anche recuperare quei 50 euro nei prossimi due anni, non so. Altra cosa che ho imparato, se si accende una sola chiave inglese è un tagliand leggero, come il primo, mentre se si accenono due chiavi inglesi è un tagliando piu completo come questo. Ma perchè questo post? Piu che altro perchè in passato avevo fatto paragoni sui costi tra tagliando FIAT e Mercedes, decantando il minore costo di questo. Visto che mi piace essere onesto, e non parlare solo delle cose vantaggiose, ho portato questa nuova testimonianza dalla quale si evince che un tagliando dello Sprinter costa come uno del Ducato e non meno. C'era anche un aggiornamento software per un richiamo, quindi gratuito, infatti non è conteggiato, anche se, una volta che il mezzo è in oficina, non so come e se vengano scriminati i tempi per un intervento e per l altro . Cosa positiva, ho chiesto al titolare , visto che anche lui è campersta (e che sono stato a attendere il mezzo), se potevo assistere al cambio filtro gasolio, e mi ha dato il permesso, cosi' ora so bene come sostituirlo se mi capita in viaggio, perchè portarselo e poi non saperlo fare come si deve servirebbe a poco. La Lectio Magistralis è stata molto piacevole e istruttiva e queste sono cose impagabili Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 23:41:15strano, di solito, una volta messo quell'additivo nel serbatoio, bisogna fare una sorta di dialisi al gasolio che può durare anche 8 ore prima di utilizzare il veicolo.
Si, ma non ho guardato la sigla di quale Tunap fosse. Ho visto un flacone con cui ha riempito il filtro gasolio prima di installarlo, e un altro flacone da versre nel serbatoio, mi ha detto che il primo pulisce tutto ilsistema di iniezione mentre il secondo elimina sciogliendole eventuali alghe nel serbatoio e tubi. Al che gli ho chiesto se queste alche poi non è che vadano a intappare il filtro nuvo, ma mi ha detto che non è che stacca delle morchie, ma disintegra nel nulla eventuali alghe. Potevo leggermi le sigle dei flaconi, cojotes che non ci ho pensato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 16:02:56nonno pat 49 visto la tua onestà sul tagliando fossi più vicino sarei tuo cliente. fra qualche mese farò il primo tagliando e vi saprò dire,certo che solo olio 0W30 come dice fiat sono cavoli. ciao
Due anni fa avevo fatto il primo tagliando e ero stato molto contento, quasi meravigliato per la spesa modestissima, appena 231 euro e paragonandolo ai 450 euro del tagliando FIAT mi sembrava strano. Oggi ho fatto ilsecondo tagliando dei 4 anni, e il conto è stato un po differente nell occasione, ispezionando sotto hanno visto una staffa di supporto del catalizzatore spezzata e quindi questo guasto va considerato un extra in piu rispetto al tagliando e quindi questi euro 66,96 li toglierei dal conto. Quindi su un totale di 580 euro, il tagliando in se è costato 515 euro. Una cosa da notare, è il costo dell olio. Nel precedente tagliando non chiesi nulla e mi misero lio con specifica MB 228.51 ce è un 10W40 , però leggendo un po, ho visto che sul mio motore, la Mercedes prescrive come prima scelta il 229.51 ce è n 5W30 mentre il 228.51 lo mette come seconda scelta. Allora oggi lo ho fatto presente e mi hanno spiegato. Il 228.51 lo hanno in botte da 200 litri e lo mettono a €. 9,40 al litro, mentre il 229.51 lo hanno solo in lattine da un litro e lo mettono a €.13,80 al litro. Sui 11,5 litri (che poi mi sono fatto dare un altro mezzo litro da tenere di scorta quindi 12 litri) sono circa 50 euro in piu. Il titolare mi ha detto che il 229.51 è sicuramente meglio, ma molti loro clienti che con i mezzi ci lavorano, apprezzano il 228.51 per il costo minore. Ho dato un calcio alla miseria e fatto mettere il 229.51. . Forse, con il supposto minore consumo di carburante, potrei anche recuperare quei 50 euro nei prossimi due anni, non so. Altra cosa che ho imparato, se si accende una sola chiave inglese è un tagliand leggero, come il primo, mentre se si accenono due chiavi inglesi è un tagliando piu completo come questo. Ma perchè questo post? Piu che altro perchè in passato avevo fatto paragoni sui costi tra tagliando FIAT e Mercedes, decantando il minore costo di questo. Visto che mi piace essere onesto, e non parlare solo delle cose vantaggiose, ho portato questa nuova testimonianza dalla quale si evince che un tagliando dello Sprinter costa come uno del Ducato e non meno. C'era anche un aggiornamento software per un richiamo, quindi gratuito, infatti non è conteggiato, anche se, una volta che il mezzo è in oficina, non so come e se vengano scriminati i tempi per un intervento e per l altro . Cosa positiva, ho chiesto al titolare , visto che anche lui è campersta (e che sono stato a attendere il mezzo), se potevo assistere al cambio filtro gasolio, e mi ha dato il permesso, cosi' ora so bene come sostituirlo se mi capita in viaggio, perchè portarselo e poi non saperlo fare come si deve servirebbe a poco. La Lectio Magistralis è stata molto piacevole e istruttiva e queste sono cose impagabili Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di Semi del 13/11/2018 alle 11:43:05... L'olio selenia della fiat nelle officine autorizzate viene circa 28€/l...
Il filtro gasolio si può fare tranquillamente un tagliando si e uno no, tutti gli altri ogni tangliando. L'olio selenia della fiat nelle officine autorizzate viene circa 28€/l , il mobil1 lo pago dalla germania sui 10-11€/lcompreso spedizione, lo usavo con gradazione 5w50 sul fiat coupé da pista, in 0w40 sul 300c, e in 5w30 sul qubo di mia moglie e nel camper (ducato 150cv)
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2018 alle 10:07:44Concordo pienamente, cambia tutto a secobnda della singola officina piu che della marca.
strano, di solito, una volta messo quell'additivo nel serbatoio, bisogna fare una sorta di dialisi al gasolio che può durare anche 8 ore prima di utilizzare il veicolo. ma molto probabilmente, visto il mezzo nuovo, quellepoche morchie presenti, il filtro riesce tranquillamente a trattenerle senza che si intasi. comunque non si tratta di fiat o mercedes, si tratta solo di chi gestisce l'officina. come ti ho detto in altri post, qui la mercedes, oltre ad essere incompetenti, hanno prezzi molto maggiori rispetto a quelli postati da te. la prossima volta, vieni qui a fare il tagliando, poi vediamo se li elogi ancora
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 23:23:55olio può essere mobil o petronas
Dimenticavo di dire, nel tagliando odierno non c'è il filtro abitacolo perchè lo ho cambiato io a Giugno, si impiegano 5 secondi e preferisco fare la stagione calda con il filtro abitacolo nuovo. Anch'io mi meravigliaiche al primo tagliando non mi avessero cambiato il filtro aria e gasolio, ma mi dissero che erano si due anni, ma solo 25milakm e guardato il filtro aria era perfettamente pulito. Ma io lo avrei sostituito ugualmente e quello gasolio pure. Penso che come l olio piu fluido fa consumare meno carburante, anche un filtro aria nuovo fa consumare meno carburante e quindi penso che si paghi rapidamente. Da quanto ho capito, essendo una officina che fa solo camion e furgoni, gente che ci lavora, hanno una clientela che guarda molto a cio che spende e quindi cercano di non scontentare la clientela. Anche il fatto di fare il tagliando facendo attendere (invece di dovere lasciare il mezzo) penso sia dovuto alla abitudine di lavorare con clienti che non possono stare fermi se non lo stretto indispensabile. Penso che l olio Mercedes marcato 229.51 sia olio Mobil, così avevo letto da qualche parte.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2018 alle 11:44:37Questo è l'olio 10W40 ufficiale, in conf da 200 litrri e lo mettono a 9,40 al kg proprio perchè nella botte costa così.
Olio Mercedes, Premessa : non è dato obbligo alle concessionarie di adottare uno specifico marchio,quando questo è in fusti, Per le confezioni da 1l a marchio Mercedes si fa riferimento allo sponsor del momento, una voltaMobil, ora, come vedete in F1, è la Petronas, che per coincidenza è anche per gli oli della Fiat, Da olio prelevato dai fusti fanno un po come gli pare, marca e prezzo, è importante quindi dove vai, dirò per esperienza personale, conviene chiedere prima, cosa mettono e quanto lo fanno, a me per il 1°tagliando usato Castrol Edge 5W30 Professional, hanno preteso 22€ al litro, poco manca che per lo stesso prezzo prendo lo stesso ma in una tanica da 4l, per dire che te lo fanno pagare 5 volte di più se si considera il prezzo di un fusto da 180l, Prossimo cambio, tanto è scaduta la garanzia, un bel fai da te. Tanto per cominciare, come il filtro gasolio, trovato su Amazon a 41€,cambiato da solo. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2018 alle 13:45:31Se leggi la Premessa ho scritto che per l'olio in fusti non è fatto obbligo di usare un determinato marchio, le concessionarie possono usare la marca che vogliono, basta che rispettino le specifiche normative, naturalmente hanno una lista di marchi già approvata dai responsabili tecnici di Mercedes.
Questo è l'olio 10W40 ufficiale, in conf da 200 litrri e lo mettono a 9,40 al kg proprio perchè nella botte costa così. In confezione da 1kg non lo tengono, neppure al magazzino. Questo invece è il 5W30 ufficialeche tengono solo in confezioni da 1litro (scatola di cartone con dentro 12 litri), e lo mettono a 13,40 perchè ovviamente in confezione da 1litro costa di piu. foto presa in rete. Strano che in officina autorizzata Mercedes ti abbiano messo il Castrol anzichè l olio ufficiale. Mi ha però detto il meccanico che l unica cosa che conta è la specifica, cioè che sia 229.51 e che sia di una marca o un altra non cambia e se mi capitasse di rabboccare va bene ance di altra marca purchè 229.51. Io però mi sono fatt dare un litro in piu da tenere a bordo, e crepi l avarizia . Nelle mie auto e moto dove faccio io i tagliandi, uso sempre Castrol che considero un buon olio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2018 alle 13:45:31Min....ia
Questo è l'olio 10W40 ufficiale, in conf da 200 litrri e lo mettono a 9,40 al kg proprio perchè nella botte costa così. In confezione da 1kg non lo tengono, neppure al magazzino. Questo invece è il 5W30 ufficialeche tengono solo in confezioni da 1litro (scatola di cartone con dentro 12 litri), e lo mettono a 13,40 perchè ovviamente in confezione da 1litro costa di piu. foto presa in rete. Strano che in officina autorizzata Mercedes ti abbiano messo il Castrol anzichè l olio ufficiale. Mi ha però detto il meccanico che l unica cosa che conta è la specifica, cioè che sia 229.51 e che sia di una marca o un altra non cambia e se mi capitasse di rabboccare va bene ance di altra marca purchè 229.51. Io però mi sono fatt dare un litro in piu da tenere a bordo, e crepi l avarizia . Nelle mie auto e moto dove faccio io i tagliandi, uso sempre Castrol che considero un buon olio.
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